Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
Grande Marcolino... giusto un utente websella cercavo...

Le domande che mi attanagliano (in ordine sparso)

1- Tempistica per l'attivazione... intendo dal momento della spedizione della documentazione stampata e firmata.
2- Esiste un fax per inviare la documentazione stampata e firmata per accellerare la procedura (con le poste... beh... si sa come va!)
3- La carta multifunzione è una VISA-VISA oppure fa parte dei circuiti tipo Cartasi ecc ecc?
4- Capitolo consultazione conto on-line... come funziona? Ti danno un certificato da installare su un unico computer da cui attivare poi i servizi accessori (come fa MPS) , oppure ti spediscono la chiave universale (come fa Unicredit) o...

Ti ringrazio in anticipo per le risposte...

1) dopo che consegnai la documentazione alle poste, ci misero una settimana circa per l'attivazione. So che sono cambiate alcune procedure quindi non so dirti le tempistiche. L'unico "neo" è che per avere la carta multifunzione devi avere prima o lo stipendio accreditato o (mi pare) 2500 euro sul conto. Io avevo risolto in questa maniera: mi ero fatto fare una dichiarazione dal HR manager della mia società in cui su carta intestata dichiarava che avevo lo stipendio accreditato su quel conto, e gliela inviai via fax. Dopo 1 settimana ho avuto la carta.

2) per la documentazione serve la posta, dev'essere tutto in originale, il fax non ha valenza legale per queste cose

3) Visa vera, non appoggiata a nient'altro. in piu ha anche il circuito fastpay , bancomat e pagobancomat. Piccolo "neo": non ha il circuito CIRRUS per cui se devi prelevare all'estero devi usare la rete Visa: il che significa che l'ATM ti conta l'operazione non come un prelievo ma come un anticipo contante, quindi mi pare paghi il 4% di commissione. Però puoi risolvere richiedendo la prepagata (sempre gratuita) che all'estero ti fa prelevare a 2 euro di costo, senza alcun altro sovrapprezzo. In italia ovvio questi problemi non sussistono.

4) nessun certificato: quando accedi ti chiedono codice cliente, PIN, data di nascita, e 2 degli 8 caratteri di una password che scegli tu.
Tutti questi codici (tranne il codice cliente) scadono ogni 2 mesi se non erro, e ti obbligano a cambiarli. L'home banking è su SSL a 256 bit, quindi molto sicuro.