[Ubuntu] Formattare partizione
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

[Ubuntu] Formattare partizione

  1. #1
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Question [Ubuntu] Formattare partizione

    Allora, considerate che sono un vero niubbo

    Fatta la premessa ecco la domanda:

    ho Ubuntu su un HD con due sistemi operativi: Ubuntu e XP. Ora vorrei reinstallare Ubuntu a causa di alcuni problemi, come faccio a formattare quella partizione e reinstallarlo senza danneggiare l'HD e XP?

  2. #2
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Inserisci il CD di Ubuntu e segui la procedura guidata di installazione, ti farà selezionare la partizione su cui deve installarsi, la formatterà automaticamente e procederà all'installazione ex-novo.

  3. #3
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    era così facile?

  4. #4
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    E' molto semplice, basta prestare un po' di attenzione.
    Fai partire Ubuntu 8.04 da CD e, una volta caricato, fai partire il programma di installazione. Quando ti dice come vuoi formattare l'HD scegli l'opzione "manuale" e ti farà vedere tutte le partizioni presenti sul tuo HD. Quelle già usare ora da linux sono facilmente individuabili essendo formattate in "ext3" e saranno una o due. Oltre a queste ci sarà una partizione "swap" e le partizioni Windows.

    Tu devi solo modificare la partizione "ext3" di linux menttendo "/" come punto di mount e flaggando l'opzione per formattarla. Se hai due partizioni "ext3", nella seconda devi mettere "/home" come punto di mount e formatterei pure quella, già che ci sei.

    Non toccare le altre partizioni e procedi tranquillamente con l'installazione.


    Edit: leggo ora il post di Ryan! Personalmente ho sempre formattato manualmente, ma può darsi che nell'ultima versione anche abbiano reso più user-friendly la scelta del partizionamento facendoti scegliere direttamente una partizione linux.
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Se è come dice Effendi sicuramente sbaglio

    Speriamo che Ryan confermi la "facilitazione" per noi scarsi

  6. #6
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    In realtà avevo scritto un po' sinteticamente quello che poi ha esplicitato per bene Carlo...

    Francamente non so come si comporti la procedura "automatica" nella formattazione, perchè ho sempre utilizzato quella "manuale"...per quello avevo scritto "ti farà selezionare"...

  7. #7
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    ok, pulito il portatile dai fagioli, non scappate che mi dovete aiutare in "real time"

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    oppure per formattare prima di installare: avvi il cd di ubuntu, individui la partizione che vuoi formattare (per esempio /dev/sda5) e da terminale dai un bel:

    Codice:
    sudo mkfs.ext2 -j /dev/sda5
    ed ecco imparata anche la cowboy-way!
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  9. #9
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    io di gioi non mi fido

  10. #10
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da Effendi Visualizza Messaggio
    E' molto semplice, basta prestare un po' di attenzione.
    Fai partire Ubuntu 8.04 da CD e, una volta caricato, fai partire il programma di installazione. Quando ti dice come vuoi formattare l'HD scegli l'opzione "manuale" e ti farà vedere tutte le partizioni presenti sul tuo HD. Quelle già usare ora da linux sono facilmente individuabili essendo formattate in "ext3" e saranno una o due. Oltre a queste ci sarà una partizione "swap" e le partizioni Windows.

    Tu devi solo modificare la partizione "ext3" di linux menttendo "/" come punto di mount e flaggando l'opzione per formattarla. Se hai due partizioni "ext3", nella seconda devi mettere "/home" come punto di mount e formatterei pure quella, già che ci sei.

    Non toccare le altre partizioni e procedi tranquillamente con l'installazione.
    era esattamente così

    Fatto il tutto senza intoppi, ora devo vedere solo se ho risolto alcuni problemi con la stampante ed altri riconoscimenti... però l'installazione e il format sono stati fatti correttamente

    Citazione Originariamente Scritto da ryan Visualizza Messaggio
    Inserisci il CD di Ubuntu e segui la procedura guidata di installazione, ti farà selezionare la partizione su cui deve installarsi, la formatterà automaticamente e procederà all'installazione ex-novo.
    Non era così facile

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social