Qualcosa alternativo a Bluesoleil
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Qualcosa alternativo a Bluesoleil

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di nevio
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,001

    Question Qualcosa alternativo a Bluesoleil

    Ciao gente!
    Ho comprato un notebook con 'sto famigerato "vista". La mia vecchia e cara versione di Bluesoleil non funziona ed allora ho scaricato la versione aggiornata.
    Ora però mi ritrovo a dover acquistare una licenza...
    Esiste qualcosa di alternativo e free?
    PRINCIPALE: Samsung Galaxy S23 tutto3 SUPER7 Scegli20
    SECONDARIO: Nokia 6120 classic Smartpack 2011
    2 Pupilli con prefisso 392

    "A lavar la testa all'asino ci si rimette il tempo e pure il sapone".

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di nevio
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,001

    Predefinito

    Ok, riformulo la domanda: che sw usate per gestire le connessioni BT?
    PRINCIPALE: Samsung Galaxy S23 tutto3 SUPER7 Scegli20
    SECONDARIO: Nokia 6120 classic Smartpack 2011
    2 Pupilli con prefisso 392

    "A lavar la testa all'asino ci si rimette il tempo e pure il sapone".

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Sotto windows la vedo agra, perchè bluesoleil non è nè un software di gestione nè un driver, si comporta più come un firmware... in pratica le chiavette BT che usano questo genere di sw hanno il chip radio e poc'altro, la parte di "protocollo", che di solito è gestita da un "microcontroller programmabile", è del tutto demandata al pc... un po' come avveniva con i famosi "Win-modem".

    Perchè un simile approccio? perchè con il medesimo hw (la chiavetta) si può differenziare il protocollo supportato (e quindi i servizi) a seconda della versione di Bluesoleil che ti danno in bundle. Di solito loro ti offrono una versione "minimale" (cioè giusto perchè funzionino i servizi di base: audio (mono), profilo seriale, ActiveSync ecc ecc), se vuoi servizi aggiuntivi (tipo il profilo EDR 2.0 o PAN multilink, per esempio), ti devi comprare la versione completa...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di nevio
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,001

    Predefinito

    ... in sostanza non posso usare un altro sw ma devo per forza usare bluesoleil con questa chiavetta? La soluzione alternativa sarebbe quella di comprarne un'altra ed investire 10 ricchi euri?
    PRINCIPALE: Samsung Galaxy S23 tutto3 SUPER7 Scegli20
    SECONDARIO: Nokia 6120 classic Smartpack 2011
    2 Pupilli con prefisso 392

    "A lavar la testa all'asino ci si rimette il tempo e pure il sapone".

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    In sostanza non conosco nessun progetto che fornisca una versione "free" di quanto fa bluesoleil con le suddette... almeno sotto winsozz...

    Sotto linux la questione è diversa, perchè lì il protocollo BT è gestito a livello di kernel, mentre i singoli moduli (i driver) si occupano esclusivamente della comunicazione con la periferica.

    Conosco abbastanza bene la situazione bluesoleil, perchè c'ho avuto sfortunatamente a che fare professionalmente qualche tempo fa.
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  6. #6
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nevio Visualizza Messaggio
    ... in sostanza non posso usare un altro sw ma devo per forza usare bluesoleil con questa chiavetta? La soluzione alternativa sarebbe quella di comprarne un'altra ed investire 10 ricchi euri?
    Compera questa e vai tranquillo, la uso su Vista in ufficio e non ho problemi.
    hamlet website | XBTUS100, interfaccia bluetooth usb (raggio d'azione di 100m)
    Simone ©


  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di nevio
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,001

    Predefinito

    Quindi in sostanza io sarei "costretto" ad utilizzare bluesoleil perchè la mia chiavetta non funzionerebbe con altri software, giusto? Ogni chiavetta ha quindi il suo software...
    Boh, la soluzione più pratica è quella di comprarne una senza bluesoleil.
    PRINCIPALE: Samsung Galaxy S23 tutto3 SUPER7 Scegli20
    SECONDARIO: Nokia 6120 classic Smartpack 2011
    2 Pupilli con prefisso 392

    "A lavar la testa all'asino ci si rimette il tempo e pure il sapone".

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di Maxcanna
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,688

    Predefinito

    A quanto ne so puoi usare i Widcomm tranquillamente. Io l'ho fatto con una delle pennine bt che ho visto che i bluesoleil mi fanno schifo e preferisco i primi.
    Spendo parole per chi può capirle

  9. #9
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Purtroppo I widcomm sono driver generalisti... ti danno un supporto di base, ma potrebbero non funzionare con supporti specifici.

    Per esempio l'obex (file transfer) è un tallone di achille dei widcomm, tanto che quasi tutti i produttori offrono la loro versione patchata, e lo stesso driver di Mamma Microsozz (guarda cosa mi fai dire!) è più veloce ed affidabile...

    Inoltre, se non erro, supportano le specifiche fino al BT 1.1... e se non erro a Marzo dovrebbero ratificare già il BT 2.3...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  10. #10
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    a me pare invasiva 'sta Bluesoleil... l'ho installata insieme a una microkey BT per il mio Acer One e già mi fa pentire

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social