TravelSIM con iPhone: compatibilità e problemi
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

TravelSIM con iPhone: compatibilità e problemi

  1. #1
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    19

    Arrow TravelSIM con iPhone: compatibilità e problemi

    [spin-off da http://www.mondo3.com/forum/operator...alazioni.html]

    salve a tutti,
    ho una sim TravelSIM da Maggio 09 e, nonostante l'abbia usata poco (ho ancora circa 9 euro di traffico), ha sempre funzionato abbinata ad un Nokia E51.
    Ora ho in programma due settimane in Sudafrica ma al posto dell'ottimo Nokia ho un iPhone 3gs (italiano, sbrandizzato e non jailbreakkato, l'ho preso da MediaWorld qua a Milano sottoscrivendo un contratto in abbonamento con Tre ma posso usarlo con qualunque sim di qualunque operatore).
    Il problema è che con il melafonino non riesco più ad usare la TravelSIM:
    a parte il fatto che fa una gran fatica a trovare e tenere il collegamento con un gestore (ci mette almeno un minuto o due a beccare linea e perde spesso campo...ma solo con TravelSIM, con Tre va da dio), quando provo a chiamare un numero italiano, anteponendo 0039 o anche +39 in attesa del callback, assolutamente non accade nulla, il dispositivo mostra "chiamo..." ma né trilla (il solito tuuuut tuuut intendo) né tantomeno cade la chiamata per appunto il callback.
    terminando poi l'operazione, il dispositivo si impalla per diversi secondi sulla schermata di "fine chiamata" e quando rinsavisce mostra "Errore di chiamata", "richiama" o "annulla".
    ripeto, con sim Tre e Tim, il telefono funziona perfettamente...è con travelSIM che proprio non ce la fa...qualche consiglio? (oltre al "cambia telefono" visto che questo ho e questo mi tengo ;D)
    magari c'è qualche procedura che io proprio non conosco per renderlo compatibile...o non so, ogni suggerimento è gradito e ben accetto!

    grazie in anticipo per le risposte

    GianMarco

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    penso che iPhone non supporti il sim toolkit di Travelsim (e di conseguenza di altre dozzine di sim con comandi simili).

    Riesci ad entrare ai comandi sim e far partire da lì il callback?
    Se non riesci nemmeno in quello prova a fare *146*Numero da chiamare comprensivo di prefisso internazionale con lo 00#


    PS: mi hai dato un ottimo suggerimento, ossia non provare mai a mettere la sim TS dentro l'iPhone

  3. #3
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    19

    Predefinito

    prima di tutto grazie per la tempestività!

    comunque, ho provato così:

    *146* 0039 334 xxxxxxx (ovviamente senza spazi ;D) ma l'unica differenza è che non si impalla quando la chiamata termina.
    resta però il fatto che non posso chiamare éè

    purtroppo non sono un esperto di iPhone (è mio da meno di un mese) e non so come accedere ai comandi della SIM...

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    hai fatto la chiamata (scusa non ho capito!) o no con quel comando?

  5. #5
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    19

    Predefinito

    no, sono arrivato alla schermata "chiamo..." come al solito ma non è successo nulla, nessuna chiamata o callback.
    l'unica differenza è che, con qel comando, quando poi ho terminato il tentativo (e quando, la seconda volta, si è terminato da solo per scadenza tempo), il telefono non si è impallato.

    ma di fatto nessuna chiamata.

  6. #6
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    capito, in rete cmq ho trovato questo:

    The most common reasons for an iPhone not recognising a TravelSIM card is either that the handset is locked or the handset has not properly been unlocked.

    If the handset is locked, you will need to contact your service proviver to have it unlocked.

    If you have already had your iPhone unlocked and the handset still is not recognising the TravelSIM, the you will need to ensure you have also completed the following steps:

    1. Resync your iPhone with iTunes. This completes the unlocking process

    2. Allow iTunes to complete a software upgrade

    Only when you have synced and upgraded will the locking process be complete and your iPhone will recognise your TravelSIM.

    HINT: You can double check if you handset is locked by testing to see if you can select a network (carrier). To do this you access Settings. If you can see Carrier in the submenu you are unlocked - if not then you are still locked.
    che, a meno che non scarichi un carrier bundle apposito, non mi sembra risolva niente... cmq prova a vedere cosa succede

    PS: ma vuoi usare l'iPhone per svenarti in roaming dati?

  7. #7
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ti ringrazio per la ricerca ma avevo letto anch'io quell'articolo e se per "handset unlocked" intende un dispositivo libero da restrizioni di operatore, allora il mio credo lo sia giá (intendiamoci, il mio english é forse un filo arrugginito, ma a me sembra di capire cosí), ha giá piú volte superato la sincronizzazione con iTunes ed é aggiornato all'ultimo firmware...xò anch'io ero rimasto leggendo quell'aerticolo, perché lascia intendere che cmq l'iPhone potrebbe essere utilizzato cn TravelSIM.

    Tra l'altro, per "carrier" (dove dice come verificare se il dispositivo é unlocked), intende il gestore telefonico? Xé in effetti quello lo posso scegliere a piacere (confermando che é sbloccato)

    Ps: no no, niente traffico dati in roaming...uso l'iPhone perché é l'unico cell che ho e poi ho già caricato mappe, GPS ed itinerari...a vessi ancora anche il Nokia li porterei entrbi ma al momento ho solo questo ;D

  8. #8
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Hai una travelsim estone? io l'ho usata senza problemi in iphone, prima di partire infili la sim in iphone, colleghi ag itunes, parti e poi per telefonare devi usare il menu della sim

  9. #9
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Eh ma...dove trovo il menú della SIM? Io ho messo la TravelSIM (estone), ho attaccato iTunes ed ho sincronizzato, poi ho provato a guardare in "impostazioni" ma non ho trovato nessun menú SIM... éè
    potresti spiegarmi bene cosa e come devo fare? E posso farlo anche senza iPhone JB?
    grazie

  10. #10
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il giamma Visualizza Messaggio
    Eh ma...dove trovo il menú della SIM? Io ho messo la TravelSIM (estone), ho attaccato iTunes ed ho sincronizzato, poi ho provato a guardare in "impostazioni" ma non ho trovato nessun menú SIM... éè
    potresti spiegarmi bene cosa e come devo fare? E posso farlo anche senza iPhone JB?
    grazie
    lo trovi in impostazioni-telefono-applicazioni sim. io non ho JB

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social