Switch-off reti GSM/2G nel mondo
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Switch-off reti GSM/2G nel mondo

  1. #1
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito Switch-off reti GSM/2G nel mondo

    Incredibile, non lo sapevo ma era stato annunciato 4 anni fa.

    Il 1 gennaio scorso, il gigante americano AT&T ha proceduto allo switch-off della propria rete GSM, per passare al solo 3G/4G.

    2G Sunset Brings Faster Speeds, Newer Technologies | AT&T

    chi ha un vecchio telefono GSM (come gli iPhone 2G) non puo piu collegarsi alla rete
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  2. #2

    Predefinito

    Nemmeno io ricordavo più l'annuncio e ha colto un po' di sorpresa anche me la notizia.

    E noi qui stiamo ancora a lamentarci, in altri thread, che "tale gestore ANCORA non copre in 2G la mia zona, cosa pensa al 5G a fare?"

    In realtà meglio che utilizzi le frequenze che furono del GSM, oltre a quelle assegnate in seguito, per coprire al meglio con tecnologie più recenti ed affidabili

    Una provocazione: e se il nuovo iPhone che sicuramente uscirà nel 2017 adottasse la filosofia di AT&T e non avesse più la baseband GSM/EDGE?

  3. #3
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Una provocazione: e se il nuovo iPhone che sicuramente uscirà nel 2017 adottasse la filosofia di AT&T e non avesse più la baseband GSM/EDGE?
    impossibile, e sarebbe anche stupido farlo, non potrebbero venderlo in decine di paesi nel mondo. Il supporto 2G è nativo e di "backup" nella baseband, non ci sarebbe alcun vantaggio nel rimuoverlo, nemmeno un risparmio di costi
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  4. #4

    Predefinito

    Infatti era solo una provocazione, la mia

    Potrebbero, al limite, farlo nella versione venduta con AT&T, in pratica bloccandolo ancora di più su quella rete, ma così facendo impedirebbero il roaming internazionale in varie parti del mondo.

    Piuttosto, chissà che sia la volta che i produttori inizino a mettere degli switch seri nel software, per permetterci di scegliere a quali reti agganciarci e non solo limitazioni partendo dal basso (es. ora è frequente poter scegliere solo tra: 2G only, 2G&3G, 2G&3G&4G)

  5. #5
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Piuttosto, chissà che sia la volta che i produttori inizino a mettere degli switch seri nel software, per permetterci di scegliere a quali reti agganciarci e non solo limitazioni partendo dal basso (es. ora è frequente poter scegliere solo tra: 2G only, 2G&3G, 2G&3G&4G)
    purtroppo mi rendo conto che al 99% degli utenti questi interruttori non servirebbero né capirebbero come usarli
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marcus91
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,184

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    In realtà meglio che utilizzi le frequenze che furono del GSM, oltre a quelle assegnate in seguito, per coprire al meglio con tecnologie più recenti ed affidabili
    in realtà però se non ricordo male il 3G@900 ha molta meno capacità del 2G@900
    non so se si riuscirebbe a gestire bene la cosa con uno switch totale


    Iliad (minuti/sms illimitati, 30GB @ 5.99€)
    Tiscali UltraInternet

  7. #7

    Predefinito

    Probabilmente sarebbe meglio gestibile con tecnologie più efficienti come il 4G, dove è possibile implementare soluzioni di questo tipo, che allocano dinamicamente le risorse a seconda delle richieste di rete:

    4G TIM, la tecnologia CloudRAN per la rete intelligente di Palermo

  8. #8
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Probabilmente sarebbe meglio gestibile con tecnologie più efficienti come il 4G, dove è possibile implementare soluzioni di questo tipo, che allocano dinamicamente le risorse a seconda delle richieste di rete
    cmq le motivazioni, rintracciate in questo pezzo di una grandissima firma di Mondo3 , sono quelle che Swisscom ha chiarito già un paio di anni fa: "[...] a partire dalla fine del 2020 Swisscom non supporterà più la tecnologia 2G che ha ormai 22 anni. Oggi questa vecchia rete trasmette solo lo 0,5% del traffico mobile di dati ma assorbe il 30% della capacità delle antenne".

  9. #9
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    cmq le motivazione, rintracciate in questo pezzo di una grandissima firma di Mondo3 , sono quelle che Swisscom ha chiarito già un paio di anni fa: "[...] a partire dalla fine del 2020 Swisscom non supporterà più la tecnologia 2G che ha ormai 22 anni. Oggi questa vecchia rete trasmette solo lo 0,5% del traffico mobile di dati ma assorbe il 30% della capacità delle antenne".
    Ah ottimo, quindi anche la Svizzera a Dicembre 2020 spegnerà il GSM.

    Chissà se uno dei nostri operatori nazionali si azzarderà a fare la stessa cosa

    Già mi immagino le proteste dei clienti imbecilli. In teoria si ignora il fatto che se una BTS a 900 Mhz viene switchata col 3G a 900 Mhz, la copertura resta identica.

    Per fare un altro esempio estero, Proximus (ex Belgacom) in Belgio ha dichiarato entro quest'anno di togliere frequenze dal 3G a 2100 Mhz per dedicarle al 4G (quindi LTE banda 1)
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  10. #10
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    intanto anche Singapore ha spento tutte le sue reti 2G:

    articolo in francese Singapour a mis fin à ses réseaux 2G - ZDNet
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social