Caricabatteria ed amperaggio
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 7 di 7

Caricabatteria ed amperaggio

  1. #1
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Question Caricabatteria ed amperaggio

    Un caricabatteria che ricarica un pacco batterie al Ni-MH da 800mA (nello specifico le batterie di una ricetrasmittente) potrebbe riuscire a ricaricare 4 batterie AAA, sempre al Ni-MH, ma da 2900mA?
    Simone ©


  2. #2
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Credo di sì, ci vorranno circa 16 ore ma credo che carichino...

    PS: Aspetta però qualche altro commento

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Cos'è un problema di matematica? "Posso riempire con lo stesso rubinetto con cui riempio un contenitore da 800ml 4 contenitori da 2900ml ciascuno?" La risposta è certo che puoi... L'unico problema è la portata del rubinetto: se dal rubinetto scende poca acqua ci impiegherai più tempo, se dal rubinetto ne scende troppa, corri il rischio che esca di fuori. Fuor di metafora: La portata del rubinetto è la tensione applicata agli accumulatori, se troppo bassa, il tempo impiegato si allunga (ed al limite se supera quello di "scarica" non riuscirai mai a ricaricarla), viceversa se la tensione è troppo alta puoi rovinare gli accumulatori (che al limite possono anche esplodere). Adesso non ricordo i parametri precisi, ma se non sbaglio per ricaricare 4 accumulatori da 1,3V ti serve una tensione di almeno 1V in modalità "ricarica lenta" (60%) e non più di 4V (300%) nella modalità "Veloce" (se supportata) Da quanti V è la batteria da 800mAh?
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    Credo di sì, ci vorranno circa 16 ore ma credo che carichino...

    PS: Aspetta però qualche altro commento
    Come fai a dire 16h basandoti solo sulla capacità dei contenitori? Devi conoscere anche la portata del rubinetto (tensione) per fare il calcolo...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  5. #5
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Come fai a dire 16h basandoti solo sulla capacità dei contenitori? Devi conoscere anche la portata del rubinetto (tensione) per fare il calcolo...
    Non ci crederai ma nel mio commento stavo scrivendo "chiedi a gioi" proprio perchè immaginavo che avrei potuto sbagliare e questo è più il tuo campo... poi mi dici come si fa il calcolo

  6. #6
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Il pacco batterie da 800mAh è composto da 4 batterie da 1,5V.
    Simone ©


  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
    Il pacco batterie da 800mAh è composto da 4 batterie da 1,5V.
    mmm se 4 batterie da 1,5V danno una batteria da 800mAh allora probabilmente sono connesse in serie... ergo il pacco di batterie ha una tensione totale di 1,5x4 = 6V... Dovresti "assemblarle" in un pack seriale per poterle ricaricare in sicurezza!
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social