iPad 2: prime impressioni d'uso
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

iPad 2: prime impressioni d'uso

  1. #1
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito iPad 2: prime impressioni d'uso

    Ce l'ho da un paio di giorni e ho pensato di stendere un primo bilancio dopo un utilizzo piuttosto esteso.

    La disponibilità in giro è pressoché tendente allo zero, la fortuna è stata di chiamare un reseller della zona e trovarlo insieme a pochi altri pezzi.

    La scelta è ricaduta sul WiFi 16GB, un po' per contenere i costi, un po' perché non ho bisogno di tantissimo storage e un po' perché so di non usarlo come navigatore (per quello ho iPhone e) e la geolocalizzazione per le app che lo richiedono funziona anche senza (ho un hotspot portatile Huawei).

    Estetica e maneggevolezza

    iPad 2 si distanzia nettamente dal primo e assume un'estetica molto più vicina alle ultime generazioni di iPod Touch. Lo spessore ridottissimo si nota soprattutto quando lo si appoggia su una superficie piana e la sensazione è quella di vedere realizzato il tablet che negli anni scorsi vedevamo solo come immagine concept. Sembra letteralmente un oggetto del futuro.
    Tutto questo si ripercuote inevitabilmente sulla maneggevolezza. Nonostante il peso sia sceso di neanche 100 grammi, lo spessore di soli 8.8 mm restituisce la sensazione di un oggetto molto più maneggevole che è possibile tenere in una sola mano più a lungo, prima di avvertire dolore al polso. Di contro, alla maggior maneggevolezza fa da contraltare un grip inferiore. Ma sono dettagli che non inficiano assolutamente l'esperienza complessiva.

    Schermo

    Se la risoluzione è immutata a 1024x768, lo stesso non si può dire delle altre caratteristiche. Anche leggendo nelle varie recensioni e visionando le comparative, appare evidente che iPad 2 dispone di un display con un maggior contrasto, una maggior brillantezza ed un maggior angolo di visione. Non è un Retina (cosa non ancora fattibile per vari motivi), ma è un gran bel vedere ed è chiaramente superiore al passato.

    Prestazioni

    Tre parole per descriverlo sotto il profilo prestazionale: FULMINE, FULMINE, FULMINE!
    Il primo iPad era tutt'altro che lento, ma qui siamo diversi gradini più in alto. Il chip dual core A5 non mostra mai e poi mai il minimo segno di difficoltà: dal multitasking all'apertura delle applicazioni, dal download della posta a quello dei nuovi tweet, non si ha nemmeno il tempo di togliere il dito dallo schermo che l'operazione è già andata a compimento.
    Ed è tutto un altro Safari, nonostante le limitazioni che già sappiamo e l'aumento di performance dovuto al nuovo motore di rendering con la 4.3. Come visto in molte comparative, con tutte e 9 le tab aperte i siti rimangono in memoria e l'effetto "scacchiera" quando si scrolla è praticamente assente.
    Una scheggia insomma, che nel complesso fa schizzare al cielo l'esperienza d'utilizzo.

    Fotocamere

    Non mi dilungo molto su questo aspetto, perché le prestazioni sono già note. La fotocamera posteriore gira video decenti ma nulla più, mentre è pessima con le foto. Idem per quella frontale, che comunque deve assolvere ad un unico utilizzo: Facetime e videoconferenze su Skype e smili. Si tratta di un'aggiunta alle specifiche tecniche con il mero intento di allineare il dispositivo alla concorrenza, per il resto credo che userò queste fotocamere molto ma molto raramente.

    Backlight bleeding

    Credo che a proposito si stia facendo molto rumore per nulla. L'entità del fenomeno sul mio iPad è prossima allo zero e il 99% delle volte non me ne accorgo nemmeno. La cosa più importante è che l'impatto nella visione di filmati e di altre scene scure è nullo.
    C'è chi ne soffre di più, ma credo che la cosa rientri nella normale statistica dei modelli fallati.

    Verdetto

    iPad 2 non è rivoluzionario (lo è stato il suo predecessore) e rappresenta in tutti i sensi uno step evolutivo. Eppure, il balzo prestazionale con il passato lo rende uno step evolutivo particolarmente importante e lo si vedrà nei prossimi mesi.
    Non è certamente perfetto e la mancanza di uno slot SD, di una porta USB, di Flash e altre funzioni in iOS sono cose che per qualcuno basteranno a renderlo non appetibile.
    Nonostante ciò rimane complessivamente il miglior tablet sul mercato, l'unico "concreto" e non "coming soon" o "coming this summer". E non è cosa da poco.

  2. #2
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    Riporto su il topic giusto perché è passato un mese e in seguito ad un utilizzo intensissimo non posso che confermare le impressioni iniziali.

    Ormai il portatile viene utilizzato un buon 60% in meno e unicamente per operazioni che posso svolgere solo lì, su tutto il resto iPad ha preso il sopravvento. Davvero uno dei migliori, se non il miglior acquisto tecnologico mai fatto.

  3. #3
    Ministro della salute L'avatar di maxper
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    1,473

    Predefinito

    visto che vado a miami settimana prossima, mi sa proprio che complice il $ bassino....
    Waste not want not...
    Proud to be Mondo3Staff!
    TOP3 Privilege since 25.03.03 ora Supertua+ Iphone5 - Alessandria

  4. #4
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    Fai benissimo, se poi non lo trovi subito puoi sempre vedere tramite il sito, la sera prima, se nello store dove andrai hanno il modello che cerchi, in quel caso lo prenoti e il giorno dopo lo vai a ritirare in tutta tranquillità.

  5. #5

    Predefinito

    :ot: hmmm temo per te che nelle prossime settimane il dollaro possa risalire, dopo le ultime notizie...

  6. #6
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    :ot: hmmm temo per te che nelle prossime settimane il dollaro possa risalire, dopo le ultime notizie...
    Non credo più di tanto, sulla quotazione a lungo termine pesano ben altri fattori.
    Forse oggi e domani, ma ricordiamoci che adesso c'è il timore di una risposta dovuta al fattaccio.

    Secondo me non cambia molto....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  7. #7
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    differenze con il retina display di iPhone4 si vedono così tanto o sono soggezioni?

  8. #8
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    I vantaggi del retina display da quello che ho potuto vedere rispetto alla concorrenza o anche rispetto all'iPad.

    1) Maggiore luminosità e su questo se la gioca alla pari con il Super Amoled o con lo schermo Nova
    2) Maggiore definizione. Nota, se apri una pagina web, riuscirai a leggere i caratteri più piccoli senza fare lo zoom della pagina, con gli altri schermi sei comunque obbligato a farlo, anche nel caso di schermi più grandi
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  9. #9
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    303

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    differenze con il retina display di iPhone4 si vedono così tanto o sono soggezioni?
    Si, la differenza si nota molto, io adesso sono su iPad ed il passaggio è molto evidente. Ma ciò non inficia sullo splendido oggetto che è ipad.

  10. #10
    Partecipante Galattico L'avatar di ralf69
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    Venice, Italy, Italy
    Messaggi
    1,057

    Predefinito

    na domanda : il word della microsoft gira con ipad2?
    iphone 5 con vodafone
    iphone3gs con postemobile

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social