[Minimetrò di Perugia] Ormai manca poco - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 100

[Minimetrò di Perugia] Ormai manca poco

  1. #11
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    la metro di Perugia ricorda molto la vecchia "funimetro" di Losanna che andava da Ouchy in centro e che ora verrà rimpiazzata dalla M2: http://www.t-l.ch/m2/

    Tra l'altro ho fatto pure delle foto al percorso già completato e che è in test... mentre per chi interessa il trasporto locale su rotaia a Firenze sta per nascere (o meglio, tornare) la tramvia -> www.tramvia.fi.it

    cmq per chi ama 'sta roba c'è il bellissimo sito http://www.urbanrail.net/

  2. #12
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,097

    Predefinito

    Il minimetrò non è vera metropolitana, come avete detto funziona come le funivie, solo che ogni cabina è automatica, si sgancia dal filo e si riattacca.....

  3. #13
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Auguri, io non vedo l'ora che parta la metro di Parma
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  4. #14
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio

    cmq per chi ama 'sta roba c'è il bellissimo sito http://www.urbanrail.net/
    ottima segnalazione e ottimo sito
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  5. #15
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedeprovenza Visualizza Messaggio
    Auguri, io non vedo l'ora che parta la metro di Parma
    Io trovo abbastanza assurdo che città come Parma (o Perugia, ma lì il minimetrò è un'altra cosa) si dotino di una metropolitana, francamente... Comunque anche quella di metro vera e propria avrà ben poco. Un tram sarebbe andato benissimo e sarebbe costato meno.
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  6. #16
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    La metro di perugia sembra la montagna russa di Mirabilandia: Sierra Tonante
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  7. #17
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Effendi Visualizza Messaggio
    Io trovo abbastanza assurdo che città come Parma (o Perugia, ma lì il minimetrà è un'altra cosa) si dotino di una metropolitana, francamente... Comunque anche quella di metro vera e propria avrà ben poco. Un tram sarebbe andato benissimo e sarebbe costato meno.
    concordo al 100%...
    anche per Brescia ho qualche riserva, ma cmq la provincia è grossa e il traffico a breve dovrebbe aumentare decisiamente.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  8. #18
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedeprovenza Visualizza Messaggio
    Auguri, io non vedo l'ora che parta la metro di Parma
    Un valido economista sul "Corriere della Sera" l'ha praticamente distrutta...
    " Il problema - spiega l'economista Carlo Scarpa - è che l'infrastruttura non ha un senso economico. Tra l'altro non toccherà né la sede dell'agenzia Europea, in nome della quale è stata concepita né l'aeroporto.
    Il tracciato di dodici chilometri per metà interrato, collega il centro storico, la stazione e il campus universitario: 26 fermate in tutto, una ogni 450 metri. La previsione di traffico è di 55.000 passeggeri il giorno, con picchi di 6600 nelle ore di punta.[...]"

    Lo stesso Scarpa continua con [...]Ma il costo di costruzione di una metropolitana leggera risulta accettabile quando si possono prevedere 15 mila passeggeri in ciascun senso di marcia nelle ore di punta - fa notare Scarpa in un articolo su La voce.info, scritto insieme all'ex consulente del Ministro dei trasporti, Andrea Boitani - Per sostenere una metropolitana tradizionale, di utenti ce ne vogliono 30 mila. Dunque nel caso di Parma siamo ad un quinto dei parametri di accettabilità. E si tratta di previsioni ottimistiche" notano i docenti. [...] Secondo i dati della Tep ogni parmense effettua 150 viaggi all'anno sui mezzi pubblici.
    Per coprire i 15 milioni dei costi di gestione, si stimano 16,8 milioni di passeggeri l'anno: cioè 100 viaggi a testa per ciascun abitante.
    Ma il bacino di attrazione della linea è più ristretto dell'intera popolazione: più o meno di 35 mila abitanti
    - questo spiegano gli economisti - implica che ognuno dei potenziali passeggeri dovrebbe prendere il metrò 490 volte l'anno"

    del Sire: ho la sensazione che questa metropolitana - che tra l'altro raggiunge per fortuna la nuova stazione AV di Parma -> http://www.metroparma.it/ - sia creata piu' per prendere i fondi destinati dal CIPE che da una vera programmazione sul territorio. Difettuccio che imho sta anche a monte della tranvia di Firenze che salta ad esempio l'ospedale di Torregalli che eppure è lungo il percorso... cmq rispetto a Parma (dove ci si perde l'aeroporto e il centro europeo) è una quasi una quisquilia, povera Italia

  9. #19
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,097

    Predefinito

    un tram non risolve il problema....il minimetrò passa ogni 2 miunuti il tram almeno che un azienda abbia 20 mila dipendenti è impossibile che offra questo servizio con i tram e pulman....e Perugia perchè non potrebbe conta sempre 160 mila abitanti più 50 mila studenti.....

  10. #20
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,097

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social