Le poste italiane
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Le poste italiane

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito Le poste italiane

    Questo pomeriggio sono stato alla posta centrale della mia città.
    Ci sono 22 sportelli disponibili ma aperti ce n'erano solo 8.

    Preso il numerino alle 18.16, da pagare un conto-corrente, davanti a me 14 persone. Più tutte le altre per i vari servizi. Indicativamente ci saranno state una sessantina di persone in attesa.
    Sono stato servito alle 18.50, ovvero ho atteso 34 minuti!!!
    La gente era esasperata, quando hanno servito me c'erano ancora, solo per i conti correnti 40 persone da fare.
    Lamentele corali. Sbuffi e mugugni.....
    Ad un certo punto è passata una signora con tesserino delle poste, un capo insomma, e le ho chiesto se non era una vergogna il servizio che stavano offrendo.
    Ho aggiunto pure che invece di vendere cose con poste shop, sim della telefonia mobile, fare la banca, documenti da centro civico, avrebbero potuto fare meglio il lavoro nativo ovvero la POSTA!!!
    La signora non poteva far altro che dire quanta ragione avessi...
    Sono sotto numero, poco personale macchinari obsoleti (ebbene si, si è pure rotto la stampante dei cc postali)....

    Facile dire di fare grandi numeri se poi le cose vanno all'abbandono.
    Poste mobile? Ma per piacere..
    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  2. #2
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Stessa situazione a Genova nelle poste centrali... 16 sportelli in totale ma operativi 6 o 7. Ed è quasi la norma trovare 40 persone davanti.
    Simone ©


  3. #3
    Partecipante Galattico L'avatar di ago
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Ponente Ligure
    Messaggi
    1,787

    Predefinito

    Pensa che io sono anni che non pago un bollettino alle poste.
    Utenze, ICI, bollo auto, bonifici e altro ancora tutte con Bancoposta online...

  4. #4
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ago Visualizza Messaggio
    Pensa che io sono anni che non pago un bollettino alle poste.
    Utenze, ICI, bollo auto, bonifici e altro ancora tutte con Bancoposta online...
    Anche noi abbiamo tutto domiciliato ma ogni tanto, anche solo per fare una raccomandata, bisogna andare in posta.
    Sì, lo so che anche le raccomandate si possono fare online ma... ditelo a mio padre!
    Simone ©


  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di GallusClaY
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Martina Franca, Milano, Shanghai
    Messaggi
    2,058

    Predefinito

    Le Poste purtroppo per ripianare i costi del servizio universale sono costrette ad aumentare le tariffe, offrire più servizi e ridurre il personale. Tuttavia da qualche anno a questa parte hanno ricominciato ad assumere, anche se con contratti scandalosi di 3-6 mesi. Lo scandalo più forte però sono le tariffe di spedizione pacchi. 10 euro per una scatoletta tipo cellulare sono eccessivi e SDA è di una incompetenza unica.
    Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di marcel87
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Legnano (Mi)
    Messaggi
    2,302

    Predefinito

    Allora, se volete parlare + appronditamente di poste, vi posso dare delle risposte, (anche se ovviamente nn è che sò tutto, e non intendo giustificare nulla).
    Per il prezzo dei pacchi, beh ti posso dire che i prezzi sono concorrenziali rispetto alla concorrenza, anche se il servizio non è ai livelli (ma il problema è che questo servizio poste l ha venduto ad sda, pur essendo sua sda, così ha ridotto i costi del personale quindi servizio + scadente).
    Il personale è vero che viene assunto a contratti di 3 mesi e ultimamente pure a 1 mese. Però...
    La brutta notizia è che ora piano piano si dice che pure la corrispondenza verrà venduta ai privati quindi non sò dove si arriverà. (gli uffici postali rimarranno sempre per l accettazione che sia chiaro, com è ora per i pacchi)
    Ora questa è l impressione dei dipendenti, visto che personale italiano gli costa troppo ha intenzione di vendere tutti quei settori poco fruttuosi ai privati (questi settori sono appunto pacchi, lettere e stampa).
    E di mantenere solo i "valori aggiunti" cioè operatore mobile, simil banca. Perchè sono quelli che stanno mandando già ora avanti poste, che sennò si ritrovava con un bilancio negativo.
    Per le code in posta, beh non mi pare di aver mai visto tutte le casse aperte di un centro commerciale, nel ufficio postale funziona allo stesso modo.
    Ah e cè da ricordarsi che il "traffico" del ufficio postale viene incrementato dai servizi al cittadino che offre, tipo i permessi di soggiorno.
    I pessimisti sono solo degli ottimisti ben informati..

  7. #7
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcel87 Visualizza Messaggio
    Per le code in posta, beh non mi pare di aver mai visto tutte le casse aperte di un centro commerciale, nel ufficio postale funziona allo stesso modo.
    Ah e cè da ricordarsi che il "traffico" del ufficio postale viene incrementato dai servizi al cittadino che offre, tipo i permessi di soggiorno.
    Beh considerando che questi servizi hanno cmq una seppur minima remunerazione non capisco come mai nei centri piu' grandi il 60/70% delle postazioni spesso siano chiuse. Capisco la loro politica occupazionale, ma se proprio vogliono fare ricorso sempre maggiore ai tempi determinati e/o interinali imho potrebbero valutare anche un maggior numero di addetti per specifiche pratiche.

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di marcel87
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Legnano (Mi)
    Messaggi
    2,302

    Predefinito

    Allora la politica del azienda era ho bisogno di persone, ma le prendo con contratti a tempo determinato, e poi i + validi li prendo a tempo indeterminato, il problema è stato che grazie a una clausola (che ora nn conosco bene) chi lavorava con questi contratti (tipo io) facendo causa veniva "reintegrato" a tempo indeterminato.. quindi si è trovata spiazzata.. per il resto sulla gestione personale e cose varie non sò nulla..
    I pessimisti sono solo degli ottimisti ben informati..

  9. #9
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Stessa situazione in molti uffici postali a Ferrara. La settimana scorsa avevo il numero 646 ed erano al 600. Sono andato a pagare il bollettino nella ricevitoria sisal!

  10. #10
    Partecipante Logorroico L'avatar di LuPiN`III
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    2,457

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
    Anche noi abbiamo tutto domiciliato ma ogni tanto, anche solo per fare una raccomandata, bisogna andare in posta.
    Sì, lo so che anche le raccomandate si possono fare online ma... ditelo a mio padre!
    forse sono io che sono rimasto davvero indietro :-( domani dovrei spedire 3 plichi in raccomandata...come faccio da casa?? grazie per l'aiuto
    Gruppo "Ultras Wind di Mondo3" - Tessera n .025
    Gruppo "Fan Vodafone di Mondo 3" tessera ad honorem n. 190

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social