prezzo massimo con TIM: 199 euro! - Pagina 5
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51

prezzo massimo con TIM: 199 euro!

  1. #41
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maigret Visualizza Messaggio
    le condizioni di Apple sono identiche per tutti. E allora, questo iPhone free che poteva costare SOLO 499 EUR, come mai adesso non è più free, e altrove costa 380?
    Faccio solo un'ultima osservazione su un problema che avevo già sollevato - al quale ti sei ben guardato dal rispondere - per farti notare quanto sei "distratto"....
    L'entry level del Macbook costa negli Stati Uniti 1.099 dollari (fonte: Apple): cioè, al cambio odierno, circa 698 euro.
    Sul negozio Apple online italiano e presso tutti i rivenditori ufficiali, lo stesso prodotto costa 999 euro - ossia ben 300 euro di più.
    Per l'acquisto dell'estensione di garanzia sullo stesso prodotto (Apple Care, per i non-melamaniaci), negli Usa si pagano 249 dollari - cioè 158 euro - mentre in Europa si pagano ben 319 euro: praticamente il doppio.
    Stesso dicasi per gli altri prodotti:


    • 1.199 dollari per l'iMac negli States (cioè, 761 euro) e 999 euro in Italia (+ 238);
    • 1.799 dollari per il Macbook Air (cioè, 1.141 euro) contro i 1.699 euro in Italia (e siamo a + 558!!!).

    E queste sarebbero le "condizioni identiche" che Apple garantisce a tutti???
    Ma per favore..... :chair:

  2. #42
    Partecipante Magico L'avatar di Mheta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    JN45fp
    Messaggi
    651

    Predefinito

    Voi state li' a discutere di quanta gente correra a comperar l'iphone...io invece sono preoccupato...il mercato italiano ha preso una brutta piega..tra poco molte aziende sventoleranno bandiera bianca,molte persone perderanno il posto di lavoro e l'iphone restera' nei magazzini di tim e vodafone...la gente dovra' arrangiarsi per sopravvivere...i piu' fortunati troveranno "casa" altrove dove si riuscira' a sopravvivere....queste non sono visioni...è la realta'...tempo 3-4 anni ancora e tutto in italia diventera' molto difficile...

  3. #43
    Partecipante Magico L'avatar di Mheta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    JN45fp
    Messaggi
    651

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Faccio solo un'ultima osservazione su un problema che avevo già sollevato - al quale ti sei ben guardato dal rispondere - per farti notare quanto sei "distratto"....
    L'entry level del Macbook costa negli Stati Uniti 1.099 dollari (fonte: Apple): cioè, al cambio odierno, circa 698 euro.
    Sul negozio Apple online italiano e presso tutti i rivenditori ufficiali, lo stesso prodotto costa 999 euro - ossia ben 300 euro di più.
    Per l'acquisto dell'estensione di garanzia sullo stesso prodotto (Apple Care, per i non-melamaniaci), negli Usa si pagano 249 dollari - cioè 158 euro - mentre in Europa si pagano ben 319 euro: praticamente il doppio.
    Stesso dicasi per gli altri prodotti:


    • 1.199 dollari per l'iMac negli States (cioè, 761 euro) e 999 euro in Italia (+ 238);
    • 1.799 dollari per il Macbook Air (cioè, 1.141 euro) contro i 1.699 euro in Italia (e siamo a + 558!!!).

    E queste sarebbero le "condizioni identiche" che Apple garantisce a tutti???
    Ma per favore..... :chair:
    Si...scusate..tornando serio...questa cosa della apple l'avevo notata pure io oggi pomeriggio...e mi chiedo....ma secondo voi noi consumatori,agli occhi dei grandi "mangia soldi" come siamo visti??

    come una grande massa di polli da spennare....ecco...ma la cosa che piu' mi fa arrabbiare...Non c'è un cane che controlla queste cose...:chair:

    Cosa ci sarebbe da fare in casi come questi??
    lasciargli la roba lì,rinunciare e fare rosicare tutti...chissa' che magari se la gente smette di correre dietro alle cose anche se troppo costose,queste scendono di prezzo...

    un esempio:

    1.299,00 USD
    Stati Uniti Dollari =
    822,807 EUR
    Euro

  4. #44
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mheta Visualizza Messaggio
    Sma secondo voi noi consumatori,agli occhi dei grandi "mangia soldi" come siamo visti??

    come una grande massa di polli da spennare
    Esattamente.

    Citazione Originariamente Scritto da Mheta Visualizza Messaggio
    Cosa ci sarebbe da fare in casi come questi??
    lasciargli la roba lì,rinunciare e fare rosicare tutti...chissa' che magari se la gente smette di correre dietro alle cose anche se troppo costose,queste scendono di prezzo...
    Vedi se riesci tu a farlo capire a Maigret, che si avvita su se stesso per sottolineare la rapacità del "cartello" ma glissa abbondantemente su quella, ancora più subdola, di chi l'iPhone lo produce.
    Se il Ceo di Apple fosse stato dominato da una minore ingordigia ed illuminato da molto più buonsenso, con questo gioiellino avrebbe davvero fatto piangere lacrime amare alla concorrenza ed il resto sarebbe venuto da sè.

    Citazione Originariamente Scritto da Mheta Visualizza Messaggio
    Non c'è un cane che controlla queste cose
    Teoricamente, l'Antitrust dovrebbe servire anche a questo.
    Quello che mi viene più naturale rispondere, però, è che dovrebbe essere il mercato stesso (cioè, noi consumatori) a punire questi comportamenti, scegliendo il produttore/fornitore che attua pratiche commerciali più corrette a parità di prestazioni/prodotti.
    Ultima modifica di Marco Yahoo; 27/06/2008 alle 23:34

  5. #45
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Miagret, ripeto, stiamo parlando di iPhone e siamo nella sezione iPhone.
    Tutto è partito da una tua affermazione in base alla quale in Italia avremo condizioni diverse dal resto del mondo.
    Eros qualche giorno addietro ha pure postato l'intervento di due Europarlamentari proprio in tema di costi di terminazione.
    Rimaniamo a discutere di quello.

    L'articolo di Morse, riportato da Punto Informatico, è stato oggetto di svariate discussioni quando è uscito.

    Citazione Originariamente Scritto da Maigret Visualizza Messaggio
    Io non sono latore di nulla. Io sono d'accordo con Novari. Come la redazione di Morse.
    Alt, alt!!!
    A me pare che Novari, ossia H3G, sia una delle quattro compagnie di telefonia mobile e che quindi sia lui, assieme agli altri 3, a beneficiare di questa assurda asimmetria fisso-mobile.

    Non solo, Novari gode anche di una asimmetria mobile-mobile, che mi pare abbia abbondantemente sfruttato negli scorsi anni.

    E se il lancio di iPhone sta creando questo dibattito, e fra voi c'è chi dice "Suvvia, che sarà mai", mentre i professionisti del settore (questi teniamo) si agitano in uno scontro che rischia di diventare davvero finale, fra due gruppi uno sbaglia.
    Mi spieghi cosa c'entra il lancio di iPhone con le tariffe di terminazione?

    Qui si parla di tariffe iPhone, vero. Cioè di come stia per essere lanciato in Italia il terminale che sta per cambiare la telefonia mobile come la intendiamo (dopo 10 anni buoni di bla bla che hanno prodotto il nulla), e di come il duopolio italiano abbia fatto la peggiore porcata da quando esiste, nell'evidente tentativo, oltre i limiti imposti dalla legge (parere mio), di imporre tariffe che DANNEGGIANO il cliente (perché mettere un fee di accesso a tariffe già esistenti per un determinato cellulare e non per gli altri cos'è? Libero mercato? scelta commerciale?).
    1. non credo che l'iPhone cambierà la telefonia mobile
    2. poichè in Italia sia TIM, sia Vodafone venderanno l'iPhone "free" non vedo dove sta il problema. A meno che l'iPhone non abbia qualche genere di blocco, tutti gli italiani sanno che possono utilizzare terminali brandizzati da altri. Se così non fosse WIND avrebbe 0 clienti (WIND non ha mai puntato sui propri terminali brandizzati).
    3. se sono tariffe che DANNEGGIANO il cliente i clienti non le sottoscriveranno. Ti ricordo che quando Motorola ha messo in commercio il V3, altro terminale che ha "cambiato la storia", il prezzo di listino motorola era di 750euro. Ora lo stesso terminale viene venduto a 99euro. E' normale che Apple (o i gestori) segmentino la domanda proponendo ai "primi" tariffe rapina.

    Il discorso sul libero arbitrio e sulla scelta cessa di esistere in regimi di oligopolio. Per questo esistono gli Antitrust, che in Italia hanno fallito. Ecco il risultato.
    Io invito ad aspettare qualche anno per fare i ragionamenti.
    Purtroppo la concorrenza nella telefonia mobile è affidata all'AGCOM, autorità nata nel 1997 e quindi troppo giovane per potere funzionare bene.

    A questo si aggiunga che prima del fallimento del regolatore ci sono stati due fallimenti del mercato: Blu e Ipse2000. E a questo si aggiunge il mezzo fallimento di WIND (che consente di ritenere Vodafone Italia un "incumbent").

    Il mercato della telefonia mobile è un oligopolio, vero, ma non bisogna neppure dimenticarsi che tutti i "tecnici" concordano nel ritenere che nel lungo periodo un mercato della telfonia mobile può sopportare 3, al massimo 4 operatori.

    Sawiris ritiene che il mercato possa reggere 3 operatori. Io sono d'accordo con lui.

    Tornando all'iPhone.
    Vedremo chi lo utilizzerà, come e con quali tariffe.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  6. #46
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Ti ricordo che quando Motorola ha messo in commercio il V3, altro terminale che ha "cambiato la storia", il prezzo di listino motorola era di 750euro. Ora lo stesso terminale viene venduto a 99euro. E' normale che Apple (o i gestori) segmentino la domanda proponendo ai "primi" tariffe rapina.
    Marco, la politica dei prezzi di Apple è completamente avulsa dalla concorrenza e l'esempio che ho fornito poco sopra dovrebbe essere sufficientemente esplicativo; occorre dire che i prezzi dei loro prodotti sono sempre stati molto più alti anche a fronte di una qualità e di un'assistenza per certi vesri superiore, malgrado da tempo ormai le cose non stiano più così - e sono molti Applemaniaci della vecchia guardia a riscontrarlo.
    In America il prezzo dell'iPhone è stato ribassato perchè - forse - si sono resi conto che, a quelle cifre, non ce l'avrebbero mai fatta a raggiungere il target di vendita fissato; la stessa cosa è successa con il primo lancio in Europa, che non ha prodotto le aspettative sperate.
    Io spero che questo trend continui così che, magari nel giro di un anno, il prezzo della versione 3G possa diventare obiettivamente più abbordabile anche per le tasche dei meno abbienti.
    Sperem... come chiosava il grande Max Bunker (scusate la citazione "dotta"... )!

  7. #47
    Partecipante Magico L'avatar di teopedra
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Ancona
    Messaggi
    968

    Predefinito

    Se vi puo' interessare la mia amica del negozio vodafone mi ha detto che dovrebbero venderla da 119€ con ricaricabile e vincolo di 24 mesi oppure stesso prezzo ma con abbinato un abbonamento, appena sapro' qualcosa di piu' vi faro' sapere
    New Apple Iphone - 4G - 16GB in uso con H3G 3powerpro10 + gente di 3 + superinternet
    Huawaei Vodafone Ideos con Vodafone Facile Small- Passata a Medium dopo retention + sconto 50% canone per 24 mesi fino al 15/07/2011 (<sic...sic...)
    Samsung Corby Pro non più in uso!!!

  8. #48
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Marco, la politica dei prezzi di Apple è completamente avulsa dalla concorrenza e l'esempio che ho fornito poco sopra dovrebbe essere sufficientemente esplicativo
    assolutamente d'accordo.
    l'esempio del v3 mi occorreva per dimostrare come un prodotto innovativo possa essere venduto segmentando la domanda.
    a 700euro lo comprano solo i fashion addicted
    a 600euro si rivolge a un bacino di utenti più ampio
    e così fino ad arrivare a 99euro...

    ora, Apple ha un prezzo "fisso", chi segmenta la domanda sono gli operatori con i propri pacchetti di traffico+minuti+sms.

    solamente i fashion addicted sottoscriveranno la "Tutto Compreso iPhone".
    a settembre arriverà Fastweb.
    per Natale probabilmente ci sarà un taglio da parte di TIM e Vodafone.

    mancanza di concorrenza? non credo.
    normale strategia commerciale.

    un altro esempio extra-telefonico? la Playstation.
    quando esce il nuovo modello costa un occhio della testa, quando esce il modello successivo costa 99euro.
    il prezzo lo decide il mercato.

    non si può dire che "manca la concorrenza" quando si tratta di normali dinamiche di mercato.
    il mercato (ossia domanda e offerta che si incontrano) possono portare sia a una diminuzione dei prezzi, sia ad un loro aumento. dipende chi vince il "braccio di ferro", la domanda o l'offerta!
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  9. #49
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di Maigret
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    non si può dire che "manca la concorrenza" quando si tratta di normali dinamiche di mercato.
    il mercato (ossia domanda e offerta che si incontrano) possono portare sia a una diminuzione dei prezzi, sia ad un loro aumento. dipende chi vince il "braccio di ferro", la domanda o l'offerta!
    Ma non è possibile parlare di un mercato dove il prezzo è determinato dall'incontro fra domanda e offerta, né richiamarsi alle "normali dinamiche di mercato" (quale mercato? libero? monopolistico? oligopolistico? controllato?), quando il prezzo è determinato dagli oligopolisti! Il prezzo è determinato da domanda e offerta in assenza assoluta di fattori esterni, ed è una situazione rarissima, se non teorica.

    Le dinamiche di mercato alle quali tu fai riferimento, cioè quelle determinate PER LA MAGGIOR PARTE da domanda e offerta, esistono su mercati liberi a bassa o moderata supervisione statale: il modello europeo, più operatori e un'authority a vigilare. Vigilare cosa? Che gli operatori, o i maggiori fra essi, non introducano accordi che inficiano l'influenza della domanda. Come sul mercato italiano, dove le offerte sono tracciate prima.
    In un mercato a cartelli, la domanda è inerte e ininfluente: il prezzo lo fanno i produttori, stando sempre un millimetro prima del punto dove la domanda crolla. Dentro al "segmento", la domanda resta la stessa per qualsiasi forbice di prezzo.

    E il bello è che parlando di segmentazione, usi un termine che appartiene per definizione al mercato oligopolistico! Non mi interessa se nelle scuole di marketing (scarse) lo applicano al libero mercato; se chi offre può segmentare, il libero mercato è già andato via. Detto per inciso, la segmentazione non c'entra nulla con l'avvicendamento dei modelli, che è, quella sì, una normale dinamica, ed è GRADUALE.

    L'esempio corretto era: Sony e Nintendo si accordano per fare costare Playstation 3 e Wii 900 euro in Italia anziché 400 come sugli altri mercati. E costano 900 fino al GIORNO STESSO dell'uscita di Playstation 4 e Wiii. Che è quello che accade qui.

    Guarda caso, nei mercati a finta libertà si verificano sempre casi limite. Vuoi un caso limite? L'abbonamento "Tim Starter", parliamone... Abbonamento? E che abbonamento sarebbe? Dove sono i servizi erogati in cambio del canone?

    iPhone a 1 euro al mese, upfront di 199, e 29 euro per 24 mesi... a che pro? Per un giga di traffico? Posso averlo a meno (15 EUR) su qualunque ricaricabile. Una tariffa? Posso averne di migliori su qualunque ricaricabile.

    Cos'è Tim Starter? Un finanziamento occulto. Se non hai 499 euro, dammene 199... Il resto me lo dai con calma. Sì, ma finirai per darmi... 919 euro! Ehi, che tasso...
    Non sono nemmeno l'unico che se n'è accorto, come era auspicabile. Ma in un mercato dove si permette questo, si permette qualunque cosa.

    Concludo dicendo che lo so, è facile: chi non vuole, non prende l'iPhone, giusto? E beh, ma sappiamo bene che invece non funziona così. Noi, Tim, Vodafone, ...
    E allora, scrivere certe cose equivale a INFORMARE. Fa parte del mercato libero, anzi la libera circolazione delle informazioni ne è un presupposto (scimmiottato da qulla forma di informazione a noleggio chiamata "marketing", virale e no), e dà così fastidio ai cartellisti che è divertente!

  10. #50
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Miagret, prima di proseguire, dato che ti esprimi in questo modo sul mercato della telefonia mobile mi piacerebbe sapere cosa ne pensi del mercato delle assicurazioni, delle banche, del petrolio, dei taxi, dei notai, delle "professioni/corporazioni" in generale...

    leggendo questa invettiva sulla mancanza di concorrenza nel mercato della telefonia mobile ho la vaga impressione che tu viva in un altro paese!
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social