Perchè i telefonini non risentono dell'effetto doppler?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

Perchè i telefonini non risentono dell'effetto doppler?

  1. #1
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di extrasupermen
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    197

    Predefinito Perchè i telefonini non risentono dell'effetto doppler?

    E' una domanda che mi stavo facendo l'altro giorno in treno, un AV in particolare, l'argomento è di carattere fisico, se io parlo al cellulare, questo trasmette e riceve dati con la BTS più vicina, con questa comunica tramite onde radio, che sono quindo soggette all'effetto doppler, (soprattutto a 300km/h) su entrambi i casi, ovvero sorgente ferma e ricevitore in movimento e viceversa essendo il cellulare un ricetrasmettitore.
    Dunque, perchè la voce non risulta distorta nonostante il veloce avvicinamento/allontanamento dalla BTS?
    H3G - ABCCDDEEDF - 3Power 10 + Superinternet
    Felice possessore di un Samsung Galaxy S

  2. #2
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Beh, su AV diciamo che spesso cade la linea, e che i giapponesi, che non sono stupidi, hanno delle BTS a bordo treno Però se non sbaglio l'effetto doppler comporta un semplice allargamento dello spettro, che con ricevitori adatti si può contrastare...

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di Mauro
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3,079

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da extrasupermen Visualizza Messaggio
    Dunque, perchè la voce non risulta distorta nonostante il veloce avvicinamento/allontanamento dalla BTS?
    credo che il digitale anziche' analogico c'entri qualcosa. Ciao
    Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch

  4. #4
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Prima di tutto, il fatto che il treno viaggi a 300 km/h non significa che ti stai muovendo a quella velocità relativamente alla posizione della BTS (ti muoveresti a quella velocità solo se la bts fosse posizionata lungo la tua stessa direzione di marcia).

    Poi, credo che una velocità di 300 km/h sia relativamete bassa paragonata alla velocità di trasmissione delle onde radio.

  5. #5

    Predefinito

    No no ha perfettamente ragione, infatti il cellulare subisce si l'effetto doppler sulle onde... Infatti il segnale non è "stabile" ma credo che se si potesse misurare si evidenzierebbe l'effetto!

    Il fatto è che essendo un segnale digitale il doppler non può influire sul contenuto del messaggio ma al massimo far generare qualche ritrasmissione in caso di errori di rice/trasmissione!
    LG P500 Optimus ONE @void => sim Vodafone ZeroLImits Smart

  6. #6
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Viareggio [LU]
    Messaggi
    2,235

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aleritty Visualizza Messaggio
    No no ha perfettamente ragione, infatti il cellulare subisce si l'effetto doppler sulle onde... Infatti il segnale non è "stabile" ma credo che se si potesse misurare si evidenzierebbe l'effetto!

    Il fatto è che essendo un segnale digitale il doppler non può influire sul contenuto del messaggio ma al massimo far generare qualche ritrasmissione in caso di errori di rice/trasmissione!
    Il digitale non può essere il motivo, in TACS si chiamava tranquillamente e la radio FM funziona anche sulla TAV

    Immagino che la mancanza dell'effetto sia dovuta, come ipotizzava anche Uncle scrooge, alla velocità. I 300km/h influiscono ben poco sul quasi miliardo e 80 milioni di km/h che raggiungono le onde radio. Data l'enorme differenza di velocità direi che lo spostamento è quasi nullo.
    Il piccolo effetto doppler che si verrà a creare sarà talmente ridotto da non essere percepito.

    Specifico che è solo il mio pensiero, non ho alcuna fonte se non l'esperienza comune: guardare fuori dal finestrino, anche di un aereo, non ci fa vedere il paesaggio distorto.
    Orgoglioso Pioniere di Mondo3

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di saveriocrea
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Lastra a Signa, Firenze
    Messaggi
    2,320

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DocEmmettBrown Visualizza Messaggio
    Beh, su AV diciamo che spesso cade la linea, e che i giapponesi, che non sono stupidi, hanno delle BTS a bordo treno ...
    PICCOLO OT:

    concordo sul fatto che i giapponesi non siano stupidi, e che siano all'avanguardia nella tecnologia.
    tuttavia, riguardo la qualità del servizio cellulare che serve la ferrovia, e' meglio stendere un velo pietoso.
    posso testimoniarti che su tutti gli shinkansen, ad eccezione del Nozomi N700 che non ho testato, la connettività dei cellulari a bordo, e' a dir poco da terzo mondo, perchè ricorda la wind lungo la tratta firenze bologna, nelle infinite gallerie fra Hiroshima e Tokyo
    Non c'e' traccia di micro o pico bts dentro quei treni.
    Poco male che il servizio faccia schifo. del resto, e' vietato usare il telefono dalla propria poltroncina, per le conversazioni voce
    questa situazione di totale disagio e' rilevabile sia per il network 3G (Softbank, DoCoMo) che per KDDI, che usa una frequenza non europea.
    Nulla da dire sulla copertura... scesi dal treno, quella sì davvero impeccabile, come già ho avuto modo di scrivere qualche tempo fa
    Xiaomi Mi8 con Ho. 50 Gb
    Yotaphone 2 con Kena Mobile 70 Gb
    LG G5 con Poste Mobile Creami 100 Relax

  8. #8
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da saveriocrea Visualizza Messaggio
    PICCOLO OT:

    concordo sul fatto che i giapponesi non siano stupidi, e che siano all'avanguardia nella tecnologia.
    tuttavia, riguardo la qualità del servizio cellulare che serve la ferrovia, e' meglio stendere un velo pietoso.
    Perdonami, errore mio. Ricordavo fosse il Giappone, invece m'è venuto in mente che era la Cina, con il treno ad alta velocità inaugurato la scorsa settimana, ad avere le BTS a bordo.

  9. #9
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mongomeri Visualizza Messaggio
    Il digitale non può essere il motivo, in TACS si chiamava tranquillamente e la radio FM funziona anche sulla TAV

    Immagino che la mancanza dell'effetto sia dovuta, come ipotizzava anche Uncle scrooge, alla velocità. I 300km/h influiscono ben poco sul quasi miliardo e 80 milioni di km/h che raggiungono le onde radio. Data l'enorme differenza di velocità direi che lo spostamento è quasi nullo.

    Non c'entra solo questo, ma la frequenza del segnale nel determinare il doppler shift cui è soggetto il sistema. Ho fatto i conti. Essendo ad esempio la banda UMTS sui 2.1 GHz, significa che l'onda ha una lunghezza d'onda di 14 cm circa.
    Supponendo che la BTS sia lungo il percorso del treno, e che questo si muova a 300 km/h, si determina un doppler spread di circa 583 Hz in frequenza, ovvero mezzo kilohertz che, viste le frequenze cui si opera, non è moltissimo...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social