[Minimetrò di Perugia] Ormai manca poco - Pagina 6
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 2345678910 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 100

[Minimetrò di Perugia] Ormai manca poco

  1. #51
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blu3 Visualizza Messaggio
    io intendevo na cavolata l orario....dicevano di tenerlo aperto fino alle 24
    Beh, vorrei vedere chiunque di noi che si deve alzare la mattina presto ed è costretto a sentire rumori metallici di grande intensità alle 11 di sera o addirittura a mezzanotte... Secondo me, indipendentemente dall'orario, è bene che si facciano dei lavori di attenuazione di questi rumori, sono sempre accompagnati da vibrazioni le quali creano delle microsollecitazioni alle abitazioni e/o costruzioni limitrofe e, a lungo andare, provocano dei grossi danni. E' come prendere un fil di ferro e cominciarlo a piegare prima in un senso e poi nell'altro, all'inizio non succede nulla ma le deformazioni lo portano a lungo andare alla rottura. Così sono i pilastri, le travi, ecc... E' microscopica la sollecitazione ma se perpetuata nel tempo crea grossi danni. Te lo sta scrivendo un ingegnere che ha fatto la tesi proprio sulle vibrazioni e collabora con un'azienda per il rilievo di queste perchè non superino determinate soglie di sopportabilità umana (rumore) o fisica degli edifici (vibrazioni).

  2. #52
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,097

    Predefinito

    infatti sono sotto i limti...sono a norma...mio nonno abita in prossimita della stazione di via cortonese e non si sente nulla.....poi ovviamente ci sono gli esauriti che anche se fosse muto troverebbero qual cosa....intanto dicevano che nessuno lo avrebbe preso....è pieno...godo

  3. #53
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da Blu3 Visualizza Messaggio
    infatti sono sotto i limti...sono a norma...
    Mi pare che ci siano almeno dei due dubbi per un paio di motivi:

    1. la circolazione ridotta in virtu' del rumore (il che mi fa supporre che la questione non sia affatto chiara)
    2. varie interpellanze (questa l'ultima: http://www.newgol.com/index.php?sezi...d_articolo=925) in cui in pratica (mi son bastati 2 minuti di Google) il fatto risiede proprio su come calcolare il rumore: Riguardo i limiti di immissione che dovrebbero essere rispettati vorrei dire che questi NON possono essere quelli che valgono per le ferrovie (cioè 70 dBA nella fascia di pertinenza A e 65 dBA in quella B - nel periodo diurno). Per un semplice motivo: il rumore da traffico ferroviario si calcola (vedi DM 16/3/1998) prendendo in considerazione il rumore associato al transito del convoglio (SEL o LAE), avendo riconosciuto l'inizio, il picco e la fine del passaggio. Nel caso del minimetrò di perugia il rumore non è legato tanto al transito della navetta (di rumore trascurabile rispetto al resto) ma alle funi. Quindi è impossibile misurare il SEL del singolo transito. Quindi come faccio a misurare il rumore da traffico ferroviario secondo la sua specifica metodologia di misura? Per cui il rumore prodotto dal minimetro andrebbe confrontato con i limiti assoluti di zona delle aree che attraversa, compreso il limite differenziale (+5 dBA nel periodo diurno).

    mio nonno abita in prossimita della stazione di via cortonese e non si sente nulla.....poi ovviamente ci sono gli esauriti che anche se fosse muto troverebbero qual cosa....intanto dicevano che nessuno lo avrebbe preso....è pieno...godo

    Dall'ultimo commento posso quindi pensare che il tuo giudizio quindi non è del tutto obiettivo

  4. #54
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,097

    Predefinito

    la vettura è silensiosa....fanno rumore i rulli, emettono un rumore a bassa frequenza, molto è stato fatto e a Cortonese non si sente più nulla, oggi sono stato a Case Bruciate e devo dire che il rumore si sentiva fino a 50/60 metri.......però sono contento che venga utilizzato e molto

  5. #55
    Partecipante DOC L'avatar di TheDad
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Perugia
    Messaggi
    39

    Predefinito

    L'ho provato stasera anche io... sono stato sempre un pò dubbioso sulla funzionalità dell'opera... bhe certamente lascia a bocca aperta il fatto che in 8 minuti vai da un capo all'altro della città.... io spero che sia utilizzato... ovviamente cosi' come è ora è poco funzionale alla riduzione del traffico cittadino in quanto la tratta è breve...ma è 1 buon inizio...
    utilissimo è anche il nuovo biglietto UNICO x metro-fcu (ferrovie regionali) apm(bus) e trenitalia.... 1€ 70 min...

    non male come inizio...

    x quanto riguarda il rumore... bhe... sicuramente sono intervenuti già ottimamente in quanto nella maggiorparte del percorso il rumore esterno è molto molto lieve...prima la problematica rumore era estremamente più seria.. ma in alcune curve effettivamente la problematica c'è mai io penso che sia risolvibile...
    cmq la sensazione è quella del lunapark la prima volta sul brucomela :-) !!!
    6280//supertua2007 GD3+Tua9

  6. #56
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheDad Visualizza Messaggio
    cmq la sensazione è quella del lunapark la prima volta sul brucomela :-) !!!
    ora vengo a perugia solo per provarlo

  7. #57
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,097

    Predefinito

    oggi al tg hanno detto che nei primi 3 giorni ben 10 mila persone al giorno l hanno preso

  8. #58
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,097

    Predefinito

    l opera funziona benissimo...e viene ormai sepre più presa...quanto sono contento

  9. #59
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blu3 Visualizza Messaggio
    l opera funziona benissimo...e viene ormai sepre più presa...quanto sono contento
    Ma l'hai progettata tu?

    Scherzo ovviamente, comunque la scelta che deve contraddistinguere ogni amministrazione è secondo me quella dell'incentivazione del mezzo pubblico (con qualità, offerta e frequenza) e disincentivazione di quello privato (drasticamente abbattere il numero di parcheggi). Se si riesce a muovere in questa direzione il beneficio per la città e per i cittadini diventa enorme... Ovvio, facendo in modo che le nuove opere provochino danni alla salute ed alle strutture dell'ambiente circostante.

  10. #60
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    Ovvio, facendo in modo che le nuove opere provochino danni alla salute ed alle strutture dell'ambiente circostante.
    Mi sa che c'è qsa che non torna in questa frase

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social