MAC vs. PC - Pagina 5
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 56

MAC vs. PC

  1. #41
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Si vede che non hai mai avuto a che fare con l'assistenza di materiale informatico...

    Negli elettrodomestici di solito si guasta un componente, quasi sempre la scheda elettronica, che nel costo complessivo del dispositivo ha un costo irrisorio...

    In un sistema altamente integrato quale un pc o un telefono... dove spesso tutto è saldato su un'unica scheda... quando si guasta un componente, cambi tutta la scheda che da sola rappresenta il 90% del costo del dispositivo...

    Ecco spiegata la disparità...
    Caschi male perchè ce l'ho avuta ma ho anche avuto la sfiga di essere stato costretto a sostituire ben 5 lavastoviglie perchè difettate e non solo nelle schede; dimentichi pertanto le trasferte a domicilio dei tecnici per l'accertamento dell'entità del guasto, un'eventuale successiva trasferta o il costo per il trasporto e la riconsegna del bene da e per il laboratorio (che viene affidato a terzi) perchè non sempre i guasti possono essere riparati in loco, i pezzi di ricambio, la manodopera ed il collaudo - semprechè l'apparecchio non venga completamente sostituito, anche se le aziende sono sempre riluttanti al riguardo.
    Lo trovi meno oneroso???
    Ciò detto, il costo per l'estensione di garanzia continua ad apparirmi lievemente sproporzionato; comunque, se avrò voglia di sottoscriverlo berrò l'amaro calice fino in fondo, altrimenti ciccia: incrocerò le dita e andrò in pellegrinaggio da monsignor Milingo...
    Ma tu non eri quello che diceva che il costo dei Mac era di circa il 30% superiore a quello di un pc? Invece la loro l'estensione di garanzia è a buon mercato???
    Adesso toglimi una curiosità: ma sei per caso il fratello gemello segreto di Veditu????
    Ultima modifica di Marco Yahoo; 17/08/2007 alle 22:10

  2. #42
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Mi sei cascato sul luogo comune...

    Puoi benissimo assemblare un pc e dotarlo di sw originale e spendere meno... basta non usare winsozz...
    E non c'è solo Linux come alternativa...
    Il problema è che la maggior parte delle persone considera Linux ed in generale il mondo Unix una fetta irrisoria nella percentuale di computer al mondo, rispetto a winsozz, mentre è vero il contrario...
    Perchè il computer non è solo il pc... ed anche il pc non è solo quello che ognuno possiede a casa...
    Molte PA si sono convertite a Linux (in germania per esempio sia il parlamento che molti dei comuni più grossi hanno sistemi basati su linux), senza contare le migliaia di aziende che lavorano nell'IT...
    Salvo alcune realtà locali, ti assicuro al 100% che la diffusione di Linux nella PA italiana a livello di singole utenze pc - e non di amministrazione di rete, bada bene, o quant'altro - è ancora molto ma moooolto più lontana da quello che immagini...
    Visto che la discussione di base riguardava la mia scelta di acquisto come individuo, è scontato che mi riferisca unicamente al mercato privato (o "consumer", che fa tanto figo della Bocconi, come diceva un comico tuo conterraneo ai gloriosi tempi di Drive In... ) e non a quello business; sei tu che stai divagando....
    Ovvio che alludessi pertanto al pacchetto più comune: licenza originale di Winzozz più Office; poi uno può anche decidere di installarsi una montagna di sw freeware o piratato per risparmiare una valanga di quattrini, mi pare ovvio, ma questo è un altro discorso...


  3. #43
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Salvo alcune realtà locali, ti assicuro al 100% che la diffusione di Linux nella PA italiana a livello di singole utenze pc - e non di amministrazione di rete, bada bene, o quant'altro - è ancora molto ma moooolto più lontana da quello che immagini...
    Visto che la discussione di base riguardava la mia scelta di acquisto come individuo, è scontato che mi riferisca unicamente al mercato privato (o "consumer", che fa tanto figo della Bocconi, come diceva un comico tuo conterraneo ai gloriosi tempi di Drive In... ) e non a quello business; sei tu che stai divagando....
    Ovvio che alludessi pertanto al pacchetto più comune: licenza originale di Winzozz più Office; poi uno può anche decidere di installarsi una montagna di sw freeware o piratato per risparmiare una valanga di quattrini, mi pare ovvio, ma questo è un altro discorso...

    Ancora una volta, luogo comune, non ho parlato di PA italiana, ma di PA in genere...

    L'Italia, pur essendo uno dei maggiori esportatori di tecnologia al mondo, quando si tratta di sfruttarla è arretratissima, soprattutto nella PA, tanto da essere considerata all'estero alla stregua del terzo mondo (in Europa siamo dietro anche a Grecia e Portogallo)...

    Non voglio convincerti di nulla, ma hai fatto di nuovo affermazioni che sono solo luoghi comuni, hai parlato di freeware e sw piratato, come sola alternativa al mondo winsozz, quando non è così...

    Non mi interessa fare proseliti, ma la concezione che hai del mondo dei computer è evidentemente monotematica, e le tue affermazioni sono faziose e basate su luoghi comuni...

    Cmq non prendere le mie parole come mera polemica...

    Prova a fare una ricerca su internet sulle origini di MacOSX e ne scoprirai di cose interessanti... soprattutto scoprirai che non è così lontano da Linux come tu pensi... (suggerimento: parole da ricercare: Darwin e BSD per il "motore" e Aqua e Mosfet per l'interfaccia grafica)...

    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  4. #44
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Ancora una volta, luogo comune, non ho parlato di PA italiana, ma di PA in genere...

    L'Italia, pur essendo uno dei maggiori esportatori di tecnologia al mondo, quando si tratta di sfruttarla è arretratissima, soprattutto nella PA, tanto da essere considerata all'estero alla stregua del terzo mondo (in Europa siamo dietro anche a Grecia e Portogallo)...

    Non voglio convincerti di nulla, ma hai fatto di nuovo affermazioni che sono solo luoghi comuni, hai parlato di freeware e sw piratato, come sola alternativa al mondo winsozz, quando non è così...

    Non mi interessa fare proseliti, ma la concezione che hai del mondo dei computer è evidentemente monotematica, e le tue affermazioni sono faziose e basate su luoghi comuni...

    Cmq non prendere le mie parole come mera polemica...

    Prova a fare una ricerca su internet sulle origini di MacOSX e ne scoprirai di cose interessanti... soprattutto scoprirai che non è così lontano da Linux come tu pensi... (suggerimento: parole da ricercare: Darwin e BSD per il "motore" e Aqua e Mosfet per l'interfaccia grafica)...

    Guarda che il film te lo stai facendo tu...
    Io non sono nella tua testolina e non ho ancora facoltà telepatiche per capire ciò che intendi ma non espliciti, prendendo le cose un pò troppo alla larga da Adamo ed Eva in poi...
    Io non ho mai parlato di scenari internazionali o mondiali, nè ho pretese di onniscenza su tematiche hw e sw.
    Sono solo un utente medio, come tantissimi altri che conosco e mi circondano quotidianamente (vivo a Roma e non su uno sperduto paesino di montagna, n.d.a.), che sta scegliendo tra un paio di alternative e, sulla base delle conoscenze che ha acquisito autonomamente, ha pertanto pensato di affidarsi al forum per sentire le opinioni di altri utenti su vantaggi e svantaggi di un'eventuale migrazione al Mac.
    Punto.
    Se hai letto attentamente un mio precedente post, avrai capito che non ho alcuna voglia - per una serie di motivi che non mi sento affatto in dovere di spiegare nè a te, nè ad altri - di rimettermi a smanettare sul computer, disponendo di un'alternativa infinitamente più comoda anche se più costosa.
    Se fossi stato direttamente interessato a Linux, avrei intitolato il thread "Linux vs. Pc".
    E' chiaro così, adesso??? :chair:

  5. #45
    Partecipante Magico L'avatar di Obi-Wan
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    792

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Il fatto è che di apple ce ne stanno 1000 in giro e di acer 1.000.000 cambia il numero di prodotti in assistenza, non la percentuale...

    Oggi che i mac sono praticamente dei pc travestiti (il che la dice lunga sulle balle che racconta il buon jobs... i powerpc i migliori processori del mondo? bah... la maggiore applicazione dei powerpc attualmente è quella di microcontroller per switch di rete, ed i powerpc di adesso sono anche meglio dei G5 che jobs vendeva come fossero missili nucleari), la differenza di prezzo salta all'occhio più facilmente...
    un esempio peggiore di tirar fuori merd@cer non potevi farlo...
    su 10 portatili con problemi hardware che mi arrivano (non dovuti all'uso errato del proprietario) 9 sono acer

    hard disk marci che dopo 15 giorni si rompono (ho un cliente con 10 anni di lavoro persi per colpa di un acer, la colpa ovviamente è anche sua che non ha mai fatto un backup)
    tastiere che dopo 3 mesi funzionano a tasti alterni (1 si e 1 no)

    ma il più bello è un 17" di 3 settimane che ha la retroilluminazione che non va più, il cliente non ha più lo scontrino e la acer non glielo ripara nemmeno, pur essendo un modello uscito meno di 6 mesi fa per cui sicuramente in garanzia (e poi possono risalire alla produzione dal seriale).

    la colpa del passaggio a intel è dovuta a ibm che ha preferito concentrarsi su processori per console piuttosto che dare processori decenti ad Apple. Un G5 era sicuramente meglio di un P4 dell'epoca ma scaldavano troppo, se ibm fosse stata in grado di migliorarli e andare avanti con lo sviluppo sarebbe stata un'altra cosa.

    Ho un G4 700 con scheda nvidia e 512 mb di dimm e un umpc asus con processore a 900 mhz e 1 gb di ram, tra i 2 c'è un abisso, il mac è molto più veloce nonostante l'età maggiore


    VADER: I tuoi poteri sono deboli, vecchio.
    OBI-WAN: Non puoi vincere Darth, se tu mi abbatti io
    diventerò più potente di quanto tu possa immaginare.

  6. #46
    Partecipante Magico L'avatar di Obi-Wan
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    792

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryan Visualizza Messaggio
    Perchè se vuoi l'estensione è a pagamento!
    se compri online hai un solo anno per tutti perchè in italia il secondo anno di garanzia te lo da il rivenditore, che non c'è comprando direttamente dal produttore, e poi facendoti fattura la garanzia è di 1 anno

    se ne vuoi 2 o più lo compri in una qualsiasi catena che per 20 euro ti da l'estensione della garanzia di 4 anni


    VADER: I tuoi poteri sono deboli, vecchio.
    OBI-WAN: Non puoi vincere Darth, se tu mi abbatti io
    diventerò più potente di quanto tu possa immaginare.

  7. #47
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Obi-Wan Visualizza Messaggio
    la colpa del passaggio a intel è dovuta a ibm che ha preferito concentrarsi su processori per console piuttosto che dare processori decenti ad Apple. Un G5 era sicuramente meglio di un P4 dell'epoca ma scaldavano troppo, se ibm fosse stata in grado di migliorarli e andare avanti con lo sviluppo sarebbe stata un'altra cosa.


    Belli i test che aveva fatto la apple per dimostrare la netta superiorità del G5 sul P4...

    Ti riassumo le configurazioni di prova:
    Apple: computer assemblato ad hoc nei laboratori, con versione di MacOSX sperimentale (mai rilasciata) e compilatore ottimizzato...
    Dell: computer di serie, con su una RedHat 9 con kernel e compilatori vanilla (quindi senza ottimizzazioni) e tutte le features dell'architettura Netburst disabilitate.

    In pratica il G5 (per altro in configurazione Dual CPU) ha ottenuto circa 5 volte le prestazioni di un processore su cui girava codice non ottimizzato e castrato via bios... In pratica, anche tralasciando la questione ottimizzazione, la prova è stata fatta da un doppio G5 contro un processore che solo nominalmente era un P4, ma che avendo l'architettura netburst disabilitata in tutte le sue feature, si poteva considerare un semplice P3 overclockato...

    Volendo fare due conti... pipeline ridotta di circa la metà (P4 ha circa 30 stadi, senza netburst si riducono a 12-13), funzionalità della trace cache eliminate (le istruzioni sono immagazzinate ed eseguite singolarmente invece che a gruppi di 3), hyperthreading disabilitato (questo, vabbè... senza ottimizzazioni sul codice cmq non avrebbe fatto grossa differenza)... considerando che solo la riduzione delle pipeline incide di un buon 50% sulle prestazioni... e che tutte le ottimizzazioni hw interne si sono andate a fare benedire... direi che il P4 in questione viaggiava a circa 1/10 della sua potenza effettiva...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  8. #48
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    @obi-wan

    Quanto all'acer...

    ti dirò... ormai sono "fuori dal giro" (facendo tutt'altro mestiere) da diversi mesi, ma come assistenze non ne ho avute nè più nè meno degli altri... la vera ecatombe per me era ASUS... su migliaia di prodotti ASUS "trattati" all'anno un buon 20% rientrava per assistenza in garanzia entro il primo mese, mentre su base annuale la statistica saliva al 40%... e questo contando non solo i notebook ma anche schede madri, palmari ecc ecc

    Con i notebook, era ancora più catastrofico... la percetuale di "assistenze" entro il primo mese in alcuni periodi (soprattutto per i prodotti appena usciti) toccava il 70%...

    Tra me ed una decina di amici abbiamo una decina di acer (tutti uguali, tutti 5612WLMI) e mai un problema che fosse uno...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  9. #49
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Obi-Wan Visualizza Messaggio
    Un G5 era sicuramente meglio di un P4 dell'epoca ma scaldavano troppo, se ibm fosse stata in grado di migliorarli e andare avanti con lo sviluppo sarebbe stata un'altra cosa.
    Perdonami ma questo non è assolutamente vero tecnicamente, tecnologicamente e praticamente.
    Il discorso appena fatto da gioi a riguardo non fa una grinza.

  10. #50
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Davvero i mac hanno un solo anno di garanzia?

    Ma la comunità europea non ne aveva stabiliti 2 per legge?

    Alcune case distinguono il primo anno di "garanzia italiana" e il secondo di "garanzia europea" ma comunque gli anni sono 2!!!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social