Aereo vs. Treno, chi più sicuro? - Pagina 4
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 4 di 11 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 104

Aereo vs. Treno, chi più sicuro?

  1. #31
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    infatti, zio, cercavo un parametro x su 1milione.... mica sono totalmente scemo

  2. #32
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Ci sono pure voli Verona-Bologna
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  3. #33
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    andrea infatti rispondevo a fede non a te

    comunque ci vorrebbe un parametro che tenga conto anche dei km forse...

  4. #34
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    c'era una ricerca con tutto quello che dicevi, zio, ma non la trovo... uff ...

  5. #35
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    cmq ti manca un dato importante in questa tua valutazione, che prob hai assolutizzato per esperienze soggettive... il fatto che il trasporto locale è cura delle Regioni. Qua il materiale non è male, solitamente nuovo (TAF e Minuetto) e/o rigenerato da poco... velocità ridotta nessuno, anzi materiale in DD ai limiti della velocità (si veda il R delle 14:00 no stop tra Firenze ed Arezzo appunto con materiale Minuetto e il prox Minuetto Diesel che coprirà Siena - Roma entrando in linea veloce a Chiusi tirando al massimo della trazione commerciale), gli orari con l'introduzione graduale su tutto il territorio del "Memorario" piuttosto ben fatti e con tempi di attesa accettabili.. manca qualche restyling delle stazioni, ma direi in alcuni casi non invidio molto a diverse realtà europee specie quando la DD Fi-Bo libererà ulteriori binari anche sulla Firenze-Prato. Quindi per questa tipologia di traffico - al di là delle carenza di RFI per la manutenzione della linea - non mi lamento, prob Regione Piemonte e/o Calabria (non capisco mai a quale delle due ti riferisci! ) lavorano peggio della Toscana.

    Sulla sicurezza invece dici molte verità, non c'è solo il pericolo di cadere e/o di dirottamento... Certo è che le ferrovie italiane cmq - fortuna? - tengono un tasso di mortalità per incidentalità tra i piu' bassi in assoluto del Vecchio continente, ma rischia di essere piu' demerito altrui che altro
    Guarda Andrea, il minuetto qui in piemonte lo stanno maledicendo in tutte le lingue... colpa del carrello, troppo lungo, che gli impedisce di operare in sicurezza in tratti di ferrovia con raggio di curvatura troppo stretto...

    Naturalmente la Ferrovia dà la colpa alla ditta costruttrice: come puoi leggere qui: http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/...bbbdc99_1.html

    Il fatto è che se succede qualcosa non è mai colpa delle ferrovie...

    Se deraglia un treno, e ci scappa il morto (meglio se il macchinista) è sempre colpa del morto... Se ci sono rapine sistematiche sui treni a lunga percorrenza, è colpa degli extracomunitari che non pagano il biglietto... Se comprano treni inadatti alla linea è colpa dell'ing. che l'ha progettato (mica del responsabile all'acquisto che non sa leggere i dati tecnici)... se la vettura è sporca è colpa della ditta delle pulizie...

    Ho viaggiato parecchio, anche in toscana, soprattutto fra il 1998 ed il 1999 (quando la mia ragazza di allora studiava a Siena) e poi tra il 2003 ed il 2005 (in questo caso la fanciulla in questione studiava a Pisa), e con la CLC (ex bk), quindi quasi da pendolare... se non tutti i giorni, almeno 2-3 volte a settimana. Ed incidenti, disguidi e ritardi erano all'ordine del giorno... soprattutto nel tratto tra Pisa e La Spezia... Una volta addirittura tra Livorno e Pisa il mio treno ha deragliato per lo scontro con una vettura (io unico incolume nella mia vettura, nemmeno un'escoriazione... ed avevo visto the unbreakable da una settimana!!! )
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  6. #36
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Allora, il parametro che determina la sicurezza è numero di morti/km percorsi. Nel caso degli aerei questo parametro è di gran lunga inferiore a quella di qualsiasi altro mezzo di trasporto. Il treno è sicuramente un buon mezzo di trasporto e per molti versi anche sicuro ma non quanto un aereo. La sicurezza di un mezzo non si basa sul fatto che se c'è un incidente quanti morti fa, è chiaro che ne fa di più un aereo e fa impressione sentire il numero in un solo istante ma nel frattempo diversi treni in diverse parti del mondo avranno avuto un incidente l'uno con somma del numero di morti superiore. Tutto questo senza neanche sfiorare l'argomento automobile o moto... Sentire che in un fine settimana sono morte, ogni volta una cinquantina di persone solo in Italia a me fa molta più impressione!

  7. #37
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedeprovenza Visualizza Messaggio
    nel frattempo è schiattato l'Alitalia...
    Almeno con gli aerei Alitalia è schiattata perchè c'era concorrenza. Con trenitalia no, se vuoi prendeere il treno, pigli il treno che dicono loro al prezzo che vogliono loro. Se ci fosse concorrenza (nella società cisalpino è comunque presente trenitalia quindi non è concorrenza) trenitalia farebbe la fine di alitalia...

    By un pendolare ultra inc*azzato e stanco marcio della loro politica.
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  8. #38
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    se sei pendolare il tuo referente è la tua Regione, per il traffico commerciale sulle medie lunghe distanze ben venga la concorrenza ma non come in UK!

    Cmq ci stanno lavorando, alla concorrenza intendo... pero' anche la semplice Cisalpino fa prezzi piu' interessanti di Trenitalia sulla tratta internazionale. Tra l'altro kiasso penso che la tua linea soffra piu' di una carenza infrastrutturale che di altro, se quadruplicata migliorerebbe tantissimo come è successo alla Firenze-Roma dove abbiamo due diversi tipi di traffici che non si intersecano e treni quindi decisamente in orario

  9. #39
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio

    Ho viaggiato parecchio, anche in toscana, soprattutto fra il 1998 ed il 1999 (quando la mia ragazza di allora studiava a Siena) e poi tra il 2003 ed il 2005 (in questo caso la fanciulla in questione studiava a Pisa), e con la CLC (ex bk), quindi quasi da pendolare... se non tutti i giorni, almeno 2-3 volte a settimana. Ed incidenti, disguidi e ritardi erano all'ordine del giorno... soprattutto nel tratto tra Pisa e La Spezia... Una volta addirittura tra Livorno e Pisa il mio treno ha deragliato per lo scontro con una vettura (io unico incolume nella mia vettura, nemmeno un'escoriazione... ed avevo visto the unbreakable da una settimana!!! )
    Hai ragione, mi ero dimenticato della Tirrenica che nel tratto tra Spezia e Livorno è ancora satura e sicuramente non all'altezza... ma sai grazie a Lippi ormai ho rimosso dalla Toscana la nostra costa che riprende solo a Piombino grazie al mitico Agroppi

    Cmq sì là ancora ci sono ritardi su ritardi e poi il compartimento è a metà con altre due regioni per via del traffico verso la Liguria e Pontremoli... vabbe' da me va bene e mi basta così

    Qui ovviamente il Minuetto non ha quei problemi, la mia "linea minore" è stata l'asse portante dell'Italia fino al 1985 dove transitava tutto il traffico Nord Sud e quindi proprio schifo non fa... anzi è quasi un lusso aver avuto la vecchia linea portante "retrocessa" a traffico metropolitano!

  10. #40
    Partecipante Magico L'avatar di giobar57
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    741

    Predefinito

    Io preferisco il treno!!! L'aereo è defficile che lo prenda!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social