[AEREO] Carta diritti passeggero, compensazione pecuniaria
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

[AEREO] Carta diritti passeggero, compensazione pecuniaria

  1. #1
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Question [AEREO] Carta diritti passeggero, compensazione pecuniaria

    Allora, son tornato da qualche giorno (anche se malconcio per l'influenza) ma al di là del viaggio ho avuto un problema fastidioso all'andata.

    Beh succede a tutti, volo cancellato... "motivi tecnici" scoperti solo al check-in alle 21, quindi in partenza venerdì 28 da Firenze alle 21:50 mi viene proposto di:

    - partire con il treno delle 22 e rimborso del viaggio di andata, ma treno totalmente a mio carico (!!!) [soluzione non accettata anche perchè il treno notturno partiva dalla Stazione di Campo di Marte neanche un'ora dopo, ossia dall'altra parte della città]

    - partire il giorno dopo da Roma con volo sostitutivo e trasferimento Firenze-Roma via treno che mi sarebbe stato rimborsato successivamente.

    Per ovvi motivi scelgo la seconda soluzione, anticipo i miei soldi alle FS, perdo quasi 20 ore (ah anche il volo di ritorno ha fatto tre ore tre di ritardo,, mentre gli ES firenze-roma di sabato 29 erano tutti stracoli e 'non prenotabili'...) per un viaggio di neanche 700 km ma - incazzato come una biscia - ho letto che posso fare anche leva sulla Carta del Passeggero che prevede (Paragrafo 4 "Modalità di protezione" - Comma A "Compensazione pecuniaria) la compensazione pecuniaria in prevista tali casi. In base al primo punto relativo alle tratte sotto i 1500 km - in quanto non è stato rispettato nessuno dei casi dell'Art. 3 "Cancellazione del volo" nè il volo alternativo è entro le quattro ore dalla cancellazione per la decurtazione del 50% della stessa compensazione - ho fatto richiesta di euro 250 di rimborso con comunicazione alla compagnia e in conoscenza all'Enac... che tipo di esperienze avete da queste richieste di rimborso?

  2. #2
    Partecipante DOC L'avatar di TheDad
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Perugia
    Messaggi
    39

    Predefinito

    una curiosità con che compagnia volavi?...
    da Firenze o Pisa?
    6280//supertua2007 GD3+Tua9

  3. #3
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Da Firenze, era anche scritto

    La compagnia era la Fly Baboo (www.flybaboo.ch) con cui tra l'altro avevo già fatto in precedenza una dozzina di viaggi senza particolari problemi... ovviamente fino a dicembre 2007

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Cmq - in barba ad alcuni menagrami - ho trovato un accordo con la compagnia e ho ottenuto un voucher per un volo andata/ritorno gratuito. Non sono i 250 euro richiesti, ma è procedura prevista dalla direttiva e diciamo che tutto sommato per chiudere la questione può andare bene.

    Da notare la totale assenza a livello assistenza di Enac... ringrazio invece il forum di aviazionecivile.it dove ho trovato molti interessanti consigli.

  5. #5
    Partecipante Super L'avatar di ELETTRONICA
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Como
    Messaggi
    87

    Predefinito


  6. #6
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Potevano offrirti anche la GD3 in attivazione

    Comuqnue complimenti, veramente.

    C'è qualche carta anche per i passeggeri del treno?
    So molte cose ma non ho nessun riferimento o documento a cui appellarmi. Inoltre i rimborsi per chi ha un abbonamento sono veramente difficili da ottenere anche perchè per aver qualche sconto te ne devono capitare proprio di tutti i colori
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di spritz
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Principato di Monaco - Mestre
    Messaggi
    3,118

    Predefinito

    flybaboo... come ti sei trovato a parte questo piccolo inconveniente?? volevo provarla per farmi un a giro a Ginevra da Venezia.
    Iphone 6S 64 gold Tuamatic con: R3, GD3 30gg C0, Superinternet new C0 + N3 C0, LTE, Freetime 60, CVCGUA, Supersms C0, Ricmia&tua, All in Small C0, Toptime a 1,25€/sett. e tanto credito telefonico...

  8. #8
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio

    C'è qualche carta anche per i passeggeri del treno?
    So molte cose ma non ho nessun riferimento o documento a cui appellarmi. Inoltre i rimborsi per chi ha un abbonamento sono veramente difficili da ottenere anche perchè per aver qualche sconto te ne devono capitare proprio di tutti i colori
    C'è anche per il treno, con le limitazioni che hai sottolineato. Cmq in quel viaggio sono riuscito ad avere anche il rimborso da FS, non solo l'aereo in ritardo ma anche il treno per il transfer

    Cmq siamo chiari - come mi hanno già fatto notare su it.hobby.viaggi - ho ottenuto MENO di quanto avrei dovuto, i due voucher valgono meno dei 250 euro ma ho chiuso per comodità personale (diciamo, per dirla alla telefonica, che ho conciliato )

  9. #9
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da spritz Visualizza Messaggio
    flybaboo... come ti sei trovato a parte questo piccolo inconveniente??
    L'avevo scritto nel preambolo, l'ho presa diverse volte e tendenzialmente molto bene. Sono stati anche molto comunicativi in questo caso al di là dei mancati 250 euro.

    Buon servizio con tanto di ristoro a bordo, nonostante il viaggio breve.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social