Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 4 di 4

Problema con crediti formativi universitari

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di Lello^82
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Nuoro (NU, Sardegna)
    Messaggi
    2,128
    Post Thanks / Like

    Thumbs down Problema con crediti formativi universitari

    Ho conseguito la laurea triennale a Bologna in Economia Aziendale e l'anno scorso, poichè volevo tornare in Sardegna a studiare, mi sono iscritto a Sassari per iniziare la laurea specialistica.
    All'atto dell'iscrizione a Sassari il consiglio di facoltà ha ritenuto che io dovessi recuperare un esame (insomma mi hanno dato un debito formativo) che nel piano di studi della laurea triennale di Bologna non era previsto ma che è presente nella triennale di sassari. In pratica mi hanno costretto a sostenere l'esame di Diritto Tributario (cosa che ho fatto). Ora sto per iniziare il secondo (e ultimo si spera) anno e oltre agli esami obbligatori ce ne sono 2 a scelta.
    Ho quindi inviato una email alla manager didattica della facoltà affermando che dato che mi avevano fatto dare questo esame in più a quelli previsti dal normale corso di laurea (Diritto Tributario vale di 5 crediti) era come si mi fossi laureato con 185 crediti (5 in più del necessario, 180 a Bologna + 5 a Sassari). Chiedevo insomma di poter utilizzare 5 crediti di un esame della laurea triennale per coprire uno degli esami a scelta della specializzazione.

    La risposta è stata questa:
    " non so dove abbia letto che "in pratica si è laureato con 185 crediti", perchè non è affatto così, le è stato attribuito un debito formativo (- 5 crediti) da recuperare, come lei ha fatto.Non può quindi compensare con nessun esame sostenuto nel corso di laurea triennale."


    Mi chiedo: hanno davvero ragione? I crediti non sono uguali in tutti Italia? Ad ogni esame corrisponde un codice che ne identifica l'area didattica di appartenza (ad esempio SEC/IUS se non sbaglio è l'area giuridica) ed è uguale per tutte le università d'Italia. Mi hanno fatto dare un esame in più, quindi ho 5 crediti in più degli altri. Non capisco perchè non possa utilizzarli per coprire un esame a libera scelta scegliendone ovviamente uno tra quelli che corrispondono tra Sassari e Bologna. A chi mi posso rivolgere?
    Ultras Wind di Mondo 3 tessera N° 0029
    Numero principale: Tariffa Wind SenzaScatto OLD + Noi Italy + Noi Wind SMS + Pieno Wind su NOKIA 6680

    www.tenoresdibitti.com
    Mens Sana In Corpore Sardo

  2. #2
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488
    Post Thanks / Like

    Predefinito

    Avresti anche ragione ma per poter dare un esame di un'altra facoltà queste dovrebbero aver preso accordi tra loro: ad es.le università di Padova... Inoltre la data dell'esame o, nel migliore dei casi della registrazione, dovrebbe essere dell'anno contestuale all'iscrizione alla specialistica. A Padova dopo un anno se non registri il voto questo va perso. E per te andarlo a registrare non è così comodo in ogni caso
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di Lello^82
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Nuoro (NU, Sardegna)
    Messaggi
    2,128
    Post Thanks / Like

    Predefinito

    Ma io non devo registrare il voto. Essendo gia laureato tutti i miei esami risultano nel certificato di laurea che ho dato in segreteria a Sassari quando mi sono iscritto l'anno scorso. Ok non avevo sostenuto diritto tributario nella triennale a Bologna perchè li non era considerato obbligatorio mentre a Sassari lo è.
    Ho però recuperato questa cosa quindi mi ritrovo con un esame in più che non mi serve ai fini della specializzazione e che però allo stesso tempo non mi vogliono contare nella triennale! Un mio collega che ha fatto la triennale a Sassari ha sostenuto gli esami a libera scelta della specializzazione durante il triennio e gli sono stati riconosciuti. Perchè per me non possono fare la stessa cosa?
    Ok io mi sono laureato a Bologna ma i crediti hanno la stessa valenza in tutta Italia nelle università Statali, e Sassari lo è.
    Ultras Wind di Mondo 3 tessera N° 0029
    Numero principale: Tariffa Wind SenzaScatto OLD + Noi Italy + Noi Wind SMS + Pieno Wind su NOKIA 6680

    www.tenoresdibitti.com
    Mens Sana In Corpore Sardo

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545
    Post Thanks / Like

    Predefinito

    Mi spiace ma nel tuo caso ha ragione l'università.

    La laurea di primo livello non è titolo sufficiente per l'iscrizione alla laurea biennale. Molti atenei hanno varie tecniche di sbarramento, al politecnico di Torino, per esempio, c'è una norma (per adesso bloccata) secondo la quale, per proseguire con la laurea biennale, anche se proveniente dal medesimo ateneo, devi avere una media (pesata) di almeno tot.

    Nel tuo caso, l'esame aggiuntivo non rientra nè nel piano di studi precedente (essendoti già laureato), nè in quello della laurea biennale cui ti sei iscritto (e nel quale non è previsto, trattandosi di un esame del corso di laurea triennale), per cui è configurabile come un esame "facoltativo" assimilabile a quelli dati in altri atenei, per i quali vengono riconosciuti solo un tot di crediti (nel tuo caso 0).

    la risposta dell'università è corretta.

    L'esame in questione non fa parte del piano di studi ufficiale, per cui non ti può essere riconosciuto come crediti formativi.

    Detto questo, il consiglio che posso darti (anche se odio dare consigli) e di andare a parlare con qualche professore di esami "regolari" che potresti inserire nel piano di studi, spiegargli la tua situazione (sottolineando che tu, quell'esame, a Bologna non l'avevi proprio, e che quindi è un esame che hai sostenuto in pieno e a titolo di parziale completamento), e vedere se ti può venire incontro.

    Trovando il professore giusto, probabilmente, ti farà sostenere un'esame integrativo pro forma, senza la necessità di tirar in ballo il consiglio di facoltà!
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social