Mettere su un MVNO, ora si può!
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 10

Mettere su un MVNO, ora si può!

  1. #1
    Partecipante Magico L'avatar di schumi84
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    961

    Predefinito Mettere su un MVNO, ora si può!

    E’ finita davvero l’era della caccia alle tariffe telefoniche scontate e ai piani più convenienti? Pare di sì, almeno stando alle ultime notizie che arrivano dagli Usa. Dove è nata la prima compagnia telefonica… fai da te.L’idea è di Juha Christensen, ex dirigente Microsoft, che ha dato vita a Sonopia, una società che permette a tutti di diventare operatori mobili virtuali. Alla base, una piattaforma che acquista spazio sulla rete di Verizon Wireless (una joint venture tra Verizon Communication e Vodafone Group) e che, invece di brandizzarlo, lo dà in concessione a chiunque voglia farsi una compagnia col proprio marchio.
    Per diventare un Mtvno (sigla che sta per mobile virtual network operator) è semplice: basta andare sul sito di Sonopia, sottoscrivere un contratto oline, con addebito sul proprio conto corrente, poi scegliere logo e tariffe da applicare. In pochi minuti (quindici per l’esattezza, come riportano alcuni blogger) il gioco- o meglio la compagnia- è fatto.
    Attraverso una home page personalizzata, si possono creare contenuti ad hoc per i propri clienti, con blog e photo-sharing. Sonopia nel frattempo si occupa della fatturazione, della gestione del credito e del supporto ai clienti.
    Per quanto riguarda i guadagni, al gestore in erba va il 5% dei profitti, mentre Sonopia e Verizon Wireless si spartiscono equamente il restante 95%. Visti i costi operativi estremamente bassi (la stipula avviene sul web e la maggior parte degli sviluppatori sono in Russia), i margini per Christensen e i suoi soci risultano estremamente alti.

    “Saremo profittevoli sin dal primo cliente”, ha assicurato Christensen al momento del lancio, lo scorso aprile. Una promessa mantenuta, visto che in pochi mesi la nuova creatura, che ha raccolto oltre 21,5 milioni di dollari dalle società di venture capital ComVentures e Sevin Rosen, ha superato le attese, creando compagnie personalizzate per squadre di baseball e società no profit. Obiettivo dell’intraprendente manager, raggiungere i diecimila clienti entro il 2009.
    “La creazione di tanti piccoli operatori virtuali di nicchia- spiega sul suo blog Alessandro Galetto, senior innovation manager di H3G- permette di recepire con maggiore facilità le esigenze di piccole community, laddove i grandi operatori di massa non hanno convenienza ad arrivare.
    Questi nuovi modelli commerciali, capaci di creare mercati a partire da una nicchia, possono ottimizzare i profitti e soddisfare al contempo le esigenze degli utenti. Negli Stati Uniti, ad esempio, un carrier spende in media 300 dollari per acquisire un nuovo cliente.
    I nuovi operatori che si appoggerebbero a Sonopia eliminerebbero pressoché totalmente questi costi, in quanto il bacino d’utenza sarebbe già costituito da fedeli seguaci”.

    Una teoria confermata sul campo dai primi clienti: “ Credo che sia un canale molto interessante per comunicare con i nostri soci” ha spiegato Greg Griffith, portavoce dell’associazione National Wildlife Federation, che conta di racimolare 100 mila dollari dal traffico dei soci, appassionati di ambiente e pronti a passare alla compagnia fai da te, boicottando le telefoniche tradizionali.
    Un successo che pare annunciato e che, come Skype, si sta sviluppando grazie al passaparola. La rivoluzione mobile è appena iniziata.

    (TgCom)



    un solo commento: voglio sonopia anche in italia!!!

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    ora capisco ma il 5 di 95 di cui a sua volta gran parte va a verizon per tirarci su 100 euro le mie sim devono fatturare un milione di euro al mese

  3. #3
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da schumi84 Visualizza Messaggio




    [La creazione di tanti piccoli operatori virtuali di nicchia- spiega sul suo blog Alessandro Galetto, senior innovation manager di H3G- permette di recepire con maggiore facilità le esigenze di piccole community, laddove i grandi operatori di massa non hanno convenienza ad arrivare.
    Questi nuovi modelli commerciali, capaci di creare mercati a partire da una nicchia, possono ottimizzare i profitti e soddisfare al contempo le esigenze degli utenti. Negli Stati Uniti, ad esempio, un carrier spende in media 300 dollari per acquisire un nuovo cliente.
    I nuovi operatori che si appoggerebbero a Sonopia eliminerebbero pressoché totalmente questi costi, in quanto il bacino d’utenza sarebbe già costituito da fedeli seguaci”.




    H3g cosa aspetta a farlo visto che risparmia 300 euro per ogni cliente acquisito.
    Geoglobalfax

  4. #4
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    142

    Predefinito

    io sto gia preparando il logo !

  5. #5
    Partecipante Magico L'avatar di schumi84
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    961

    Predefinito

    io ce l'ho già pronto!!!

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di Khomeini
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Messaggi
    2,366

    Predefinito

    Eccomi.Lo farei pure io il mio mvno.
    Gruppo Ultras wind su mondo 3 tessera numero 0016,gruppi delusi da wind tessera 51,
    Gruppo Fan Vodafone di Mondo 3; tessera n.019

  7. #7
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Ma voi avete capito come funziona?
    io sinceramente no!

  8. #8
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Cusago (MI)
    Messaggi
    445

    Predefinito

    non ho capito quanto è la percentuale di crea la propria rete..
    Deputato di:
    Associazione F.I.C.A.A
    FEDERAZIONE ITALIANA CULTORI AMORE ALL'ANTICA
    Tessera n. 019
    ------------>>entra nel mio blog<<---------------

  9. #9
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    142

    Predefinito

    95% gestore
    5% MVNO (nel caso specifico è un altro acronimo)

    un altra cosa non ho capito... le sim sarano tutte "marcate" "sonopia" o ogni MVNO avra il suo bel logo stampato su sim! (ovvimente a spese Sonopia)

  10. #10
    Partecipante Mistico L'avatar di ming83
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    301

    Predefinito

    Che idea innovativa!
    Bellissimo!
    A vedere dal sito loro, ci sono oltre 284 MVNO...
    Mi sembrano già tanti... Con un mercato così ampio è difficile sopravvivere!

    [3Expert]LeSaiTutte? - Videofonini:
    Iphone 3GS 32Gb con SuperInternet GRATIS per SEMPRE!
    VM S7 GD3 OA + RC3 + SI

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social