Problema ram
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 7 di 7

Problema ram

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di marcel87
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Legnano (Mi)
    Messaggi
    2,302

    Predefinito Problema ram

    Ho comprato di recente un nuovo banco di ram, da 1gb della kingstone, il problema è che da bios mi vengono riconosciuti 2gb (ho 2 banchi da 512 + quello nuovo) ma nel contempo cè una voce dove dice che la memoria utilizzabile è 1536mb..ora, sono sicur che nn è la scheda video in quanto ne ho 2 in sli entrambe con memoria dedicata.. non vorrei fosse quel maledetto dual channel.. idee?
    la configurazione è la seguente, amd athlon 64 x2 939 3800+
    motherb. asus a8n sli se
    schede video nvidia 6600 da 512mb l una
    I pessimisti sono solo degli ottimisti ben informati..

  2. #2
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Napoli
    Messaggi
    18

    Predefinito

    il mio problema è un altro,
    ho un pc MEDIA CENTER HP M7750.IT che monta sulla scheda madra slot in dual channel.
    Su 4 slot due sono occupati originariamente da due Ram SDRAM DDR2 667 MHz PC2 -5300
    da 512 Mb, ho acquistato allora, non sapendo del dual channel, un altra ram di un giga, una kingston KTH-XW4200AN/1G, (che però ho notato essere a 533 MHZ) quindi il pc così configurato con tre ram, gira a 533 la frequenza più bassa giusto? Bene, ho preso un altra memoria da 1G KTH-XW4300/1G, (questa è 667 MHz) la installo sempre dimenticandomi di questa affinità che deve avere il dual channel, e provo ad installarla, anche togliendo tutte le altre memorie questa ram non fà avviare il pc e emette rumori strani tipo dei bip. Tra me e me penso vabbè ne prendo un altra e le monto in serie :-) e prendo un altra ram, con lo stesso codice, ma il negozio on line me ne manda una con il codice KTH-XW4300E/1G, verifico ed il codice non è uguale, preso dalla curiosità monto questa ram, ed anche solo con un banco il pc funziona regolamente. Dal sito HP, e da una mail che mi ha inviato l'HP, si evince che la scheda madre vuole ram non-ecc, quindi come la ram KTH-XW4300/1G, ma mettendo questa ram il pc non si avvia ed emette strani rumori, inserendo la seconda KTH-XW4300E/1G ( che ho visto essere ecc) anche con un solo slot funziona.
    Ragazzi quele può essere il problema???? ne metto un altra KTH-XW4300E/1G :
    vi posto la mail che mi ha inviato l'HP:

    grazie per aver contattato l'Assistenza Clienti HP.

    In merito alla Sua richiesta Le indico le specifiche della memoria RAM compatibile con la scheda madre del PC Media Center TV m7750.it in Suo possesso. Le consiglio di verificare la corrispondenza dei moduli che desidera installare con tali specifiche.

    - DIMM DDR2 a 240-pin
    - PC2-4200 (533 MHz) o PC2-5300 (667 MHz)
    - DIMM unbuffered, non-ECC

    Le ricordo inoltre che:

    1) la motherboard ha quattro slot a disposizione, di cui due attualmente occupati da due moduli di memoria da 512 MB;
    2) ciascuno slot regge moduli di memoria non superiori a 1 GB e non inferiori a 256 MB;
    3) la capacità totale massima di memoria che la scheda madre è in grado di gestire è di 4 GB (anche se i sistemi operativi a 32-bit possono gestire al massimo 3 GB).

    La scheda madre supporta configurazioni di RAM in Dual Channel.
    La configurazione Dual Channel consente una velocità di trasferimento dati doppia rispetto a quella di un singolo modulo DIMM.

    Per l'installazione delle DIMM tenga conto di quanto segue.

    1. L'installazione di DIMM in configurazioni non supportate può causare errori o problemi di avvio del sistema.
    Utilizzi una delle configurazioni raccomandate come nello schema che segue:

    Sockets
    Mode DIMM1 DIMM2 DIMM3 DIMM4
    Single-channel
    (case 1) Installed -- -- --
    (or 2) -- Installed -- --
    (or 3) -- -- Installed --
    (or 4) -- -- -- Installed

    Dual-channel* (case 1) Installed -- Installed --
    (or 2) -- Installed -- Installed
    (or 3) Installed Installed Installed Installed


    2. Per operazioni in Dual Channel, i moduli devono essere installati in coppie identiche (ossia di stesso tipo e dimensione, ad es: 2 moduli a 553 MHz da 512).

    3. Questa scheda madre non supporta DIMM DDR2 Double-sided a16-bit.

    4. L'installazione di 3 DIMM (anzichè 2 oppure 4) costringerà il sistema ad una configurazione in modalità Single Channel.

    Grazie sinceri
    Se vuoi essere libero devi lottare con te stesso

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    @marcel87 che c'azzecca la scheda video con la RAM? Ad ogni modo, perchè non specifichi meglio i due tipi di RAM.

    @Non potrebbe semplicemente essere che il modulo non-ECC che hai sia non funzionante?
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di marcel87
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Legnano (Mi)
    Messaggi
    2,302

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    @marcel87 che c'azzecca la scheda video con la RAM? Ad ogni modo, perchè non specifichi meglio i due tipi di RAM.
    Perchè la risposta che a mè sarebbe venuta in mente al volo se non ero io a porre la domanda.. era, "ma la scheda video ha memoria dedicata o no?" magari poteva essere che se la fregasse la skeda video quella memoria.. capito? cmq hai idee???
    Le ram sono una delle ddr400mhz
    kvr400x64c3a/1gb
    quelle preinstallate sono invece
    hynix pc3200 512 mb ddr400 (questo è quello che cè sopra le ram..)
    I pessimisti sono solo degli ottimisti ben informati..

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcel87 Visualizza Messaggio
    Perchè la risposta che a mè sarebbe venuta in mente al volo se non ero io a porre la domanda.. era, "ma la scheda video ha memoria dedicata o no?" magari poteva essere che se la fregasse la skeda video quella memoria.. capito? cmq hai idee???
    Nel BIOS (inteso come schermata del BIOS) ne dovresti vedere sempre 2Gbytes... è nella schemata POST che ne dovresti vedere di meno in caso di scheda video condivisa.

    Le ram sono una delle ddr400mhz
    kvr400x64c3a/1gb
    quelle preinstallate sono invece
    hynix pc3200 512 mb ddr400 (questo è quello che cè sopra le ram..)
    Potrebbero avere problemi di settaggi sul timing? Come sono impostate da BIOS?
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di marcel87
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Legnano (Mi)
    Messaggi
    2,302

    Predefinito

    Sono messe in auto su tutto.. sia frequenza che timing e il resto, la frequenza ho provato pure a metterla io a 400mhz..
    cmq io dal bios in avvio vedo 2gb, poi quando entro nei settaggi premendo canc, cè scritta sta cosa.. e da os infatti vedo 1,5gb
    I pessimisti sono solo degli ottimisti ben informati..

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Prova a mettere il solo banco da 1GB e vedere quanta ne vede...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social