Consiglio su access point
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Consiglio su access point

  1. #1
    Partecipante Mistico L'avatar di piccino
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sant'Eusanio del Sangro (CH)
    Messaggi
    376

    Predefinito Consiglio su access point

    Salve, volevo chiedermi un consiglio,
    Mia cugina ha un abbonamento con telecom italia e ha il modem alice gate 2 plus modem adsl2+ ethernet usb in comodato (la versione base, senza wifi).
    Ha la necessità di avere il wifi in casa. Cosa mi consigliate?
    A quel modem posso collegare un access point e connettermi senza l'usb o l'ethernet?
    Basta un access point oppure devo comprare un router con access point integrato?
    Se il modem di TI è solo modem, penso che la funzione router serva altrimenti come si connette in automatico?
    Spero mi saprete consigliare.

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Credo che il prezzo di un access point sia più o meno equivalente a quello di un router wireless, cosa che lo rende meno appetibile a meno che si tratti di esigenze specifiche (come l'ampliamento di un'area wi-fi); a questo punto suggeriscile di acquistare direttamente un router wireless ex-novo per rimpiazzare quello di Alice.
    Credo con 40/50 euro se la dovrebbe cavare egregiamente.
    Se ti può essere d'aiuto, io utilizzo da tre anni con soddisfazione un router wireless Netgear che è abbastanza semplice da configurare.


  3. #3
    Partecipante Mistico L'avatar di piccino
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sant'Eusanio del Sangro (CH)
    Messaggi
    376

    Predefinito

    io a casa mia ho un router con funzione wifi della tp-link pagato 20 euro e mi ci trovo benissimo xò io lo uso come semplice access point.
    Mi collego sia con il fisso che con portatile e cellulare senza problemi.
    Siccome non ho TI ma ho l'adsl mediante wimax non ho idea di come si possa configurare un access point o un router collegato ad un modem telecom italia.
    Il consiglio che mi hai dato tu è lo stesso che avevo dato io in principio ovvedo di lasciare il modem in comodato (non so se è gratuito o al costo di 3 euro al mese) e di comprare un modem-router wifi che costa più o meno 50-60 euro..
    Tanto per due anni c'è la garanzia e con il costo del comodato ci si ripaga..

    Grazie cmq per i consigli!

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da piccino Visualizza Messaggio
    Siccome non ho TI ma ho l'adsl mediante wimax non ho idea di come si possa configurare un access point o un router collegato ad un modem telecom italia.
    Per connettere il router a Internet tramite rete fissa, occorre innanzitutto applicare un filtro adsl - nel caso in cui la presa fosse condivisa con un telefono - alla presa telefonica e poi collegare dall'apposita derivazione il cavo al router; per i settaggi interni, che vengono effettuati tramite browser del computer, basta seguire il manuale delle istruzioni fornito insieme all'apparecchio.
    E' molto meno complicato di quanto si possa immaginare.

  5. #5
    Partecipante Mistico L'avatar di piccino
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sant'Eusanio del Sangro (CH)
    Messaggi
    376

    Predefinito

    Siccome ha l'adsl già da diverso tempo penso che disponga già del filtro.
    Devo solo capire se posso applicare al modem di TI un semplice access point (se xò il dispositivo è solo modem mi sorge il dubbio di come possa connettersi in automatico) o invece di acquistare un router con la funzione wifi che a sua volta collego al modem.
    Il costo di entrambi i dispositivi è simile.
    Se però hai il modem con il noleggio oneroso, gli consiglio di prendere direttamente un modem-router con wifi!
    Marco, il mio ragionamento è corretto?
    Grazie per i consigli e le spiegazioni..

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da piccino Visualizza Messaggio
    Marco, il mio ragionamento è corretto?
    Il filtro serve per attenuare i disturbi causati dall'adsl e, di solito, andrebbe applicato a tutte le prese della casa a cui sono collegati dei telefoni.
    Io non conosco l'Alice Gate 2 Plus ma se mi confermi che è quello che ti linko

    Alice Gate2 Plus - Assistenza Alice Telecom

    mi pare di capire che sia effettivamente un router, ovviamente privo di connettività wireless; probabilmente un access point potrebbe anche essere compatibile ma, dal punto di vista pratico e a meno di precise necessità, connettere un secondo apparecchio non mi appare propriamente la scelta ideale, soprattutto per chi ha scarsa dimestichezza con questi apparati.
    Quindi se tua cugina decidesse di acquistare un router (che svolge anche le funzioni di modem) wi-fi, potrebbe contattare il 187 per chiedere tempi e modalità per la disdetta del noleggio del modem TI con conseguente restituzione dell'apparecchio.
    Se, invece, ha solo bisogno di connettersi ad internet da un'altra stanza e non ha particolari esigenze di tirarsi dietro il computer, potrebbe rivelarsi interessante l'uso delle powerline, che non necessita di alcuna configurazione:

    NETGEAR Connect with Innovation - XEB1004

    In pratica, in maniera molto semplice ed economica, si può realizzare una rete domestica senza doversi sbattere troppo in configurazioni varie, utilizzando solo le prese della corrente elettrica.

  7. #7
    Partecipante Mistico L'avatar di piccino
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sant'Eusanio del Sangro (CH)
    Messaggi
    376

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Io non conosco l'Alice Gate 2 Plus ma se mi confermi che è quello che ti linko
    Alice Gate2 Plus - Assistenza Alice Telecom
    mi pare di capire che sia effettivamente un router, ovviamente privo di connettività wireless; probabilmente un access point potrebbe anche essere compatibile ma, dal punto di vista pratico e a meno di precise necessità, connettere un secondo apparecchio non mi appare propriamente la scelta ideale, soprattutto per chi ha scarsa dimestichezza con questi apparati.
    Quindi se tua cugina decidesse di acquistare un router (che svolge anche le funzioni di modem) wi-fi, potrebbe contattare il 187 per chiedere tempi e modalità per la disdetta del noleggio del modem TI con conseguente restituzione dell'apparecchio.
    Il modem penso proprio sia questo. Grazie al link che mi hai fornito, ho visto che c'è la funzionalità sempre attivo ovvero che non bisogna fare ogni volta che si accende il pc o il ruoter l'attivazione manuale della connessione.
    Se effettivamente è così penso che ci applicherò un access point, anche se non è la scelta migliore!
    Domani farò le prove con il mio di access point..
    Lei ha la semplice necessità di volersi collegare da ogni stanza di casa. Invece, per come stanno le cose, può collegarsi solo da camera sua.

    Perchè dici che non è adatto per chi non ha dimistichezza con questi dispotivi?

    Se il modem di telecom italia è sempre connesso e l'access point è acceso, per connettersi non basta semplicemente mettere la password wpa o wep prescelta?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Se, invece, ha solo bisogno di connettersi ad internet da un'altra stanza e non ha particolari esigenze di tirarsi dietro il computer, potrebbe rivelarsi interessante l'uso delle powerline, che non necessita di alcuna configurazione:
    NETGEAR Connect with Innovation - XEB1004
    In pratica, in maniera molto semplice ed economica, si può realizzare una rete domestica senza doversi sbattere troppo in configurazioni varie, utilizzando solo le prese della corrente elettrica.
    non ho capito come funziona questo dispositivo.
    In pratica è uno switch ethernet?

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da piccino Visualizza Messaggio
    Perchè dici che non è adatto per chi non ha dimistichezza con questi dispotivi?
    Perchè non ci hai edotto sul grado di informatizzazone di tua cugina.
    E visto che sei tu a doverti occupare della questione, immagino che lei non sappia abilmente destreggiarsi da sola...
    Più che altro il suggerimento di usare un solo apparecchio, dipende da quest'ultima ragione: se uno dei due dispositivi si guasta o le crea problemi e tu non sei nei paraggi, lei che fa? Si attacca al tram?
    Per questo dico che potrebbe essere più agevole utilizzare un solo dispositivo.

    Citazione Originariamente Scritto da piccino Visualizza Messaggio
    Se il modem di telecom italia è sempre connesso e l'access point è acceso, per connettersi non basta semplicemente mettere la password wpa o wep prescelta?
    Non avendo dispositivi collegati a cascata, non saprei risponderti con certezza ma, ad occhio, direi proprio di sì.

    Citazione Originariamente Scritto da piccino Visualizza Messaggio
    non ho capito come funziona questo dispositivo.
    In pratica è uno switch ethernet?
    Colleghi un cavo ethernet dal router nell'apposita porta di una powerline, che deve essere attaccata ad una presa di corrente; l'altra powerline va, invece, attaccata alla presa di corrente vicino al secondo computer da collegare ed il cavo ethernet infilato nella porta ethernet del pc: ecco creata una rete domestica senza nessuna difficoltà.
    Tra l'altro, al link che ti ho postato troverai un video esplicativo.

  9. #9
    Partecipante Mistico L'avatar di piccino
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sant'Eusanio del Sangro (CH)
    Messaggi
    376

    Predefinito

    Grazie, il dispositivo netgear che mi hai consigliato è proprio utile.
    Ho scoperto una cosa nuova!!
    Domani come vado a casa sua gli propongo le varie alternative e vediamo cosa decide.
    Grazie dell'aiuto e del supporto!

  10. #10
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Anch'io ho scoperto da poco queste powerline e trovo che siano una figata pazzesca ; oltreutto, l'idea di far transitare internet tramite la rete elettrica non è nuova e sarebbe un'ottima soluzione contro il digital divide ma non ricordo bene quali siano gli ostacoli o le limitazioni tecniche di questo progetto.
    Per quel poco che so, se posso esserti d'aiuto non esitare a chiedere.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social