Router casa -> router ufficio -> internet
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

Router casa -> router ufficio -> internet

  1. #1
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Question Router casa -> router ufficio -> internet

    Il titolo del post è un pò oscuro... vado a spiegare la situazione.
    In Eutelia uso un applicativo basato su interfaccia web che consente l'accesso solo da determinati ip (tra cui l'adsl che ho in ufficio, ovviamente).
    Io ho modo, da casa, di collegarmi con il router in ufficio (Zyxel 645 da me gestito) e uscire da quest'ultimo?
    Almeno così eviterei di dover usare dei programmi tipo UltraVNC e non dovrei lasciare il pc acceso.
    Simone ©


  2. #2
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Hai detto che l'accesso è consentito solo da determinati IP...purtroppo il tuo IP di casa cambia ogni volta che ti connetti...
    Dovresti procurarti un IP statico oppure creare una connessione VPN ma non so se l'infrastruttura nel tuo ufficio lo permetta.

  3. #3
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryan Visualizza Messaggio
    Hai detto che l'accesso è consentito solo da determinati IP...purtroppo il tuo IP di casa cambia ogni volta che ti connetti...
    Sì, sì, lo so... è per questo che chiedevo se potevo uscire su internet con l'ip statico che ho in ufficio (indipendentemente dall'ip che ho io in casa).
    Citazione Originariamente Scritto da ryan Visualizza Messaggio
    Dovresti procurarti un IP statico oppure creare una connessione VPN ma non so se l'infrastruttura nel tuo ufficio lo permetta.
    Però per la vpn dovrei avere un pc acceso che faccia da server...
    Simone ©


  4. #4
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Non credo che sia possibile avere da casa l'IP dell'ufficio...

  5. #5
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryan Visualizza Messaggio
    Non credo che sia possibile avere da casa l'IP dell'ufficio...
    No, non hai capito... a me l'unica cosa che servirebbe sarebbe di potermi collegare con il router in ufficio - tramite la mia adsl o qualsiasi altra connessione che esiste - e da lì uscire su internet.
    Non voglio l'ip dell'ufficio, mi basta far finta di essere davanti al mio pc.
    Simone ©


  6. #6
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Ma hai detto che l'accesso al router è consentito solo a determinati IP, quindi ti serve un IP FISSO e CONSENTITO. Con la connessione adsl di casa non ha un IP FISSO, quindi non hai un IP da impostare nell'elenco di quelli consentiti, ergo non puoi connetterti al router, ergo non puoi uscire su internet tramite il router dell'ufficio.

    P.S.: cosa devi fare con la connessione internet dell'ufficio?

  7. #7
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryan Visualizza Messaggio
    Ma hai detto che l'accesso al router è consentito solo a determinati IP, quindi ti serve un IP FISSO e CONSENTITO. Con la connessione adsl di casa non ha un IP FISSO, quindi non hai un IP da impostare nell'elenco di quelli consentiti, ergo non puoi connetterti al router, ergo non puoi uscire su internet tramite il router dell'ufficio.

    P.S.: cosa devi fare con la connessione internet dell'ufficio?
    No, no, calma.
    L'applicativo basato su web (che gira, per la precisione, su un dominio di terzo livello di eutelia.it), accetta connessione solo da determinati collegamenti dati: questa discriminazione viene fatta tramite una lista di indirizzi ip pubblici statici (del quale l'adsl in ufficio ne è ovviamente dotata).
    Se io potessi, da casa mia, entrare nel router in ufficio e da questo uscirne, potrei accedere da casa come se fossi in ufficio, evitando di dover usare ultravnc per "comandare" - e lasciare acceso - il mio pc aziendale.
    Simone ©


  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Dunque... ammesso di avere due ADSL aperte (quindi scartiamo fastweb et similia) si tratta di creare una vpn gestibile via router (ormai un po' tutti i router lo fanno con ipsec, i più fighi anche con openvpn)...

    A quel punto bisogna istruire il programma che vuoi usare per uscire con l'ip del router in ufficio di utilizzare quella connessione.

    Faccio un esempio generico per capirci:

    A casa ho un router con IP Publico che crea una VPN con IP privato di classe A (10.X.Y.Z). La medesima configurazione VPN deve essere settata sul router in ufficio (VPN con indirizzi di classe A).

    A questo punto si tratta di cambiare le impostazioni di rete sul pc, creando una LAN con indirizzi di classe A, impostando come gateway predefinito il router dell'ufficio (avendo cura di abilitare il NAT su quest'ultimo) ed il gioco è fatto.

    Ci pensano i router a gestire la connessione reale su cui viene instradata la LAN virtuale...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  9. #9
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Interessante spiegazione.
    Vedrò se i router riescono a gestire le vpn.

    Mal che vada ho anche la soluzione del wake-on-lan: accendo in remoto il pc dell'ufficio, faccio quello che devo fare con ultravnc e lo spengo.
    Simone ©


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social