Quale il prezzo giusto per l'iphone?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Quale il prezzo giusto per l'iphone?

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Quale il prezzo giusto per l'iphone?

    Come da oggetto, quale è un buon prezzo di acquisto in Italia?
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #2
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    4,99 €? Non offrirei più di tanto

  3. #3
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Premetto che non l'ho mai provato e mi baso solo sulle apparenze, su quello che appare sulla carta, su quello che mi sembra, per sentito dire e su un certo pernicioso pregidizio del tutto scorretto...

    Fatte questo premesse che mi paiono doverose per tenere buoni i fan, per correttezza, per me un prezzo decente sarebbe sui 200 euro, non un cent di più.... a quel prezzo potrei anche pensare di comprarlo (giusto per placare questa curiosità sulle sue incredibili prodezze che mi avete fatto venire), sennò aspetterò che qualcuno me lo regali.... o ne farò a meno, vivrò per sempre con il morso della curiosità che mi attanaglia...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  4. #4

    Predefinito

    200 euro e' poco, il prezzo "giusto" per me e' quanto si paga alla fonte: trasforma il prezzo in dollari in euro ed e' quanto al massimo lo potrei pagare... invece ebay e altri mercatini sono pieni di iphone a 500, 600, 700 euro :-(

  5. #5
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    quindi sui 280euro...
    purtroppo non conosco nessuno che faccia un volo USA-Italia...
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  6. #6
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Ramses
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    King's Valley (Egypt)
    Messaggi
    6,419

    Predefinito

    No scusate, il prezzo di acquisto IN ITALIA è un'altra cosa.

    Il prezzo di mercato prescinde da quanto è disposto a pagare chi non è interessato e da quanto gli piacerebbe pagare chi è interessato.

    Teniamo presente che se fosse venduto in Italia, il prezzo in negozio sarebbe (in linea con quelli delle altre nazioni europee dove già si vende) esattamente di 399 Euro (più contratto ma è un altro discorso), non un euro più, non un euro meno.

    Poi, il fatto che se viene comprato negli States, con la differenza di cambio si arriva a cifre più basse non c'entra nulla.
    Non c'entra nulla perchè 252,81 Euro (ultimo cambio di pochi secondi fa) è il prezzo pagato NEGLI USA e non qua.

    Quindi, o si trova un amico che faccia un favore, o se si fa discorso di mercato è chiaro che chi lo importa (più o meno clandestinamente) si fa pagare "il disturbo".

    Io, se dovessi fare una stima di prezzo seria, prenderei a riferimento due valori:

    A) Il prezzo "Apple" che viene fatto già in Europa e quindi che facilmente sarà quello del negozio in Italia ====> 399 Euro

    B) IL prezzo che deriva dall'importazione LECITA, ovvero 399 dollari (252,81) + tasse USA (circa 8%) + Dazio Doganale (circa 10% dicono) + IVA 20% ====> 360,40 Euro (e ci manca il trasporto!!)

    Poi, se fossi un acquirente cercherei di pagare il meno possibile e quindi il prezzo B, se invece fossi un venditore cercherei di strappare quanto meno il prezzo A.

    Se invece guardi il prezzo di mercato come prezzo medio delle vendite delle aste ebay e del vendo/compro dei mercatini dei vari siti... andiamo tra i 400 e 500!!

    Spero di essere stato esaustivo e soprattutto utile

    © Copyright 1997 - 2007 3dflags.com, LLC

  7. #7
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Ramses dici cose giuste, però io ho risposto ad una domanda che dice "qual'è il prezzo giusto in Italia"?
    Le considrazioni su prezzo giusto o non giusto prescindono da quello che dici tu, in quanto ognuno fornisce una propria idea di prezzo giusto. Il prezzo giusto dipenda ANCHE da quanto uno consideri valida o no una marca (e non sono pareri tutti uguali) o in base a diverse esigenze, o semplicemente in base a simpatia/antipatia...
    l'insieme di tutte le idee ed esigenze forma la domanda, la quale unita all'offerta e a parametri di mercato interni o esterni (tipo il cambio delle valute che uno può sfruttare per avere un prezzo più basso), forma il prezzo di mercato, che non necessariamente coincide col prezzo giusto....
    tra l'altro se l'importazione "illecita" (ovvero il farselo prendere da un amico che poi torna in Italia senza pagare il dazio) diventa considerevole (ovvero cominciano a praticarla in tanti, giusto o sbagliato che sia), poco ma sicuro che potrebbe incidere sul prezzo di mercato in Europa, in particolare se l'iphone restasse invenduto nei negozi (o per lo meno sotto le loro aspettative di vendita).

    Comunque per quanto mi riguarda la differenza tra 200 e 280 è irrisoria...
    Di sicuro non lo prenderei mai a 400 euro in un negozio italiano, ma nemmeno ci penso, nemmeno per sbaglio. Si vede che il mercato c'è e ci sarà comunque, e buon per loro... se mai il prezzo dovesse scendere bene, sennò faccio a meno...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  8. #8
    fotografo Mondo3 L'avatar di mowoo
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    VENEZIA & ROMA
    Messaggi
    7,396

    Predefinito

    condivido in toto il ragionamento di Ramses

    come mai Winston risponde a tutti i Thread sull'iphone anche se non gli piace? secondo me è uno di quelli che tra un po' non ne potrà fare a meno...

    Phone 6 + Wind - iMac PRO 8core (10.11.3) - MacBook Air 11.6 (10.11.3) ---------- www.missiaja.com

    SONY A7RII - SAMSUNG NX1 - FujiFilm GS690 - FujiFilm X M1 ---------- www.facebook.com/prophotoitalia

  9. #9
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Può darsi...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  10. #10
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Ramses
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    King's Valley (Egypt)
    Messaggi
    6,419

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Ramses dici cose giuste, però io ho risposto ad una domanda che dice "qual'è il prezzo giusto in Italia"?
    Le considrazioni su prezzo giusto o non giusto prescindono da quello che dici tu, in quanto ognuno fornisce una propria idea di prezzo giusto. Il prezzo giusto dipenda ANCHE da quanto uno consideri valida o no una marca (e non sono pareri tutti uguali) o in base a diverse esigenze, o semplicemente in base a simpatia/antipatia...
    l'insieme di tutte le idee ed esigenze forma la domanda, la quale unita all'offerta e a parametri di mercato interni o esterni (tipo il cambio delle valute che uno può sfruttare per avere un prezzo più basso), forma il prezzo di mercato, che non necessariamente coincide col prezzo giusto....
    tra l'altro se l'importazione "illecita" (ovvero il farselo prendere da un amico che poi torna in Italia senza pagare il dazio) diventa considerevole (ovvero cominciano a praticarla in tanti, giusto o sbagliato che sia), poco ma sicuro che potrebbe incidere sul prezzo di mercato in Europa, in particolare se l'iphone restasse invenduto nei negozi (o per lo meno sotto le loro aspettative di vendita).

    Comunque per quanto mi riguarda la differenza tra 200 e 280 è irrisoria...
    Di sicuro non lo prenderei mai a 400 euro in un negozio italiano, ma nemmeno ci penso, nemmeno per sbaglio. Si vede che il mercato c'è e ci sarà comunque, e buon per loro... se mai il prezzo dovesse scendere bene, sennò faccio a meno...
    Scusa Winston, seguendo la logica del tuo ragionamento... per me il prezzo giusto di un appartamento da 100 mq nel centro di Cortina d'Ampezzo è di circa 10.000 Euro!!!

    Già perchè 1° mi costerebbe un sacco andarci, uno sproposito le spese condominiali e di mantenimento, non mi piace e non sono capace di sciare e se anche fosse andrei più vicino... quindi lo comprerei solo per quella cifra.

    Non è che ha un gran senso!!! E' un ragionamento solo sulla carta.

    Forse la questione è legata al significato da dare al "prezzo giusto".

    Per me la domanda era una sorta di "prezzo di mercato" giusto per sapere quando mi propongono in acquisto (o quando dovessi fare una vendita) un iphone a 500 euro se mi stanno ciùlando oppure no (sarebbe BEN pagato) o se mi stanno proponendo un iphone a 200 euro se mi stanno rifilando una mattonella o un falso cinese oppure chi lo vende è un pazzo (nota se ne trovi uno fammelo sapere che glielo compro io ).

    E dico questo senza nessuna polemica, mi piace da matti l'iphone ma chi mi conosce sa che cerco di essere obiettivo.

    Se invece il concetto di "prezzo giusto" è "quanto saresti disposto a pagare per", allora ne convengo con te. A quel punto andiamo dai 4,99 Euro di Eros76 (che equivale a dire mi fa cacare e mai lo comprerò) a che ne so 1000 euro di un pazzo spendaccione (che equivale a dire che al mondo di gente che butta via i soldi c'è n'è mentre invece c'è gente che muore di fame e con la differenza tra 1000 e 399 euro vivrebbe un intero anno).

    Il problema, che mi spiace, è che quando si parla di Apple la discussione assomiglia molto a quando si parla di politica (tra fascisti e comunisti) o di calcio (tra Juve e Fiorentina).

    Sono io il primo a criticare Apple per la stupida (e penso non casuale) politica di non riduzione dei prezzi in seguito alla svalutazione del dollaro, ma se mi si chiede qual è il prezzo di mercato di una cosa cerco di essere il più tecnico e imparziale possible, come se fossi un perito insomma.

    © Copyright 1997 - 2007 3dflags.com, LLC

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social