Batteria e firmware 3.1 - Pagina 3
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 78

Batteria e firmware 3.1

  1. #21
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    Io ho sempre ripristinato usando il backup, ora come ora mi seccherebbe perdere un anno e passa di sms/mms. Ma comunque funziona tutto regolarmente.

    Nel mio caso la batteria è un pelo migliorata.

  2. #22
    Partecipante Super L'avatar di Sgracchioman
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Pisa
    Messaggi
    92

    Predefinito

    Ma come mai l'Iphone non ha un'applicazione come il Nokia che ti salva gli sms o la rubrica? Che problema c'e'?

  3. #23
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Mah... da quel (poco) che so io e a rigor di logica, ricaricare i dati da un backup non dovrebbe in alcun modo lasciare il sistema "sporco" in quanto quando viene fatto il backup (ogni volta che l'iPhone "parla" con iTunes) non viene copiato l'intero contenuto del telefono ma solamente i dati.
    Come prova di questo c'è il fatto che se venisse backuppato tutto il telefono non sarebbe necessario, ad esempio, re-installare tutte le applicazioni Cydia (che, appunto, non vengono backuppate).
    Questo significa che l'installazione di un nuovo firmware ci presenterà un sistema "pulito" come appena uscito dalla fabbrica ed il successivo ricaricamento da un backup provvederà a ripristinare i dati che non andranno ad incidere minimamente sui file di sistema e non creeranno quindi alcun problema.

    Questo è il principio base che tutti (noi) programmatori siamo tenuti a seguire nello sviluppo di un'appilcazione che preveda il ripristino dei dati.... sinceramente non penso che un'azienda come Apple (o una qualsiasi altra azienda con delle persone con un minimo di competenza) prevedano di ripristinare un sistema creando conflitti di versione del Sistema Operativo (a parte Microsoft che, in passato, problemi di questo tipo ne aveva eccome!)

    Poi, ovviamente, vale sempre la regola che ognuno può fare come vuole

  4. #24
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sgracchioman Visualizza Messaggio
    Ma come mai l'Iphone non ha un'applicazione come il Nokia che ti salva gli sms o la rubrica? Che problema c'e'?
    ...per il semplice motivo che l'iPhone salva automaticamente sms & c. ogni volta che lo colleghi al Mac (o al pc) e, in caso di necessità, con un ripristino del backup recuperi tutto (leggi anche il mio post precedente)

  5. #25
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolinik Visualizza Messaggio
    Mah... da quel (poco) che so io e a rigor di logica, ricaricare i dati da un backup non dovrebbe in alcun modo lasciare il sistema "sporco" in quanto quando viene fatto il backup (ogni volta che l'iPhone "parla" con iTunes) non viene copiato l'intero contenuto del telefono ma solamente i dati.
    Come prova di questo c'è il fatto che se venisse backuppato tutto il telefono non sarebbe necessario, ad esempio, re-installare tutte le applicazioni Cydia (che, appunto, non vengono backuppate).
    Questo significa che l'installazione di un nuovo firmware ci presenterà un sistema "pulito" come appena uscito dalla fabbrica ed il successivo ricaricamento da un backup provvederà a ripristinare i dati che non andranno ad incidere minimamente sui file di sistema e non creeranno quindi alcun problema.

    Questo è il principio base che tutti (noi) programmatori siamo tenuti a seguire nello sviluppo di un'appilcazione che preveda il ripristino dei dati.... sinceramente non penso che un'azienda come Apple (o una qualsiasi altra azienda con delle persone con un minimo di competenza) prevedano di ripristinare un sistema creando conflitti di versione del Sistema Operativo (a parte Microsoft che, in passato, problemi di questo tipo ne aveva eccome!)

    Poi, ovviamente, vale sempre la regola che ognuno può fare come vuole
    In questo caso è un pò diverso, sono noti nel passato alcuni problemi causati dal ripristino di backup pre upgrade o di backup sporchi (backup incrementali comprensivi di molti upgrade).
    Ci sono state corruzioni di database, blocchi vari....
    Problemini di vario genere.
    Ecco perchè sopratutto in quesi casi è molto meglio formattare tutto e risincronizzare le applicazioni e i contatti senza ripristinare vecchi backup.
    È una scocciatura lo so ma a quanto si legge nei backup iTunes si porta dietro qualche file di troppo....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  6. #26
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fivendra Visualizza Messaggio
    In questo caso è un pò diverso, sono noti nel passato alcuni problemi causati dal ripristino di backup pre upgrade o di backup sporchi (backup incrementali comprensivi di molti upgrade).
    Ci sono state corruzioni di database, blocchi vari....
    Problemini di vario genere.
    Ecco perchè sopratutto in quesi casi è molto meglio formattare tutto e risincronizzare le applicazioni e i contatti senza ripristinare vecchi backup.
    È una scocciatura lo so ma a quanto si legge nei backup iTunes si porta dietro qualche file di troppo....
    Ho provato a fare una rapida ricerca ma non sono riuscito a trovare niente di attendibile a supporto di questa tesi (solo "voci di corridoio")... adesso però non ho tempo di approfondire ...non è che per caso riesci a postare qualche link che documenta in modo attendibile questi "problemi noti"?

  7. #27
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    ho poco tempo questa mattina, comunque confronta gli ultimi casi noti:
    1) problema database sms
    2) non uscita dallo standby dell'iphone dopo l'upgrade al 3.1
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  8. #28
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fivendra Visualizza Messaggio
    ho poco tempo questa mattina, comunque confronta gli ultimi casi noti:
    1) problema database sms
    2) non uscita dallo standby dell'iphone dopo l'upgrade al 3.1
    purtroppo, come ho detto prima, anch'io ho poco tempo...

    in ogni caso questi "casi noti" li conoscevo già... il fatto è che non sembra esserci nessuna relazione tra questi (ed altri) problemi causati dall'aggiornamento del fw ed il fatto che sia stato fatto o meno un ripristino di un bacup esistente, ovvero, i problemi si verificano anche se ripristini il telefono senza ricaricare i dati con il backup....

    sembra si tratti di una cosa un pò randomica un pò come la durata della batteria che dopo l'aggiornamento del fw, a detta di alcuni, dura molto di più, per altri dura molto meno e per altri ancora non è cambiato nulla (in realtà, anche in questo caso, non ho trovato documenti con test tecnici che vadano oltre alle "sensazioni" degli utenti)

    quello che personalmente mi interesserebbe capire (anche tecnicamente visto che lavoro nell'informatica) è se esiste una documentazione attendibile in grado di dimostrare che il ripristino di un backup possa "sporcare" dei file di sistema rendendo così potenzialmente instabile il sistema stesso

    ...scusa ma essendo tecnico sono un pò come S. Tommaso e non credo molto alle voci di corridoio che, molte volte, sono solo leggende metropolitane

  9. #29

    Predefinito

    il backup contiene praticamente tutti i file di configurazione (in formato sqlite se non erro) di tutte le applicazioni, standard ed installate

    è possibile che alcuni di questi, con il passare delle release e dell'utilizzo, si siano corrotti o - più plausibilmente - che contengano delle impostazioni non corrette o obsolete

    ripristinarli quindi sopra ad un nuovo firmware potrebbe causare un comportamento imprevisto di alcune applicazioni, anche di quelle native, e di conseguenza c'è anchce la possibilità che il consumo di risorse (processore, batteria, spazio su disco) ne risenta.

    L'ideale sarebbe che ad ogni update il programma che effettua l'aggiornamento (iTunes) ricostruisse questi database ripartendo dai valori di default ed aggiungendoci solo le impostazioni utente compatibili con l'ultima release e che non causino problemi noti.

    Ma siccome ciò non avviene, ecco che in alcuni casi "limite" i problemi si sommano e si hanno veri e propri blocchi o malfunzionamenti dello smartphone.

    Non credo esistano vere e proprie documentazioni di ciò, ma credo che la mia analisi sia supportata se non altro dalla logica

  10. #30
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    il backup contiene praticamente tutti i file di configurazione (in formato sqlite se non erro) di tutte le applicazioni, standard ed installate

    è possibile che alcuni di questi, con il passare delle release e dell'utilizzo, si siano corrotti o - più plausibilmente - che contengano delle impostazioni non corrette o obsolete

    ripristinarli quindi sopra ad un nuovo firmware potrebbe causare un comportamento imprevisto di alcune applicazioni, anche di quelle native, e di conseguenza c'è anchce la possibilità che il consumo di risorse (processore, batteria, spazio su disco) ne risenta.

    L'ideale sarebbe che ad ogni update il programma che effettua l'aggiornamento (iTunes) ricostruisse questi database ripartendo dai valori di default ed aggiungendoci solo le impostazioni utente compatibili con l'ultima release e che non causino problemi noti.

    Ma siccome ciò non avviene, ecco che in alcuni casi "limite" i problemi si sommano e si hanno veri e propri blocchi o malfunzionamenti dello smartphone.

    Non credo esistano vere e proprie documentazioni di ciò, ma credo che la mia analisi sia supportata se non altro dalla logica
    mmmmm... non sono proprio convinto...

    Come prima cosa ritengo difficile che un dispositivo che utilizza esclusivamente memorie allo stato solido arrivi ad avere file corrotti (bisognerebbe approfondire il discorso ma non mi sembra la sede opportuna)
    Concordo sulla possibilità che nei file di configurazione siano presenti valori non corretti o obsoleti MA tali file di configurazione sono di pertinenza esclusiva dell'applicazione che le usa.
    Bisogna anche dire che le informazioni obsolete vengono semplicemente ignorate dalle applicazioni mentre quelle non corrette (di solito) sono gestite dall'applicazione stessa.
    In ogni caso, il problema sarebbe associato alle singole applicazioni e non certo a tutto il sistema operativo... non è raro infatti che dopo l'aggiornamento del fw vengano subito rilasciati anche gli aggiornamenti di alcune applicazioni (questo si verifica anche nei sistemi desktop a seguito di aggiornamenti del S.O.).
    E, comunque, il problema legato ad un'applicazione per incompatibilità con il nuovo firmware si presenterebbe sia in caso di ripristino da backup sia in caso di reinstallazione dell'applicazione.

    Potrei darti ragione per quel che riguarda le applicazioni "non standard" (leggi Cydia e similari ) che operando a livelli diversi delle normali applicazioni (vedi mobile substrate) possono incidere pesantemente e gravemente sull'intero sistema.

    Queste applicazioni però non vengono incluse nel backup standard ed è infatti necessaria la reinstallazione manuale post aggiornamento firmware... proprio per questo motivo è infatti estremamente sconsigliato l'utilizzo di programmini accessori che ripristinano automaticamente tutte le applicazioni.

    Anche la mia analisi penso non sia molto sbagliata non credi? ...in fondo l'iPhone ha un S.O. e delle applicazioni che vengono aggiornato e gestite in modo non molto diverso da altre piattaforme

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social