Belgio: a Bruxelles senza rete 4G per via delle restrizioni legislative
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

Belgio: a Bruxelles senza rete 4G per via delle restrizioni legislative

  1. #1
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito Belgio: a Bruxelles senza rete 4G per via delle restrizioni legislative

    Ecco un interessante articolo in francese nel quale si menziona il fatto che a Bruxelles non potrà essere sviluppata la rete 4G LTE in quanto c'è (solo nella regione di bruxelles) una legge regionale che limita le emissioni a 3 volt/metro, tra le piu restrittive al mondo:

    Pas de 4G à Bruxelles*? Huytebroeck veut des chiffres - lesoir.be
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    dici? In Toscana erano a 6 volt/metro e ora sono pure scesi come media addirittura sotto 1
    Antenne di telefonia mobile, la media di emissioni su 65 stazioni radiobase è 0,88 volt metro | Intoscana.it
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  3. #3
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    veramente il chief operating officier di 3, Ravera, ha dichiarato anche lei sul Corriere delle Comunicazioni che i 6 volt/metro in Italia impediranno, a suo dire, il roll-out del 4G in quanto restrittivi.

    Nella regione di Bruxelles siamo a 3 volt/metro, outdoor!!
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    beh, se ben leggo da sopra, il 3G viaggia a 0,8 effettivi (e chiedevano valori 10/15 volte superiori)... pagheranno un po' più di affitti e metteranno un po' di antenne frequenti, per paradosso si evitano più le macchie di leopardo con un voltaggio basso che con uno alto

    la ministre bruxelloise de l'Environnement Evelyne Huytebroeck a demandé aux opérateurs de mobilophonie de fournir des données chiffrées objectives
    cmq leggo anche nel pezzo belga le stesse domande che mi faccio, quotidianamente, in italia: ma cifre che non siano di parte? ;-)

    PS: mobilophonie esiste veramente come parola? lo chiedo da studente di francese poco oltre le prime armi

  5. #5
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    beh, se ben leggo da sopra, il 3G viaggia a 0,8 effettivi (e chiedevano valori 10/15 volte superiori)... pagheranno un po' più di affitti e metteranno un po' di antenne frequenti, per paradosso si evitano più le macchie di leopardo con un voltaggio basso che con uno alto
    il problema della regione di Bruxelles è che , poi non so quanto sia di parte o meno questa storia, a quanto pare i permessi per le nuove installazioni sono bloccati da 2 anni e per ottenere il permesso di installare una nuova antenna bisogna accendere dei ceri alla madonna.

    E, in teoria, credo di piu a questa versione, dato che da utilizzatore pratico delle reti, mi accorgo di quanto a volte facciano pena in centro a Bruxelles (nella zona Dansart / Bourse il 3G di BASE è inesistente indoor.


    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio


    PS: mobilophonie esiste veramente come parola? lo chiedo da studente di francese poco oltre le prime armi
    in teoria è la prima volta che la sento come parola
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  6. #6
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio
    E, in teoria, credo di piu a questa versione, dato che da utilizzatore pratico delle reti, mi accorgo di quanto a volte facciano pena in centro a Bruxelles (nella zona Dansart / Bourse il 3G di BASE è inesistente indoor.
    beh, che ci siano delle ragioni è indubbio. Ma una nota di parte nasconde anche altri interessi, mettere antenne costa e avere una legislazione che punti al rialzo delle emissioni ha più motivazioni economiche che di interesse finale per la clientela: io solitamente credo poco ai lamenti dei gestori, almeno non credo mai a una sola faccia della medaglia

    in teoria è la prima volta che la sento come parola
    provo a dirla a qualche francese, se muore è colpa di LeSoir

  7. #7
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    intanto Belgacom dichiara di coprire gia 9 città con l' LTE a 1800 Mhz, quindi hanno dismesso dei canali DCS per utilizzarli in LTE:

    Belgacom etend son reseau 4G a 9 villes - Astel.be
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  8. #8
    Partecipante Galattico L'avatar di maccoy
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    Parigi
    Messaggi
    1,039

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    PS: mobilophonie esiste veramente come parola? lo chiedo da studente di francese poco oltre le prime armi
    In francese di Francia non esiste, ma pare comunemente utilizzato nel francese del Belgio.


    PER SEMPRE???



  9. #9
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    update:

    rete 4G di Mobistar (stavolta) sui 1800 Mhz accesa ad Anversa e test in pompa magna ieri sotto gli occhi della stampa. 43 antenne accese.

    Prestazioni raggiunte: tra i 50 mbps in download e i 25 mbps in upload (era piu performante il test fatto da Vodafone a Roma qualche giorno fa).

    Qui foto e articolo:

    Test du reseau 4G de Mobistar a Anvers - Astel.be

    PS: update sulla storia della 4G a bruxelles: il CEO di Mobistar ha insistito anche durante questo evento dicendo che accenderanno 600 siti 4G in tutto il Belgio entro l'inizio del 2013 ma che Bruxelles NON sarà coperta. Senonché la ministra dell'ambiente della regione di Bruxelles Capitale si è svegliata e ha detto che invece lo faranno anche a bruxelles e che aspetta ancora di ricevere dagli operatori le relazioni tecniche che proverebbero, a suo dire, impedimenti nella realizzazione della rete con i limiti di irraggiamento allo stato attuale:

    vedi Huytebroeck : “La norme 4G se déploiera également à Bruxelles” | Geeko
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social