Citazione Originariamente Scritto da Maigret Visualizza Messaggio
Guarda caso, nei mercati a finta libertà si verificano sempre casi limite. Vuoi un caso limite? L'abbonamento "Tim Starter", parliamone... Abbonamento? E che abbonamento sarebbe? Dove sono i servizi erogati in cambio del canone?

iPhone a 1 euro al mese, upfront di 199, e 29 euro per 24 mesi... a che pro? Per un giga di traffico? Posso averlo a meno (15 EUR) su qualunque ricaricabile. Una tariffa? Posso averne di migliori su qualunque ricaricabile.
Ti spiego commercialmente cos'è Tim Starter.
iPhone costa 500euro.

Loro chiedono:
-200euro upfront
-12,5euro/mese (300euro spalmate in 24 comode rate)

Con TIM Starter loro ti garantiscono 1Gb di traffico al mese.
Se tu avessi una ricaricabile al momento dovresti pagare 20euro al mese per 500MB (TIM - Maxxi Alice Facile Recharge), non 15euro come tu scrivi.

Quindi tu paghi:
-200euro upfront
-12,5euro/mese di "canone iPhone"
-20 euro/mese per 1Gb di traffico (in verità con 20euro, al momento, ti pagheresti solo 500MB)

Morale: il canone mensile dovrebbe essere di 32,50euro/mese.
Loro invece ti fanno pagare 29euro.

Cos'è Tim Starter? Un finanziamento occulto. Se non hai 499 euro, dammene 199... Il resto me lo dai con calma. Sì, ma finirai per darmi... 919 euro! Ehi, che tasso...
Non sono nemmeno l'unico che se n'è accorto, come era auspicabile. Ma in un mercato dove si permette questo, si permette qualunque cosa.
finanziamento occulto? 919euro? credo tu abbia davvero sbagliato a fare i calcoli.
e, soprattutto, credo che tu abbia ignorato il costo delle connessioni dati TIM (20euro/mese per 500MB).

l'alternativa è spendere (ammesso tu voglia rimanere con TIM):
-500euro per iPhone
-20euro/mese per 500MB

poi, per carità, è una offerta ciofeca e non la sottoscriverei mai!!!