Recuperare dati Hard Disk esterno
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 5 di 5

Recuperare dati Hard Disk esterno

  1. #1
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Question Recuperare dati Hard Disk esterno

    Ho un Hard Disk da 250GB della Medi@com che mi da' problemi (vedasi anche Hard Disk esterno su Ubuntu )... su Windows da oggi, dopo aver tentato di copiare una cartella da HD verso PC e che mi si è piantata dopo 56 di 235 foto, non si fa più vedere. Appena collego l'USB al PC luce rossa e il computer manco lo vede... ora lì ho dati importanti, come ce li riprendo?

  2. #2

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Dal messaggio di ubuntu, capisco che c'è un problema di concludere una sessione di scrittura dati (il problema generico che ti riporta, e che è in molti casi indice di mancato corretto "smontaggio" del volume, si manifesta anche quando hai problemi di scrittura del buffer sul disco fisico).

    C'è una pletora di cause per quel genere di problema, da quelle banali (errore dell'utente nella corretta procedura di disconnessione del dispositivo) a quelle più tecniche. Oppure trovare il modo di alimentarlo esternamente (di solito hanno almeno un connettore cui collegare l'accessorio in questione).

    In un buon 80% dei casi è un problema di alimentazione, per cui se l'hd è autoalimentato, potresti provare ad attaccarlo ad un hub alimentato di buona qualità (cioè che sia pienamente usb 2.0 compliant).

    Se ha un alimentatore esterno, prova a sostituirlo con uno analogo (di solito funzionano da 5V a 12V con al max 0.5A di corrente assorbita, per cui uno di quelli "universali" dovrebbe andar bene, a patto di avere il connettore giusto).

    Del 20% restante si può dire che la causa è imputabile alla catena USB... o il cavo che usi (difficile), o se sei connesso ad un hub questo o non è alimentato correttamente, oppure non è di buona qualità, oppure potrebbe essere il tuo pc che ha problemi sull'usb (di solito però sono riconducibili a problemi di alimentazione).

    Infine ci potrebbero essere problemi fisici all'elettronica dell'hd interno...

    In ogni caso, se smonti il case esterno dell'hd dovresti trovarti con un HD che puoi collegare direttamente o con un adattatore (prova a sfruttare magari qualche amico infotecnlogico) al pc per il recupero dei dati...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    grazie gioi, ora vedo di estrarre l'HD fisico perchè dalla tua analisi mi pare che, usb a parte, ho tutti i... sintomi

    cmq non è autoalimentato e cambiando cavi (usb e elettrici) niente di niente

  5. #5

    Predefinito

    Beh, a quel punto una volta che lo hai montato "internamente" fai una bella passata con un software di recupero dati e dovresti perderne il meno possibile!
    Ovviamente se fosse un problema fisico dell'HD meno lo fai girare prima di fare il recupero meglio è!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social