Primi "gap-filler" DVB-H a Cagliari
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Primi "gap-filler" DVB-H a Cagliari

  1. #1
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito Primi "gap-filler" DVB-H a Cagliari

    Ciao a tutti,

    finalmente anche nel capoluogo sardo, classificato come "copertura parziale" DVB-H dal sito 3, fanno comparsa i primi gap-filler cittadini.

    Come sono fatti? Niente di piu semplice! Sulla cima del palo che "porta" i node-b di 3, è comparsa un'antenna a "stilo", bianca, omnidirezionale, dell'altezza circa di 2 metri.

    Sul container della BTS invece è comparsa una parabola identica a quelle per ricevere i programmi TV, di circa 100 cm, orientata (orientativamente) sui 19° est (Astra).

    Il tutto visto sul node-B di Via Capula in centro a Ca.

    Ma credo che siano comparsi anche su altri node-b di 3.

    Infatti il segnale sul canale UHF 24 che proviene dal lontanissimo Monte Serpeddì, in alcune zone della città non arriverebbe manco per sogno. E qui che intervengono quindi i gap-filler (in gergo "riempitori di buchi").

    E anche Tim ne ha installato uno sulle sue BTS di viale Monastir (di fronte all'Hotel Sardegna). Uguale identico, anche questo antenna a stilo di 2 mt e parabola televisiva per captare il segnale tv del mux DVB-H dal satellite.

    Piccolo riassunto per chi non sapesse cos'è un gap-filler:

    il segnale DVB-H (cosi come quello dvb-t del digitale terrestre) non proviene di norma dalle postazioni dove sono le BTS dei gestori, bensì dai ripetitori collinari/montanari usati dalle emittenti TV. A cagliari ad esempio da Monte Serpeddì. Con questo sistema però, si garantisce una ricezione solo all'aperto e non in area cittadina all'altezza del suolo stradale circondato dai palazzi. Per questo installano questi gap-filler, ovvero dei microripetitori cittadini, che trasmettono in isofrequenza (stesso canale) del ripetitore principale, lo stesso segnale TV, sincronizzato in maniera tale da non creare interferenza. In generale hanno poche centinaia di metri di copertura, ma garantiscono un ottima ricezione dove normalmente il ripetitore non arriverebbe.

    Buona serata

    Marco
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  2. #2
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    qui un approfondimento sulla tecnologia dei gap-filler:

    http://www.broadcast.it/news/archivi...ManualeDTT.pdf
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  3. #3
    Partecipante Semplice L'avatar di |_dan_|
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    Como
    Messaggi
    24

    Predefinito

    in provincia di Como ce ne sono un sacco di Gap Filler sulle Bts TIM e 3, sopra alla BTS c'è un paletto con un cilindro stretto e lungo, e poi c'è una antenna parabolica

  4. #4
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    ma ci sono così tanti problemi nella copertura dei centri urbani?
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  5. #5
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da |_dan_| Visualizza Messaggio
    in provincia di Como ce ne sono un sacco di Gap Filler sulle Bts TIM e 3, sopra alla BTS c'è un paletto con un cilindro stretto e lungo, e poi c'è una antenna parabolica
    Io qui non ne ho ancora visto uno...
    Simone ©


  6. #6
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    ma ci sono così tanti problemi nella copertura dei centri urbani?
    beh direi proprio di si!! hai mai provato a girare in strada (altezza del suolo stradale) circondato dai palazzi, con una TV di quelle tascabili degli anni 90 (stile Casio)?

    Prova a sintonizzare qualcosa in UHF (stesse frequenze del dvb-H) e dimmi che vedi! Imho solo disturbi

    Tra l'altro è lo stesso esperimento che, abbastanza ignorantemente, avevano fatto quelli di Report all'epoca del servizio su DvbH - H3g .

    (adoro Report, sempre e comunque, ma quella volta avevano fatto la pupu leggermente fuori dal water , almeno tecnicamente parlando)
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di Khomeini
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Messaggi
    2,366

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio

    Tra l'altro è lo stesso esperimento che, abbastanza ignorantemente, avevano fatto quelli di Report all'epoca del servizio su DvbH - H3g .
    LO fecero in parte su frequenze sbagliate, a mio parere un esperimento del genere può rendere l'idea ma i risultati vanno comunque presi con le pinze.
    Gruppo Ultras wind su mondo 3 tessera numero 0016,gruppi delusi da wind tessera 51,
    Gruppo Fan Vodafone di Mondo 3; tessera n.019

  8. #8
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
    Io qui non ne ho ancora visto uno...
    Mi auto quoto: oggi ne ho visto uno su un impianto vicino a casa mia (ex Arecco).
    Simone ©


  9. #9
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    102

    Predefinito

    Nessuno riesce a fare una foto ai gap filler?

    Grazie.

    p.s: non mi son presentato, son nuovo ciao a tutti

  10. #10
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cellularman Visualizza Messaggio
    Nessuno riesce a fare una foto ai gap filler?

    Grazie.

    p.s: non mi son presentato, son nuovo ciao a tutti
    Oggi vedo di portare la macchina fotografica e, se esco, lo fotografo.

    PS: benvenuto.
    Simone ©


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social