Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Iphone: impressioni [post lungo!]

  1. #1
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Ramses
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    King's Valley (Egypt)
    Messaggi
    6,419
    Post Thanks / Like

    Predefinito Iphone: impressioni [post lungo!]

    Lo so lo so, è in vendita da quasi un anno, ma io ce l'ho solo da una settimana e volevo comunque dare un contributo alla community esprimendo le mie impressioni, sperando di essere il più obiettivo possibile.

    Primo contatto

    Il titolo sa un po' di Star Trek, ma il primo capitolo è doverosamente da dedicare alle impressioni che si hanno tenendo in mano per la prima volta questio gioiello.
    Da più parti avevo letto di un "effetto WOW!" e mi chiedevo se era esagerato. Risposta: NO, non è assolutamente esagerato!
    Effetto WOW è proprio il modo migliore per descrivere il primo contatto, in quanto si capisce di avere davanti qualcosa di veramente innovativo che, seppur con i suoi difetti (ce ne sono e li vedremo), finalmente esce sul mercato consumer.
    Eppoi diciamocelo, è davvero un supergiocattolo per adulti

    Telefono

    La prima vera sezione, ovviamente è da dedicare alla funzione telefono. Iphone è comunque un telefono e come tale deve essere per forza giudicato.
    Direi che per avere una antenna integrata il segnale è buono, in linea con il resto dei teminali che ho provato. Sicuramente ci sono cellulari più sensibili ad un segnale più debole, ma tenete presente che (per questione di flat conveniente) ho dentro una scheda wind che nelle mie zone prende male, quindi se riesco pure a telefonare senza problemi.... posso dare un buon voto all'iphone!!!
    SMS. L'iphone come tutti sanno gestisce l'archivio degli sms con uno storico simile alle chat, dividendolo per destinatario/mittente. Per qualcuno questo può essere un pregio, per altri sicuramente un difetto
    La rubrica è ben fatta (identica alla rubrica indirizzi di Mac OSX), unica piccola pecca è che manca un modo per fare la ricerca testuale e se uno ha (come me) più di 200 nominativi...
    Tale problema pare sarà risolto nella prossima versione ufficiale del firmware, come già qualcuno ha potuto notare andando a spulciare le news dei siti ben informati.
    Comunque essendoci già ora il modo di dividere in contatti per gruppi e avendo una sezione "preferiti", facendo un po' d'ordine ed organizzandosi bene la rubrica già ora il problema si ovvia senza particolari noie.

    Ipod

    Dopo essere un telefono, l'iphone (ricordiamocelo) è un Ipod!!
    Devo dire che non è solo un Ipod, è un ottimo Ipod. Non ho ancora avuto modo per provare il cugino Ipod touch, ma sicuramente il fatto di avere una tastiera sensibile al tocco, unitamente ad un suono più pulito rispetto ai venerabili ipod di vecchie generazioni (differenza trovata da mio padre che ne aveva uno di seconda generazione) mi fa dire senza nessun dubbio che come lettore mp3 siamo a livelli di fascia molto alta di mercato e sicuramente di alta fedeltà.

    Un cenno a parte lo merita, parlando di Ipod, la sezione video. Vista la generosa dimensione dello schermo e la sua elevata qualità e nitidezza (ne parlo meglio più avanti), vedersi un telefilm o un film è una bellissima esperienza... direi quasi come su una PSP portatile.

    Palmare

    Non sapevo come chiamare questa sezione, perchè il termine "palmare" è un po' riduttivo per l'iphone.
    Forse esagero (e lo ammetto) perchè sono un fan della mela (ma fan critico, come ben sapete), ma comunque quello che voglio che sia chiaro e che diversamente da altri palmari che ho provato (ma ammetto che mi mancano i più evoluti della concorrenza come gli htc e il nokia N95) l'impressione generale è che l'iphone ha una marcia in più.
    Specifico subito che la marcia in più la indendo soprattutto come usufruibilità del terminale, perchè la mia impressione (forse perchè abituato su un Mac) è che sia tutto di immediato e facile utilizzo, un po' come una scrivania ordinata e ben organizzata.
    Dal punto di vista della disponibilità di software, grandissima pecca iniziale dell'iphone vista la letterale castrazione decisa da Cupertino, direi che grazie alla comunità di appassionati che frequenta internet, oggi esiste una vasta raccolta di buone (in alcuni casi ottime) applicazioni e la lista, vi giuro, si arricchisce di giorno in giorno.
    A partire dal prossimo giugno poi, grazie all'SDK (tool per creare applicativi ufficiali), Apple correggerà finalmente la rotta e fornirà ufficialmente software per questo gioiellino.
    Resta da vedere, ovviamente, a che prezzo offrirà il software, ma a mio parere non potrà esagerare visto che già ora ne circola di buono completamente gratuito...

    Macchina fotografica

    Premettendo che per fare belle foto ci vuole una macchina fotografica e NON un cellulare, fosse anche il migliore del mondo, comunque è giusto dare un giudizio anche a questa funzione.
    Sicuramente è la parte meno ben riuscita dell'iphone, non tanto perchè faccia brutte foto, ma perchè ha delle grosse mancanze.
    Prima mancanza è il flash, che fa sì che o si è in esterno con buona luce, o i soggetti devono stare completamente immobili per non sfuocare.
    Seconda mancanza è una minima gestione dello zoom digitale e di altre impostazioni software come ormai ci sono in tanti altri telefoni (mi riferisco all'impostazione del tipo di scena, del tipo di risoluzione eccetera...).
    So che sono abituato al mio Sonyericsson K800i che in fin dei conti è Cybershot (che non è mica poco!), ma sicuramente qualche piccola funzione in più (visto il costo del terminale e vista la media del mercato) la potevano aggiungere.
    Ultima pecca, manca completamente (e forse ahimè volutamente) la funzione videocamera.
    Tutte queste mancanze (tranne il flash) sono state effettivamente risolte da (vado a memoria) due software di terze parti che si possono installare sull'iphone, una sorta di applicativi che rendono più gustizia alla sezione fotografica (e videocamera) del terminale. Certo però che per Apple è una bella figuraccia il fatto che ci abbia dovuto pensare qualche utente veramente smanettone piuttosto che loro direttamente!!

    Hardware

    Incomincio col video. Bellissimo!!! Un 320 x 480 di ottima qualità e di ottima luminosità in quasi tutte le situazioni.
    Certo, di notte è un lampione, ma anche in pieno sole non si comporta mica male!!! Ebbravi amerigheni!!!
    Frenando gli entusiasmi e tornando con i piedi per terra, devo dire che la dimensione è azzeccata in pieno. Soprattutto per il fatto che è TUTTO video, tranne due piccole fasce in basso (dedicata al tasto Home) e in alto (dedicata all'altoparlante per il telefono).
    Un terminale di dimensioni più grandi sarebbe scomodo come telefono, quindi il complimento che faccio alla Apple è quello di aver ben studiato il tutto per garantire il massimo risultato nel meno ingombrante spazio.

    Poi l'interfaccia multitouch. Una vera rivoluzione!! Questa è davvero divvicile da descrivere se non la provate. Basta tasti!!! E rispetto ad un semplice touchscreen siamo anni avanti, visto che si possono fare più tocchi in contemporanea, utilissimi in svariati casi.
    Eppoi scorrere la rubrica, o le pagine internet e in generale qualsiasi elenco come di farebbe con un libro e un dito.. è davvero forte!!
    Difficile da spiegare, ma fidatevi: provare per credere!!

    Grazie al multitouch e alle dimensioni dello schermo, la mancanza della tastiera non si sente assolutamente. Riesco benissimo a scrivere email anche lunghe senza grossi problemi e comunque meglio che con tutti gli altri terminali che ho avuto fino ad ora.

    La connettività. Beh, il wifi è gestito benissimo, l'edge funziona bene ed insieme permettono una copertura (a diverse velocità) quasi totale. Utilissimo per tutto quello che interagisce con internet.
    Unica pecca è la mancanza di un Blutooth che interagisca con il mondo, ma solo con gli auricolari. E' una costrizione che assolutamente giudico inopportuna.

    I sensori. Vera novità (e very hi-tech) dell'iphone è la presenza di 3 sensori che automatizzano alcune funzionalità: un sensore di prossimità che spegne il display quando si avvicina il telefono all’orecchio (comodo per risparmiare energia), un sensore di accelerazione per orientare le immagini nel display in maniera automatica in orizzontale o verticale (oltre che utile per vedere meglio le pagine internet, è fichissimo!!! Provate il gioco Labyrinth e poi mi dite qualcosa!!), un sensore di luminosità che la regola automaticamente per ogni situazione (comodo anche esso per risparmiare energia)

    Giudizio finale

    I difetti

    Beh, a mio parere il più grande difetto dell'iphone è, in linea con tutti gli ipod, la mancanza di una batteria sostituibile. Chi ne fa uso massiccio e ha bisogno di molta energia è costretto ad architettare soluzioni alternative (collezione di caricatori da viaggio da auto e cavetto usb per il pc oppure power pack esterni), che di certo avere una batteria di riserva avrebbe risparmiato.
    Rimane comunque da dire che la durata della batteria è sicuramente generosa, visto il video enorme e luminoso, l'edge + il wifi spesso accesi.
    Poi, personalmente, ho sempre cambiato prima il cellulare che la sua batteria, però per altri utenti può essere una pecca tanto grave da sconsigliarne addirittura l'acquisto.

    Altro difetto, stupido ma per me noiosissimo, è quel cazzzzzz di suggeritore che quando digiti una parola vuole quasi a forza correggerti. E' troppo invadente, toglietelo o uccidetelo per favore !!!

    Contrariamente a quanto pensano altri (ma è devoroso citarlo) la mancanza dell'UMTS non è un gran difetto. Sinceramente uso il 3G dal lontano 03/03/2003 e con l'iphone NON ne sento la mancanza.
    Mancano le videochiamate (echissenefrega!), manca il portale di 3 (e 10mila chissenefrega, c'è internet! ) e tutto sommato la velocità in EDGE non è poi così lumaca come descrivono. Certo, dove non c'è copertura e va in GPRS occorre qualche secondo in più, ma non penso che uno si metta a navigare pesantemente con un terminale del genere, quindi tutto sommato la velocità dell'umts non è una mancanza fondamentale.
    Diversamente non essendo UMTS ciuccia moooolta meno batteria!!

    In ultimo castrazione del Bluetooth. Liberatelo per le prossime versioni, per favore!! E' così comodo per trasferire archivi!!! Tanto se la castrazione è fatta contro gli hacker... fatevi furbi che gli hacker usano anche (e meglio) altro, quindi restituite ai poveri utenti un comodo mezzo per trasferire documenti di lavoro sul (o dal) proprio pc (o mac).

    Pregi

    Il miglio pregio, che racchiude tutti gli altri e che in pratica sintetizza il mio giudizio finale, è che uno con l'iphone ha la sensazione di avere "il mondo in tasca". Sì, grazie ad internet usufruibile con uno schermo tutto sommato di generose dimensioni, con un browser quantomeno in linea con quelli che usiamo sui pc desktop, con le applicazioni che sfruttando la grande ragnatela ti tengono sempre aggiornato (vedi i lettori rss, l'ottima gestione della posta, le applicazioni per la borsa, il meteo eccetera eccetera eccetera)... uno ha in tasca tutto quello che serve quando non si è davanti al proprio pc. Garantito!!!

    E poi è veramente sottile e non ingombrante!! (A proposito, vi ricordate l'A935, il motosola?? Beh, qui è un mondo completamente diverso)

    Riassumendo

    Riassumendo, grazie ad un terminale per molti versi innovativo, grazie ad una comunità di utenti che ha ovviato alla stupidissima castrazione voluta da Apple e grazie al prezzo che sta scendendo, l'Iphone è davvero un ottimo terminale, e lo consiglio vivamente.
    La cosa migliore, per me, resta l'innovazione del multitouch, che se anche uno non è fan della Mela, se l'iphone gli fa letteralmente , deve riconoscere che con questo terminale si è aperta una nuova linea di prodotti innovativi che hanno "qualcosa in più" degli altri.
    La dimostrazione è che la concorrenza ne parla sempre male, dice che Iphone non ha mercato (ovvio) ma stanno TUTTI correndo ai ripari, anche un colosso come Nokia... il che vuol dire che quantomeno l'idea innovativa che si porta dietro Iphone è qualcosa di cui tutti ne usufruiremo anche con la concorrenza (e BEN VENGA la concorrenza!!!)

    Ramses
    Ultima modifica di Ramses; 26/04/2008 alle 17:15
    © Copyright 1997 - 2007 3dflags.com, LLC

  2. #2
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di andreinog
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Località
    ROMA
    Messaggi
    6,347
    Post Thanks / Like

    Predefinito

    ah.....parole sante DOC...parole sante

  3. #3
    Partecipante Mistico L'avatar di M@rco
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Arenzano (Ge)
    Messaggi
    202
    Post Thanks / Like

    Predefinito

    Ottima spiegazione Lorenzo. Bravo !!!

  4. #4
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,341
    Post Thanks / Like

    Predefinito

    a leggere queste recensioni l'effetto è questo -> :sbav:
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  5. #5
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846
    Post Thanks / Like

    Predefinito

    OOHH, finalmente un recensione vera, che non dà per scontato tutto, che non dice che è tutto bello/tutto brutto (assolutamente poco credibili) e non dice di provare.... insomma, una bella recensione, credibile... e proprio per questo, più di altri commenti, fa venire voglia di provare le cose...
    Ultima modifica di Winston Smith; 27/04/2008 alle 21:17
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  6. #6
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di andreinog
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Località
    ROMA
    Messaggi
    6,347
    Post Thanks / Like

    Predefinito


  7. #7
    fotografo Mondo3 L'avatar di mowoo
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    VENEZIA & ROMA
    Messaggi
    7,396
    Post Thanks / Like

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    a leggere queste recensioni l'effetto è questo -> :sbav:
    esatto, lo stesso effetto che fa quando lo provi....

    Phone 6 + Wind - iMac PRO 8core (10.11.3) - MacBook Air 11.6 (10.11.3) ---------- www.missiaja.com

    SONY A7RII - SAMSUNG NX1 - FujiFilm GS690 - FujiFilm X M1 ---------- www.facebook.com/prophotoitalia

  8. #8
    Partecipante Mistico L'avatar di beppe_bl
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Feltre (BL)
    Messaggi
    328
    Post Thanks / Like

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mowoo Visualizza Messaggio
    esatto, lo stesso effetto che fa quando lo provi....

    mah, l'ho provato (poco, ma l'ho provato) e l'unica cosa su cui concordo con quanto scritto da ramses è:
    Eppoi diciamocelo, è davvero un supergiocattolo per adulti

    (che nella mia interpretazione è la versione fine del commento del rag. Fantozzi sulla corazzata potionkin )

  9. #9
    Partecipante Magico L'avatar di calidreaming
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    767
    Post Thanks / Like

    Predefinito

    sinceramente mi affascina come pochi altri terminali eh ...

    l'effetto Wow non serve provarlo per capirlo, è chiarissimo anche così leggendo sul web le varie prove e features dell'iPhone...

    quel che mi fa girar le balle di quel terminale sono le limitazioni.
    Ad esempio avrei capito di più che non avessero per niente installato una fotocamera sull'iphone piuttosto che avere una roba che funzia solo a metà rispetto a tutti i terminali dotati di camera presenti sul mercato da anni
    avrei preferito niente bluetooth piuttosto che il BT solo per le cuffie... belin chi si compra l'iphone vuole anche qualità audio quindi più facile che usi le cuffie con filo HiFi piuttosto che uno scrauso auricolino Bluetooth ...
    Poi volevo capire ma è possibile gestire dei file di world, excel o no? perchè se non sbaglio non è possibile farlo ma è solo possibili visualizzarli.. beh altra gravissima pecca.
    Io sto per passare (se mi riesce) da un E65 (che fa il suo dovere con onore eh) a un M600i della SonyEricsson che è senza fotocamera e wifi ma se non li uso preferisco avere un bel display una tastiera simil qwerty e un OS decente che mi faccia fare quel che mi serve...
    Per la musica ho il lettore mp3 da 8 giga e per le foto ho la mia sony con lenti Zeiss che prima che sarà battuta da un "videofonino" sarà da buttar via
    Insomma bello l'iphone averci i danè lo comprerei per usarlo nei weekend per fare il fighetta , ma a quel prezzo preferisco 1000 volte un Tytn II

    PS
    ad ogni modo grazie della recensione ...

    PPSS
    Io il nokia n95 non lo considero un palmare semmai un ottimo smartphone ma è secondario.

  10. #10
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,479
    Post Thanks / Like

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ramses Visualizza Messaggio
    Lo so lo so, è in vendita da quasi un anno, ma io ce l'ho solo da una settimana e volevo comunque dare un contributo alla community esprimendo le mie impressioni, sperando di essere il più obiettivo possibile.

    Primo contatto

    Il titolo sa un po' di Star Trek, ma il primo capitolo è doverosamente da dedicare alle impressioni che si hanno tenendo in mano per la prima volta questio gioiello.
    Da più parti avevo letto di un "effetto WOW!" e mi chiedevo se era esagerato. Risposta: NO, non è assolutamente esagerato!
    Effetto WOW è proprio il modo migliore per descrivere il primo contatto, in quanto si capisce di avere davanti qualcosa di veramente innovativo che, seppur con i suoi difetti (ce ne sono e li vedremo), finalmente esce sul mercato consumer.
    Eppoi diciamocelo, è davvero un supergiocattolo per adulti

    Telefono

    La prima vera sezione, ovviamente è da dedicare alla funzione telefono. Iphone è comunque un telefono e come tale deve essere per forza giudicato.
    Direi che per avere una antenna integrata il segnale è buono, in linea con il resto dei teminali che ho provato. Sicuramente ci sono cellulari più sensibili ad un segnale più debole, ma tenete presente che (per questione di flat conveniente) ho dentro una scheda wind che nelle mie zone prende male, quindi se riesco pure a telefonare senza problemi.... posso dare un buon voto all'iphone!!!
    SMS. L'iphone come tutti sanno gestisce l'archivio degli sms con uno storico simile alle chat, dividendolo per destinatario/mittente. Per qualcuno questo può essere un pregio, per altri sicuramente un difetto
    La rubrica è ben fatta (identica alla rubrica indirizzi di Mac OSX), unica piccola pecca è che manca un modo per fare la ricerca testuale e se uno ha (come me) più di 200 nominativi...
    Tale problema pare sarà risolto nella prossima versione ufficiale del firmware, come già qualcuno ha potuto notare andando a spulciare le news dei siti ben informati.
    Comunque essendoci già ora il modo di dividere in contatti per gruppi e avendo una sezione "preferiti", facendo un po' d'ordine ed organizzandosi bene la rubrica già ora il problema si ovvia senza particolari noie.

    Ipod

    Dopo essere un telefono, l'iphone (ricordiamocelo) è un Ipod!!
    Devo dire che non è solo un Ipod, è un ottimo Ipod. Non ho ancora avuto modo per provare il cugino Ipod touch, ma sicuramente il fatto di avere una tastiera sensibile al tocco, unitamente ad un suono più pulito rispetto ai venerabili ipod di vecchie generazioni (differenza trovata da mio padre che ne aveva uno di seconda generazione) mi fa dire senza nessun dubbio che come lettore mp3 siamo a livelli di fascia molto alta di mercato e sicuramente di alta fedeltà.

    Un cenno a parte lo merita, parlando di Ipod, la sezione video. Vista la generosa dimensione dello schermo e la sua elevata qualità e nitidezza (ne parlo meglio più avanti), vedersi un telefilm o un film è una bellissima esperienza... direi quasi come su una PSP portatile.

    Palmare

    Non sapevo come chiamare questa sezione, perchè il termine "palmare" è un po' riduttivo per l'iphone.
    Forse esagero (e lo ammetto) perchè sono un fan della mela (ma fan critico, come ben sapete), ma comunque quello che voglio che sia chiaro e che diversamente da altri palmari che ho provato (ma ammetto che mi mancano i più evoluti della concorrenza come gli htc e il nokia N95) l'impressione generale è che l'iphone ha una marcia in più.
    Specifico subito che la marcia in più la indendo soprattutto come usufruibilità del terminale, perchè la mia impressione (forse perchè abituato su un Mac) è che sia tutto di immediato e facile utilizzo, un po' come una scrivania ordinata e ben organizzata.
    Dal punto di vista della disponibilità di software, grandissima pecca iniziale dell'iphone vista la letterale castrazione decisa da Cupertino, direi che grazie alla comunità di appassionati che frequenta internet, oggi esiste una vasta raccolta di buone (in alcuni casi ottime) applicazioni e la lista, vi giuro, si arricchisce di giorno in giorno.
    A partire dal prossimo giugno poi, grazie all'SDK (tool per creare applicativi ufficiali), Apple correggerà finalmente la rotta e fornirà ufficialmente software per questo gioiellino.
    Resta da vedere, ovviamente, a che prezzo offrirà il software, ma a mio parere non potrà esagerare visto che già ora ne circola di buono completamente gratuito...

    Macchina fotografica

    Premettendo che per fare belle foto ci vuole una macchina fotografica e NON un cellulare, fosse anche il migliore del mondo, comunque è giusto dare un giudizio anche a questa funzione.
    Sicuramente è la parte meno ben riuscita dell'iphone, non tanto perchè faccia brutte foto, ma perchè ha delle grosse mancanze.
    Prima mancanza è il flash, che fa sì che o si è in esterno con buona luce, o i soggetti devono stare completamente immobili per non sfuocare.
    Seconda mancanza è una minima gestione dello zoom digitale e di altre impostazioni software come ormai ci sono in tanti altri telefoni (mi riferisco all'impostazione del tipo di scena, del tipo di risoluzione eccetera...).
    So che sono abituato al mio Sonyericsson K800i che in fin dei conti è Cybershot (che non è mica poco!), ma sicuramente qualche piccola funzione in più (visto il costo del terminale e vista la media del mercato) la potevano aggiungere.
    Ultima pecca, manca completamente (e forse ahimè volutamente) la funzione videocamera.
    Tutte queste mancanze (tranne il flash) sono state effettivamente risolte da (vado a memoria) due software di terze parti che si possono installare sull'iphone, una sorta di applicativi che rendono più gustizia alla sezione fotografica (e videocamera) del terminale. Certo però che per Apple è una bella figuraccia il fatto che ci abbia dovuto pensare qualche utente veramente smanettone piuttosto che loro direttamente!!

    Hardware

    Incomincio col video. Bellissimo!!! Un 320 x 480 di ottima qualità e di ottima luminosità in quasi tutte le situazioni.
    Certo, di notte è un lampione, ma anche in pieno sole non si comporta mica male!!! Ebbravi amerigheni!!!
    Frenando gli entusiasmi e tornando con i piedi per terra, devo dire che la dimensione è azzeccata in pieno. Soprattutto per il fatto che è TUTTO video, tranne due piccole fasce in basso (dedicata al tasto Home) e in alto (dedicata all'altoparlante per il telefono).
    Un terminale di dimensioni più grandi sarebbe scomodo come telefono, quindi il complimento che faccio alla Apple è quello di aver ben studiato il tutto per garantire il massimo risultato nel meno ingombrante spazio.

    Poi l'interfaccia multitouch. Una vera rivoluzione!! Questa è davvero divvicile da descrivere se non la provate. Basta tasti!!! E rispetto ad un semplice touchscreen siamo anni avanti, visto che si possono fare più tocchi in contemporanea, utilissimi in svariati casi.
    Eppoi scorrere la rubrica, o le pagine internet e in generale qualsiasi elenco come di farebbe con un libro e un dito.. è davvero forte!!
    Difficile da spiegare, ma fidatevi: provare per credere!!

    Grazie al multitouch e alle dimensioni dello schermo, la mancanza della tastiera non si sente assolutamente. Riesco benissimo a scrivere email anche lunghe senza grossi problemi e comunque meglio che con tutti gli altri terminali che ho avuto fino ad ora.

    La connettività. Beh, il wifi è gestito benissimo, l'edge funziona bene ed insieme permettono una copertura (a diverse velocità) quasi totale. Utilissimo per tutto quello che interagisce con internet.
    Unica pecca è la mancanza di un Blutooth che interagisca con il mondo, ma solo con gli auricolari. E' una costrizione che assolutamente giudico inopportuna.

    I sensori. Vera novità (e very hi-tech) dell'iphone è la presenza di 3 sensori che automatizzano alcune funzionalità: un sensore di prossimità che spegne il display quando si avvicina il telefono all’orecchio (comodo per risparmiare energia), un sensore di accelerazione per orientare le immagini nel display in maniera automatica in orizzontale o verticale (oltre che utile per vedere meglio le pagine internet, è fichissimo!!! Provate il gioco Labyrinth e poi mi dite qualcosa!!), un sensore di luminosità che la regola automaticamente per ogni situazione (comodo anche esso per risparmiare energia)

    Giudizio finale

    I difetti

    Beh, a mio parere il più grande difetto dell'iphone è, in linea con tutti gli ipod, la mancanza di una batteria sostituibile. Chi ne fa uso massiccio e ha bisogno di molta energia è costretto ad architettare soluzioni alternative (collezione di caricatori da viaggio da auto e cavetto usb per il pc oppure power pack esterni), che di certo avere una batteria di riserva avrebbe risparmiato.
    Rimane comunque da dire che la durata della batteria è sicuramente generosa, visto il video enorme e luminoso, l'edge + il wifi spesso accesi.
    Poi, personalmente, ho sempre cambiato prima il cellulare che la sua batteria, però per altri utenti può essere una pecca tanto grave da sconsigliarne addirittura l'acquisto.

    Altro difetto, stupido ma per me noiosissimo, è quel cazzzzzz di suggeritore che quando digiti una parola vuole quasi a forza correggerti. E' troppo invadente, toglietelo o uccidetelo per favore !!!

    Contrariamente a quanto pensano altri (ma è devoroso citarlo) la mancanza dell'UMTS non è un gran difetto. Sinceramente uso il 3G dal lontano 03/03/2003 e con l'iphone NON ne sento la mancanza.
    Mancano le videochiamate (echissenefrega!), manca il portale di 3 (e 10mila chissenefrega, c'è internet! ) e tutto sommato la velocità in EDGE non è poi così lumaca come descrivono. Certo, dove non c'è copertura e va in GPRS occorre qualche secondo in più, ma non penso che uno si metta a navigare pesantemente con un terminale del genere, quindi tutto sommato la velocità dell'umts non è una mancanza fondamentale.
    Diversamente non essendo UMTS ciuccia moooolta meno batteria!!

    In ultimo castrazione del Bluetooth. Liberatelo per le prossime versioni, per favore!! E' così comodo per trasferire archivi!!! Tanto se la castrazione è fatta contro gli hacker... fatevi furbi che gli hacker usano anche (e meglio) altro, quindi restituite ai poveri utenti un comodo mezzo per trasferire documenti di lavoro sul (o dal) proprio pc (o mac).

    Pregi

    Il miglio pregio, che racchiude tutti gli altri e che in pratica sintetizza il mio giudizio finale, è che uno con l'iphone ha la sensazione di avere "il mondo in tasca". Sì, grazie ad internet usufruibile con uno schermo tutto sommato di generose dimensioni, con un browser quantomeno in linea con quelli che usiamo sui pc desktop, con le applicazioni che sfruttando la grande ragnatela ti tengono sempre aggiornato (vedi i lettori rss, l'ottima gestione della posta, le applicazioni per la borsa, il meteo eccetera eccetera eccetera)... uno ha in tasca tutto quello che serve quando non si è davanti al proprio pc. Garantito!!!

    E poi è veramente sottile e non ingombrante!! (A proposito, vi ricordate l'A935, il motosola?? Beh, qui è un mondo completamente diverso)

    Riassumendo

    Riassumendo, grazie ad un terminale per molti versi innovativo, grazie ad una comunità di utenti che ha ovviato alla stupidissima castrazione voluta da Apple e grazie al prezzo che sta scendendo, l'Iphone è davvero un ottimo terminale, e lo consiglio vivamente.
    La cosa migliore, per me, resta l'innovazione del multitouch, che se anche uno non è fan della Mela, se l'iphone gli fa letteralmente , deve riconoscere che con questo terminale si è aperta una nuova linea di prodotti innovativi che hanno "qualcosa in più" degli altri.
    La dimostrazione è che la concorrenza ne parla sempre male, dice che Iphone non ha mercato (ovvio) ma stanno TUTTI correndo ai ripari, anche un colosso come Nokia... il che vuol dire che quantomeno l'idea innovativa che si porta dietro Iphone è qualcosa di cui tutti ne usufruiremo anche con la concorrenza (e BEN VENGA la concorrenza!!!)

    Ramses
    Qualche mese fa ho preso pure io l'IPHONE.

    L'ho tenuto una settimanella e poi l'ho frullato dalla finestra (in senso metaforico perchè l'ho ammollato al primo aMACcato che se l'è accattato).

    In sostanza l'analisi RAMSES è tutta vera, anzi verissima ma io ne traggo una sintesi diametralmente opposta che vado ad specificare brevemente nei soli punti di differenza.

    Il touch screen: è vero che è molto ma molto migliore di quello del mio TyTN II ma è sempre vero che avere la tastiera fisica, magari in abbinamento al touch screen in stile Palm o P1iè una cosa decisamente migliore.
    Per quanto buono il TS non fornisce il feed back meccanico/gemotrico della tastiera. La limitazione è forte.

    La batteria mi arrivava all'ora di pranzo ed eccomi li a girare con il caricabatteria come un rabdomante alla ricerca di una presa elettrica.

    Da browser interno la navigazione è eccellente ma usare l'oggettino come modem è uno strazio. Sia ben inteso l'EDGE di TIM va bene ma ovviamente per chi è abituato ad utilizzare modem HSDPA l'EDGE è una lumachina.

    Sorvolo sulle castrazioni varie messe li a picchio di dobermann solo per far scontenti gli utenti per dire che il vero limire di questo prodotto è sicuramente un altro:

    La ricezione è scandalosa!!!!!!!

    Nessuno mi convincerà mai che un telefono può anche non oigliare campo ma essere buono.

    Mi spiego.

    Nelle normali condizioni il telefono fa il suo dovere ma come ci si infila in luoghi chiusi zac va via la linea.

    Usando TIM con l'IPHONE si ha la sensazione di avere la wind in un Ericsson in un T68.


    Insomma un prdotto da bocciare vista la ridicola capacità ricettiva.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social