totale banda su una bts
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

totale banda su una bts

  1. #1
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    125

    Predefinito totale banda su una bts

    Sono sempre io quello delle quoriosita' ! ipotizziamo una bts H3G con tutte le frequenze abilitate 2600 fdd ( non il lotto tdd ) i 900 MHZ i 2100 /1800 ( ipotizziamo che la bts fosse collegata in fibra e' che non abbia problemi di banda ) via radio sommando tutti i lotti di tulle le frequenze quale sarebbe la banda TOTALE disponibile dagli utenti ??

  2. #2
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    125

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gattopallino Visualizza Messaggio
    Sono sempre io quello delle quoriosita' ! ipotizziamo una bts H3G con tutte le frequenze abilitate 2600 fdd ( non il lotto tdd ) i 900 MHZ i 2100 /1800 ( ipotizziamo che la bts fosse collegata in fibra e' che non abbia problemi di banda ) via radio sommando tutti i lotti di tulle le frequenze quale sarebbe la banda TOTALE disponibile dagli utenti ??
    vediamo se frequentando questo forum ho capito : ( escudendo in toto i 2600 mhz ) sui 2100 mhz 42 mbit/s, sui 900 mhz 21 mbit, sui 1800 ( lte ) 100 mbit = totale in dw per bts 163 Mbit/sec da condividere per tutti gli utenti ????? esatto ??

  3. #3
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    679

    Predefinito

    No, la banda non è quasi mai la somma delle portanti x il numero di celle x il numero di tecnologie altrimenti i node-b avrebbero una marea di banda non sfruttata. Facendo il caso semplice di una sola tecnologia ( Umts 2100), 3 portanti e 3 celle, la banda dedicata difficilmente sarà 21 Mbit x 3 x 3

  4. #4
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    125

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noid Visualizza Messaggio
    No, la banda non è quasi mai la somma delle portanti x il numero di celle x il numero di tecnologie altrimenti i node-b avrebbero una marea di banda non sfruttata. Facendo il caso semplice di una sola tecnologia ( Umts 2100), 3 portanti e 3 celle, la banda dedicata difficilmente sarà 21 Mbit x 3 x 3
    OK , ma io non avevo tenuto conto dei tre settori ( non avevo moltiplicato x 3 )in + ero convinto che h3g avesse solo 2 blocchi a 2100 mhz ( 21x 2 ) quindi :42mbit(2100)+21mbit( 900mhz)+100mbit(1800) = 163 Mbit/sec cosi' ? se consideri che solo un utente lte ha questo speedtest H3G 3 ITA LTE 4G Milano Speedtest indoor 05-02-2013 - YouTube no' ? P.S ma h3g ha 2 o 3 blocchi a 2100 mhz ?

  5. #5
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    679

    Predefinito

    Il discorso è generale e slegato dal numero di portanti. Statisticamente è molto improbabile che ci sia un numero di utenti tale da sfruttare tutta la banda del node-b quindi se ne porta quella che si ritiene necessaria che è sempre meno della somma delle portanti e dei settori. Tornando alla tua domanda, H3G ha 3 portanti (15+15 MHz) e da quando ha aggiornato ai 42 Mbit può usarle nella configurazione 42+21 Mbit

  6. #6
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    125

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noid Visualizza Messaggio
    Il discorso è generale e slegato dal numero di portanti. Statisticamente è molto improbabile che ci sia un numero di utenti tale da sfruttare tutta la banda del node-b quindi se ne porta quella che si ritiene necessaria che è sempre meno della somma delle portanti e dei settori. Tornando alla tua domanda, H3G ha 3 portanti (15+15 MHz) e da quando ha aggiornato ai 42 Mbit può usarle nella configurazione 42+21 Mbit
    Allora e' ok !! se pensi che gli DSLAM ADSL telecom ( adsl 7 Mbit non iptv ) un cestello come questo http://lafibre.info/images/adsl/Dslam_Alcatel.jpg 15 piaste/60 utenti ADSL per piastra arriva un flusso da 150 Mbit ( quando va bene ) quando invece va male ci sono piu dslam in cascata tra di loro ( dslam padre e dslam figlio ) sempre connessi con un flusso a 150 mbit e' li ci sono molti proble mi di SATURAZIONE ( ovvero clienti che chiamano per lentezza di navigazione ) !!
    P.S. X NOID ogni quante bts c'e la connessione fisica IN FLIBRA ALLA RETE H3G ? a 10 bts ci arriva almeno un flusso di 100 Mbit/sec da condividere ?

  7. #7
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    679

    Predefinito

    Dipende dalla fibra che è presente sul territorio ma la maggior parte dei Node-b sono connessi in ponte radio perchè comunque è più veloce da installare rispetto alla fibra e rimane una infrastruttura di proprietà 3. Io credo che, escludendo i siti collegati con linee in rame in affitto, la media di banda sia ben superiore a 10 Mbit per sito ma questa è una mia opinione, non ho nessun dato. Probabilmente gially saprebbe darci qualche informazione in più

  8. #8
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    276

    Predefinito

    Ma come mai le linee in rame risultano così lente? O è h3g che risparmia sui costi d'affitto?

  9. #9
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Rocchetta Sant'Antonio (FG)
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Dipende tutto dal ponte radio. Ormai per esempio H3G installa sempre ponti radio full ip di nuova generazione. Poi a seguire dipende pure dalla constellazione di trasmissione del ponte radio, che di norma dovrebbe essere 256 QAM. I ponti radio full ip arrivano a 82 mega circa di banda, poi ovviamente bisogna vedere se dall'altra parte del ponte radio c'è una fibra o una semplice SHDSL da 2 mega simmetrici!
    Space the final frontier. These are the voyages of the Starship Enterprise. Her five year mission: to explore strange new worlds. To seek out new life and new civilizations. To boldly go where no man has gone before.

  10. #10
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    679

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gianfrancosurano Visualizza Messaggio
    Ma come mai le linee in rame risultano così lente? O è h3g che risparmia sui costi d'affitto?
    I flussi in rame standard sono da 2 Mbit simmetrici, il problema è che il loro costo aumenta in modo lineare: se vuoi portare 10 Mbit con i flussi paghi 5 volte di più quindi la cosa è conveniente solo per Tim che i flussi non li paga, tutti gli altri cercano di usare i ponti radio su più siti possibili. In più come ho detto una rete di backhauling in ponti radio è un'infrastruttura dell'operatore che in caso di problemi può intervenire in modo autonomo, con i flussi si dipende sempre da altri.

    Citazione Originariamente Scritto da Albertino Visualizza Messaggio
    I ponti radio full ip arrivano a 82 mega circa di banda, poi ovviamente bisogna vedere se dall'altra parte del ponte radio c'è una fibra o una semplice SHDSL da 2 mega simmetrici!
    I ponti radio arrivano a molto più di 82 Mbit/s, la capacità dipende dalla frequenza, dalla larghezza del canale e dalla modulazione scelta. H3G utilizza i Mini-Link TN di Ericsson, per chi volesse saperne di più consiglio la lettura della tebella in fondo a questo documento. Ovviamente quando si installano questi ponti radio non ci si collega un flusso da 2 Mbit ma una catena di ponti radio collegata poi ad un link in fibra. Spesso quando vedete sulla cartina 3 un sito isolato dagli altri significa che è stato connesso con un flusso in rame perchè non c'era visibilità ottica con gli altri siti, e spesso viene segnalato non coperto dai 42 Mbit proprio per questo motivo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social