Sciopero Camionisti - Italia senza benzina - Pagina 12
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 289101112
Risultati da 111 a 113 di 113

Sciopero Camionisti - Italia senza benzina

  1. #111
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Il problema più grosso delle macchine a idrogeno non è la produzione di idrogeno!!!

    E' il motore a celle di combustibile che costa uno sproposito e ha una vita limitata!!!

    Sapete quanto costa una panda a idrogeno (seppur prototipo)??? Costa 500 mila euro!
    Con la messa in serie, non credo che a oggi si possa arrivare comunque a un prezzo commerciale.

  2. #112
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    @gioi: se si trovasse un processo che produce più energia di quella che consuma, CREERESTI eneregia... creando energia saresti in grado di alimentare in eterno qualsiasi apparecchio meccanico assolutamente "gratis" ------> moto perpetuo!
    è un po' sillogistico come ragionamento ma te lo passo...

    Però con il concetto di vettore energetico, del discorso originario riferito all'idrogeno, c'azzecca poco o nulla...

    Perchè nel caso di vettore energetico l'idea sarebbe quella di "spremere" dal vettore stesso quanto più possibile dell'energia in qualche maniera accumulata (e nulla di più).

    Ciò non è un paradosso fisico, ma si può ottenere con particolari accorgimenti... ci sono studi per esempio sui supercoduttori a temperature sotto lo zero che, almeno a livello macroscopico, sono in grado di restituire tutta l'energia (elettromagnetica in quel caso) immagazzinata. Il problema è che bisognerebbe utilizzarli nell'azoto liquido, altrimenti per tenerli a quella temperatura servirebbero macchinari ed energia... vanificando ogni sforzo.

    Un altro esempio è costituito da alcuni sistemi meccanici realizzati in vuoto spinto che trasformano l'energia potenziale di un oggetto che cade senza attrito (nel vuoto) in energia meccanica... Anche lì, il sistema è in equilibrio perfetto, dall'interno, ma all'esterno, bisognerebbe calcolare l'energia impiegata per creare il vuoto spinto...

    Insomma... non è una questione di leggi fisiche, ma di rendimento... più il rendimento è prossimo all'unità, più il sistema è vantaggioso...

    In tal senso, l'analogia con il moto perpetuo non c'entra nulla... perchè non si tratta di produrre più energia di quanta nè è stata accumulata, ma semplicemente di riuscire a spremerne quanta più possibile...

    Non so se mi sono spiegato...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  3. #113
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    ma infatti io rispondevo a gallusclay che sosteneva che si poteva ottenere un sacco di idrogeno con un paio di pannelli solari...

    Mi stai mettendo sulla tastiera cose che non ho digitato

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social