Sony Ericsson Z310i brand Vodafone: cellulari I-mode, tremate!
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 6 di 6

Sony Ericsson Z310i brand Vodafone: cellulari I-mode, tremate!

  1. #1
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Terracina
    Messaggi
    207

    Predefinito Sony Ericsson Z310i brand Vodafone: cellulari I-mode, tremate!

    Ave a tutti.
    Mi accingo a recensire per quel poco che l'ho provato fin'ora il cellulare di cui al titolo.
    Vi domanderete sicuramente il perché del sottotitolo: non vi preoccupate, lo scoprirete a breve, perché non ho certo intenzione di dilungarmi più di tanto.
    Dunque, premetto: cercavo un cellulare che fosse principalmente EDGE ed ECONOMICO, perché volevo provare a vedere se la rete EDGE di Wind fosse arrivata anche dalle mie parti, ma senza spenderci troppo in caso fosse stato inutile. Mi e' stato quindi consigliato questo cellulare, anche se in quel periodo costava di più di quanto l'ho pagato.
    Nonostante mi è stato poi detto sul forum Windworld che la rete non c'era, data l'offerta di Vodafone di pochissimo tempo fa, ne ho approfittato e l'ho acquistato.
    Ciò che mi ha fatto decidere l'acquisto è stato il fatto che questo cellulare ha il messenger (tecnicamente: IMPS o detto anche Wireless Village) integrato (controllato sul libretto di istruzioni).
    Ma le sorprese non finirono lì. Dopo l'acquisto scopro, smanettandolo di qua e di là (e qui viene il bello e il perché del sottotitolo!), che è dotato anche di supporto per E-mail PUSH! Si, proprio così: se avete un'indirizzo e-mail di un provider che fornisce anche la modalità p-imap (o anche detta imap-idle se non mi sbaglio), potrete ricevere le e-mail non solo in modalità push come con i cellulari i-mode, ma con il VOSTRO indirizzo, e quindi non sareste così più legati a Wind e a Libero!
    Questa caratteristica da sola è la ciliegina sulla torta (o tortina viste le minime dimensioni!), perché un telefono così piccolo e così pieno di sorprese non lo avevo ancora visto!
    Tornando al messenger integrato, data la brandizzazione Vodafone, scopro che la Voda ha un server IMPS tutto suo, che però non ho provato ancora perché non so se il traffico è a pagamento o se viene tariffato tutto differentemente (e conoscendo i prezzi vodafone... ). Eventualmente si potrebbe usare con yamigo.com (per ora l'unico provider IMPS free funzionante sul web, anche se a volte è down: in ogni caso è configurabile come gateway per msn, icq, aim e se non ricordo male anche yahoo), però in questo caso si che si paga il traffico dati...
    Altre caratteristiche di rilievo per questo minigioiellino sono:
    • java multitasking;
    • supporto alle usim 3;
    • lettore feed RSS!
    • bluetooth & infrarosso
    Per la prima, semplicemente le applicazioni si possono "ridurre ad icona" e lanciarne quindi piu' di una insieme, inoltre possono anche rimanere in background (riducendole ad icona). Per la seconda, si spiega da se: basta inserire una usim 3 e funziona, come per tutti gli edge, da quanto ho capito.
    La terza è una novità che, insieme alla e-mail push, credo fosse presente fin'ora solo nei cellulari di alto livello di tipo smartphone, symbian o wm, e che non ho ancora provato (l'e-mail push invece si e funziona assai bene! )
    Il resto delle funzioni tradizionali sono in media, anche se, sempre per un cellularino medio-economico come questo è difficile trovare connettività bluetooth e infrarossa.
    La fotocamera inclusa è una medio-buona VGA, con sensibilità buona.
    Esteticamente il telefono è molto "stiloso", con una livrea bianca-grigio chiarissimo che fa da contorno al colore principale (il mio è nero, molto elegante): è un clamshell privo di antennina esterna e si può addirittura infilare nei mini-taschini dei jeans o di alcuni pantaloni, se non eccessivamente stretti.
    Il display interno è a 65536 colori, con buona luminosità, supporta sfondi animati tra l'altro, e la tastiera è retroilluminata di blu (molto bello l'effetto blu tra i tasti, a mio avviso). Il display esterno è molto parco ed in bianco e nero, illuminato da una tenue lucina bianca-azzurrognola, più che sufficiente comunque per vedere il consueto orologio e per vedere il numero di chi ce lo fa vibrocantar... ehm, squillare Poco più sopra sono presenti 4 icone illuminabili a seconda dello stato o degli eventi, da sinistra a destra: chiamata persa, nuovo sms, batteria scarica (o in ricarica), modalita' silenziosa.
    Sufficiente tendente sul buono l'altoparlantino esterno che serve sia per le suonerie, sia per il vivavoce, sia per ascoltare gli mp3 (che però sono limitati dalla scarsa memoria, non espandibile, del telefono).
    Ah, dimenticavo di dire, che quando squilla si illuminano alternativamente due bande laterali di vari, di colori variabili ad ogni illuminazione, creando un bell'effetto e soprattutto un richiamo luminoso per ambienti molto rumorosi come discoteche o simile (o per audiolesi, per es.).
    Questo è il mio secondo telefono brandizzato Vodafone, ed è di nuovo un Sony Ericsson: gia' il precedente mi ha stupito per la sua dotazione nonostante il prezzo (per 39 euro, sempre con l'offerta -30 di Vodafone, presi il T290i, che dispone di client e-mail e vivavoce, oltre ad essere piccolo, leggero ed ultratascabile! ), anche questa volta rimango stupito per la dotazione ed il prezzo (anche se grazie alla politica di Vodafone! ).
    Concludo dicendo che se Vodafone tira fuori un'offerta che permetta di scaricare la posta GRATIS per sempre come si puo' fare con l'i-mode tutt'oggi, e offra anche di inviarla senza limiti dietro pagamento di un canone come per la "i-mode mail free", l'i-mode si troverebbe per la prima volta un concorrente diretto che gli rompe le uova nel paniere... e dovrebbe cominciare a tremare
    Viste le tariffe di Wind, 3 euro per i-mail senza limiti e per 30 gg, la Vodafone potrebbe anche stare sui 5 o 6 euro stesse condizioni o la meta' per un bundle di tot e-mail incluse. Mi sembra un buon compromesso, sia per non fare eccessiva concorrenza all'i-mode sia per non privilegiare troppo Vodafone, e poi conoscendo le sue tariffe, mi sembra in linea...
    Spero vi sia piaciuta la mia rece, alla prossima!

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di LuPiN`III
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    2,457

    Predefinito

    finalmente qualcuno che analizza un cellulare per le sue reali caratteristiche: i sony ericsson sono talmente completi che in Italia (e solo qui) vengono ignorati dal grande pubblico, che preferisce un nokia bacato, pagato caro prezzo, pur di avere un navigatore su un display francobollo......non rendendosi conto che un navigatore portatile oggi costa meno di un'antenna GPS BT e una memory....e funziona molto meglio
    Gruppo "Ultras Wind di Mondo3" - Tessera n .025
    Gruppo "Fan Vodafone di Mondo 3" tessera ad honorem n. 190

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di cucurillo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Neapolitan in Boulogne
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LuPiN`III Visualizza Messaggio
    finalmente qualcuno che analizza un cellulare per le sue reali caratteristiche: i sony ericsson sono talmente completi che in Italia (e solo qui) vengono ignorati dal grande pubblico, che preferisce un nokia bacato, pagato caro prezzo, pur di avere un navigatore su un display francobollo......non rendendosi conto che un navigatore portatile oggi costa meno di un'antenna GPS BT e una memory....e funziona molto meglio
    Godi della mia stima al 100%.
    LG G3 (D855) oramai quasi defunto!!! - Vodafone - Special 1000 7G

  4. #4
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Terracina
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Tra i cellulari che voglio provare ci sono anche LG e Samsung, oltreche' Onda. Pero' ora le mie esigenze, viste le caratteristiche avanzate di questo modello, sono gia' aumentate: se non hanno supporto IMPS e/o push e-mail non so quanto mi potranno attirare.... :\

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di antani
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    2,248

    Predefinito

    Condivido in pieno le ottime prestazioni dei SE, io ho un K610im con wind e un k618i con 3 e devo ammettere che sono veramente completi, ottimi cellulari...
    Nokia E90

  6. #6

    Predefinito poca memoria

    Salve ragazzi e complimenti per la recensione.
    Volevo chiedervi se su questo cellulare è possibile cencellare tutte quelle immagini, quei demo ecc. che risultano bloccate... insomma c'è un metodo per sbrandizzare il cell o comunque liberare questa memoria???

    Vi ringrazio anticipatamente...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social