Fedora 9
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Fedora 9

  1. #1
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito Fedora 9

    Visti i problemini che ho con Ubuntu (essenzialmente dovuti al solito compiz, mi sa...), in attesa della nuova versione in uscita ad aprile, mi sono scaricato la live di Fedora 9 alpha con KDE4 e devo dire che non è niente male!
    Con tutti i limiti delle live ovviamente, l'ideale sarebbe installarla ma non so quanta voglia ho di sbattermi con versioni alpha e con KDE4 ancora abbastanza immaturo (immagino convenga aspettare la 4.1 completa), però direi che le premesse sembrano parecchio incoraggianti.

    Ryan tu che dici?
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  2. #2
    fotografo Mondo3 L'avatar di mowoo
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    VENEZIA & ROMA
    Messaggi
    7,396

    Predefinito

    anche io ho cancellato UBUNTU dal mio OQO e dopo aver provato un po' di distribuzioni mi sono fermato a Sabayon (gentoo) e sono rimasto sorpreso dall'incredibile velocità di ogni applicazione e dell'apertura delle stesse anche se per accendere il sistema devo aspettare 4 volte di più e l'installazione delle app è molto più lunga

    Phone 6 + Wind - iMac PRO 8core (10.11.3) - MacBook Air 11.6 (10.11.3) ---------- www.missiaja.com

    SONY A7RII - SAMSUNG NX1 - FujiFilm GS690 - FujiFilm X M1 ---------- www.facebook.com/prophotoitalia

  3. #3
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Dunque, il problema fondamentale delle versioni alpha è che ti puoi ritrovare con dei pacchetti corrotti, per il resto non dovrebbe crearti particolari problemi.
    Invece per quanto riguarda il discorso KDE4 purtroppo si, un desktop environment completo con tutte le varie funzionalità e applicazioni integrate ci sarà solo con l'arrivo di KDE 4.1 (previsto per luglio mi pare).
    Tuttavia già oggi è possibile utilizzare qualche applicazione KDE3 in KDE4 per rimediare provvisoriamente alle mancanze.

    In definitiva, se hai voglia di provare e sei disposto a qualche problema random di stabilità, installa Fedora 9, altrimenti ripiega per il momento sulle versioni stabili...ad esempio:
    1) Fedora 8 con Gnome
    2) Fedora 8 con KDE3
    3) (K)Ubuntu
    4) OpenSuse (adesso riceverò fischi, ma nonostante tutto il male che si dice di Novell, OpenSuse è un'ottima distribuzione KDE, probabilmente una delle poche, se non l'unica, interamente costruita intorno a KDE e alle QT. Inoltre migliorano di versione in versione il package manager e la velocità generale del sistema)
    Ultima modifica di ryan; 02/03/2008 alle 17:14

  4. #4
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Ma al momento non ho alcuna intenzione di installare alcunché diverso da Ubuntu, mi sono solo divertito a giocare con la live.

    Mi interessa più la stabilità che non nuove features, non c'è fretta. Ubuntu 7.10 mi ha dato (per la prima volta) problemi di stabilità, presumo più che altro per colpa di Fusion, questo mi ha dato fastidio, ormai ero abituato bene.
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  5. #5
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    A proposito delle funzionalità di KDE4, è stato recentemente aggiunto il supporto ai widgets di MacOSX: http://pollycoke.net/2008/03/02/plas...ets-di-macosx/

  6. #6
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Effendi Visualizza Messaggio
    Ma al momento non ho alcuna intenzione di installare alcunché diverso da Ubuntu, mi sono solo divertito a giocare con la live.

    Mi interessa più la stabilità che non nuove features, non c'è fretta. Ubuntu 7.10 mi ha dato (per la prima volta) problemi di stabilità, presumo più che altro per colpa di Fusion, questo mi ha dato fastidio, ormai ero abituato bene.
    disattiva fusion e risolvi il problema...

    fedora è in pratica quello che una volta era la rawhide di red hat, quindi il ramo "sperimentale" di red hat, la prossima red hat per capirci...

    usare "in produzione" un'alpha di un qualcosa già di per se sperimentale io te lo sconsiglierei, pur apprezzando ed usando fedora da lungo tempo... dipende tutto dall'uso che ne devi fare...

    opensuse quoto ryan, è un ottimo prodotto... molto stabile...

    personalmente io vedo ubuntu ottima per l'uso casalingo (in crescita su quello professionale), fedora ottima per gli smanettoni ed opensuse la miglior scelta in un ambito professionale... e qui vedremo ora che fischi mi beccherò...

  7. #7
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Che ci vuoi fare op.lock...ormai sembra che opensuse incarni il diavolo...bah...sarà che io non sono estremista ma per me è veramente un prodotto ben curato.

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mowoo Visualizza Messaggio
    anche io ho cancellato UBUNTU dal mio OQO e dopo aver provato un po' di distribuzioni mi sono fermato a Sabayon (gentoo) e sono rimasto sorpreso dall'incredibile velocità di ogni applicazione e dell'apertura delle stesse anche se per accendere il sistema devo aspettare 4 volte di più e l'installazione delle app è molto più lunga

    Sabayon eh?

    Hai provato ad abilitare in
    Codice:
    /etc/rc.conf
    l'avvio in parallelo dei servizi, dovresti risparmiare circa il 75% del tempo.

    Cmq sabayon è un ottimo forco (per altro italiano) di gentoo, ma l'originale è decisamente tutt'altra cosa, anche se decisamente più "ostica"...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  9. #9
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryan Visualizza Messaggio
    Dunque, il problema fondamentale delle versioni alpha è che ti puoi ritrovare con dei pacchetti corrotti, per il resto non dovrebbe crearti particolari problemi.
    Ahiahaiaiaiaiia non abbiamo studiato eh?

    Pacchetti corrotti? Ma che stai a di'?

    Il problema è che il software è così rapidamente in evoluzione (cioè non è stata ancora scelta la versione definitiva di tutti i pacchetti), che non è garantita la configurazione di tutti i pacchetti nelle varie combinazioni possibili... è un fatto di testing... circa il 70% del software di un alpha è quello che poi ti ritoverai (tale e quale) nella versione definitiva.

    Invece per quanto riguarda il discorso KDE4 purtroppo si, un desktop environment completo con tutte le varie funzionalità e applicazioni integrate ci sarà solo con l'arrivo di KDE 4.1 (previsto per luglio mi pare).
    No ti sbagli... in 4.1 ci saranno tante cose in più, ma tutte le funzionalità sono previste per le versioni successive. In 4.1 mirano ad ottimizzare soprattutto nepomuk e PIM.

    Tuttavia già oggi è possibile utilizzare qualche applicazione KDE3 in KDE4 per rimediare provvisoriamente alle mancanze.
    In realtà non è proprio così... molti vecchi applicativi non sono compatibili nè con phonon (layer audio) nè con kdelibs... in pratica però le varie distro usano alcuni accrocchi che ti fanno girare due porzioni appartenenti a due versioni differenti di kde, che ti permettono di utilizzare le vecchie applicazioni.
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  10. #10
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da op.lock Visualizza Messaggio
    fedora è in pratica quello che una volta era la rawhide di red hat, quindi il ramo "sperimentale" di red hat, la prossima red hat per capirci...
    Non diciamo fesserie per favore...

    Sebbene Fedora e RedHat siano legate inequivocabilmente attraverso una sorta di cordone ombellicale, Fedora non è affatto la versione di testing di RedHat!!!!!

    Anzi per tante cose, paradossalmente è il contrario, in quanto è fedora ad integrare cose sperimentate su RHEL (tipo rpm4 o i kernel SMP).

    Fedora è una comunità parallela ed indipendente, che condivide alcune risorse (soprattutto umane) con RedHat, ed è il progetto con cui Red Hat mantiene il legame con la comunità linux Desktop, abbandonata dopo la release RH9.

    Ma i rami di sviluppo sono così diversi che è molto più facile integrare in fedora un pacchetto di un'altra distro (magari via alien) che di red-hat...

    Inoltre il riferimento "free" per quanto riguarda la distro Enterprise di RedHat è e rimane CentOS...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social