Velocità connessione modem cellulare [gioi mi aiuti?]
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Velocità connessione modem cellulare [gioi mi aiuti?]

  1. #1
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Question Velocità connessione modem cellulare [gioi mi aiuti?]

    Scusate la spudoratezza nel chiedere l'aiuto di gioi
    Ovviamente qualsiasi altro aiuto è ugualmente gradito.

    Allora, avete presente l'icona nella sistem tray quando vi collegate a internet?
    Questa qua:


    Bene... come vedete la velocità di navigazione indicata è 12 Mbps.
    Ovviamente quella è la velocità con cui il modem comunica col PC, mentre poi la reale velocità di navigazione dipende dalla linea.

    Nel mio caso, si tratta di Motorola V3x (umts) usato come modem per il PC.
    Ebbene, se invece uso il Motorola V3xx (hsdpa) configurato con le stesse identiche impostazioni, la velocità che indica è di 921.6 kbps.

    Il mio sospetto è che, visto che l'hsdpa dovrebbe poter andare a 3.6 Mbps, se il modem si interfaccia col PC a 921.6 kbps mi si crea un collo di bottiglia e on posso sfruttare appieno la velocità hsdpa.
    E infatti la massima velocità di download raggiunta col V3xx è di 150 kb/s circa, ovvero più o meno 921/8.

    Da cosa cavolo dipende, che con un cellulare mi vada a 12 Mbps mentre con un altro quasi identico, ma superiore, mi si interfacci a velocità più bassa?

  2. #2
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    In Proprietà della connessione, andando a configurare il modem (cliccando su Configura) c'è la possibilità di scegliere la velocità massima... è uguale anche quella o sul V3xx c'è una velocità più bassa?

  3. #3
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Allora ti spiego: la cosa è stranissima!

    Io avevo impostato tutto uguale.
    Nella configurazione del modem ho sempre impostato la massima che mi dava a disposizione, che in entrambi i casi è 921.6 kbps.

    Ora però, se mi collego col v3xx, effettivamente mi si collega a 921.6 kbps.
    Se mi collego col v3x invece, mi si collega a 12 Mbps. Andando a vedere dunque nella configurazione del modem del v3x noto che si è "magicamente" aggiunta la velocità relativa a 12 Mbps, che è quella immediatamente sotto 921.6 kbps.

    Proprio non capisco...

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Cosa usi BT o cavo USB?

    cmq dipende da come sono realizzati i due modem nei cellulari... A quello da 12 Mbit ti connetti, verosimilmente, attraverso una seriale virtuale ad alta velocità (e quindi vedi la velocità teorica della seriale virtuale), all'altro invece hai un driver in locale che ti pilota direttamente il modem del telefonino, per cui il collegamento è più "realistico"...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  5. #5
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Uso solo cavo USB, conforme alle specifiche USB 2.0.

    Credo che entrambi siano configurati come seriali virtuali... il v3xx risulta connesso alla porta virtuale COM4 mentre il v3x alla sempre virtuale COM5. Dipende da questo giusto?

    Entrambi i cellulari sono stati installati nel PC con i driver p2k (non so se li conoscete) però effettivamente con due versioni leggermente diverse in quanto il v3xx richiedeva driver più aggiornati.
    Quando si collega il cellulare al PC, il PC riconosce varie periferiche tra cui "Motorola USB modem".
    I driver più aggiornati credo che servissero per altre "sottoperiferiche" del cellulare ma sono quasi certo che il "Motorola USB modem" sia stato installato con gli stessi driver.

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    beh il v3xx non è p2k il v3x si... Cmq il fatto è che uno lo vedi come una seriale e l'altro come un modem "interno"... tutto qui!
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  7. #7
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    anche il v3xx è p2k... l'ho anche riflashato e ultra-modificato come tutti i p2k.

    Comunque, allora non c'è modo per evitare il collo di bottiglia?
    Come è possibile che il modem interno hsdpa sia da 3.6 mbps dichiarati, se poi il PC ti strozza la connessione a 921.6 kbps?

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    anche il v3xx è p2k... l'ho anche riflashato e ultra-modificato come tutti i p2k.

    Comunque, allora non c'è modo per evitare il collo di bottiglia?
    Come è possibile che il modem interno hsdpa sia da 3.6 mbps dichiarati, se poi il PC ti strozza la connessione a 921.6 kbps?
    Attenzione, tu stai confondendo il driver p2ktools che serve per entrare in modalità debug e riflashare, con il sistema operativo del telefono. Il v3xx non è p2k... ha mantenuto solo l'interfaccia di debug p2k perchè sostiture le schede di debug con un nuovo sistema era troppo costoso... Diciamo che il software del v3xx l'ho visto se non nascere, sicuramente crescere

    Per quanto riguarda invece la questione modem... quando attacchi il v3xx dovresti usare un driver diverso ibrido telefono (per i motorola phone tools)/ modem (per la connettività).

    Invece se non erro il v3x (qui vado a "sentito dire", perchè non ne ho mai visto uno collegato al pc), lo dovresti vedere solo come telefono o al massimo come due periferiche distinte!
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  9. #9
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Allora.
    Io non uso le motorola phone tools, ma i programmini che girano in rete che fanno molto di più, come le p2ktools o il mostmoto-supertrubka (in particolare per il v3xx visto che le p2ktools non vanno con v3xx) o RSD lite ecc.ecc.

    Quando io attacco il telefono al PC, sia per il v3xx che per il v3x, mi sembra che la modalità AT (telefono) e la modalità modem utilizzino lo stesso driver.

    Da cosa me ne accorgo che il v3x usa driver diversi per la modalità modem e quella AT?
    Se collego uno qualsiasi dei due telefoni al pc, compare tra le periferiche il Motorola USB Modem. Se poi apro le MPT per esempio, non si "monta" nessuna altra periferica in nessuno dei due casi.

  10. #10
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Con un debugger

    Cmq ancora non ho capito il tuo problema...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social