Compenso scrutatore elettorale e altro
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Compenso scrutatore elettorale e altro

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di Lello^82
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Nuoro (NU, Sardegna)
    Messaggi
    2,128

    Predefinito Compenso scrutatore elettorale e altro

    Quest'anno per la prima volta sono stato scelto per fare lo scrutatore elettorale. Proprio perchè è la prima volta vorrei sapere da qualcuno di voi che ha lo ha già fatto alcune cose:

    1) Il compenso. E' uguale in tutta Italia? Se si, in quanto consiste?

    2) Essendo le elezioni Domenica e Lunedì ci chiameranno al seggio anche giorni prima (x sistemare o non so che altro) o solo in quei 2 giorni?

    3) Lo scrutinio: finiremo per Lunedì sera tardi o mi devo aspettare una lunga nottata???

    4) Varie ed eventuali: tipo come funziona per mangiare (c'è la pausa a rotazione o mi devo portare qualcosa da cosa) ecc.
    Ultras Wind di Mondo 3 tessera N° 0029
    Numero principale: Tariffa Wind SenzaScatto OLD + Noi Italy + Noi Wind SMS + Pieno Wind su NOKIA 6680

    www.tenoresdibitti.com
    Mens Sana In Corpore Sardo

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di spritz
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Principato di Monaco - Mestre
    Messaggi
    3,118

    Predefinito

    Caspita, ti hanno già convocato per le elezioni di metà aprile?
    Iphone 6S 64 gold Tuamatic con: R3, GD3 30gg C0, Superinternet new C0 + N3 C0, LTE, Freetime 60, CVCGUA, Supersms C0, Ricmia&tua, All in Small C0, Toptime a 1,25€/sett. e tanto credito telefonico...

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lello^82 Visualizza Messaggio
    Quest'anno per la prima volta sono stato scelto per fare lo scrutatore elettorale. Proprio perchè è la prima volta vorrei sapere da qualcuno di voi che ha lo ha già fatto alcune cose:

    1) Il compenso. E' uguale in tutta Italia? Se si, in quanto consiste?

    2) Essendo le elezioni Domenica e Lunedì ci chiameranno al seggio anche giorni prima (x sistemare o non so che altro) o solo in quei 2 giorni?

    3) Lo scrutinio: finiremo per Lunedì sera tardi o mi devo aspettare una lunga nottata???

    4) Varie ed eventuali: tipo come funziona per mangiare (c'è la pausa a rotazione o mi devo portare qualcosa da cosa) ecc.
    1. Il compenso varia in base al numero di elezioni nel comune( è chiaro che nei comuni dove si vota anche per le provinciali e le comunali si guadagna di più rispetto a quelli dove ci sono solo le politiche). Base è 120 euro per gli scrutatori per le sole politiche (150 i presidenti di seggio) a cui vanno aggiunti 25 euro per ogni elezioni ulteriore. Fanno eccezione i seggi speciali (in ospedali, per esempio) dove il compenso è inferiore.
    2.ti chiamano sabato 12 alle 15 per iniziare le operazioni di preparazione (allestimento cabina, timbratura e firma di tutte le schede)
    3. per le sole politiche la tarda serata concluderà il lavoro, laddove ci siano anche le elezioni amministrative si potrebbe rendere necessario il martedì successivo.
    4. dipende dal tuo presidente di seggio: in genere si va a rotazione purchè in aula ci siano sempre almeno 3 componenti di cui 1 tra presidente o vicepresidente

    Ti farò compagnia con mio fratello, entrambi scrutatori
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da spritz Visualizza Messaggio
    Caspita, ti hanno già convocato per le elezioni di metà aprile?
    gli scrutatori vanno sorteggiati intorno al mese precedente le elezioni
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di Lello^82
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Nuoro (NU, Sardegna)
    Messaggi
    2,128

    Predefinito

    Si, le liste dei convocati per il mio comune sono state messe on line oggi.
    Da quello che ho capito camera e senato valgono per 2 votazioni quindi dovrebbero darmi 120 euro + un altro tot. (nel mio comune non ci sono comunali o provinciali). Insomma circa 150 euro.
    Alle fine il gioco vale la candela??
    Il sabato per quante ore si rimane impegnati più o meno?
    Ultras Wind di Mondo 3 tessera N° 0029
    Numero principale: Tariffa Wind SenzaScatto OLD + Noi Italy + Noi Wind SMS + Pieno Wind su NOKIA 6680

    www.tenoresdibitti.com
    Mens Sana In Corpore Sardo

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Ti danno 120 euro in totale per le politiche (camera e senato sono comunque un'unica votazione)
    Con le sole politiche nel giro di 2 ore sabato si conclude tutto.
    A me piace come attività, se è la tua prima volta te la consiglio, così hai modo di vedere il funzionamento delle votazioni. e poi, credo per tutti, è sempre un'emozione seguire l'andamento dello scrutinio finale
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  7. #7
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Provincia di Bergamo
    Messaggi
    3,387

    Predefinito

    azzo, pensate che a novembre volevo iscrivermi anche io e poi mi sono dimenticato! magari mi chiamavano, anche se nel mio comune ci sono a momenti + scrutatori che votanti
    SAMSUNG GALAXY S android - With Tim6LE + sms + internet
    LG OPTIMUS 7 windows phone 7 - With Vodafone Stile Libero + infinity sms

  8. #8
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lello^82 Visualizza Messaggio
    Quest'anno per la prima volta sono stato scelto per fare lo scrutatore elettorale. Proprio perchè è la prima volta vorrei sapere da qualcuno di voi che ha lo ha già fatto alcune cose:

    1) Il compenso. E' uguale in tutta Italia? Se si, in quanto consiste?

    2) Essendo le elezioni Domenica e Lunedì ci chiameranno al seggio anche giorni prima (x sistemare o non so che altro) o solo in quei 2 giorni?

    3) Lo scrutinio: finiremo per Lunedì sera tardi o mi devo aspettare una lunga nottata???

    4) Varie ed eventuali: tipo come funziona per mangiare (c'è la pausa a rotazione o mi devo portare qualcosa da cosa) ecc.
    1) per le elezioni politiche dovrebbe essere 145 euro.

    2) ti chiamano il sabato pomeriggio di solito, per il lavoro di vidimazione delle schede, 3 orette circa....

    3) sono elezioni politiche, aspettati di tutto....
    Ti conviene prenderla con spirito... insomma, prendi l'impegno sul serio, ma cerca di riderci anche un po' su e vedere il lato comico delle cose che ti capiteranno, anche quando saranno scocciature...
    In teoria se tutto va bene per cena hai finito, ma sai bene che ci sono casi in cui gli scrutini vanno avanti per ore....
    In genere se il presidente è in grado di organizzare bene il lavoro, gli unici intoppi sono se non tornano i conti....

    4) è a discrezione del presidente di seggio
    Comunque di solito si fanno i turni, almeno dalle nostre parti... si concordano gli orari con gli altri componenti del seggio ovviamente...


    stavolta hanno chiamato anche me.. presidente di seggio...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  9. #9
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedeprovenza Visualizza Messaggio
    Base è 120 euro per gli scrutatori per le sole politiche (150 i presidenti di seggio) a cui vanno aggiunti 25 euro per ogni elezioni ulteriore. Fanno eccezione i seggi speciali (in ospedali, per esempio) dove il compenso è inferiore.
    Le politiche prevedono due schede, camera e senato.... quindi sono 120+25=145
    Se ci sono anche le amministrative, restano ulteriori 25...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  10. #10
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lello^82 Visualizza Messaggio
    Si, le liste dei convocati per il mio comune sono state messe on line oggi.
    Da quello che ho capito camera e senato valgono per 2 votazioni quindi dovrebbero darmi 120 euro + un altro tot. (nel mio comune non ci sono comunali o provinciali). Insomma circa 150 euro.
    Alle fine il gioco vale la candela??
    Il sabato per quante ore si rimane impegnati più o meno?
    Ricordati anche che se sei lavoratore dipendente e hai solitamente il sabato e la domenica di riposo (o il lunedì se fai i turni), hai diritto a due giorni di riposo, il martedì e il mercoledi... anche il giovedì se lo scrutinio si estende oltre la mezzanotte del lunedì...
    Devi farti firmare la carta apposita dal presidente di seggio, e poi la invii via fax e la porti il primo giorno in cui torni al lavoro....
    il datore di lavoro viene rimborsato dal ministero dell'Interno per i due giorni di riposo, e non può negarteli... quindi contano come extra rispetto ai soliti giorni di ferie che hai....

    Vedi tu se ne vale la pena... di sicuro 150 euro non cambiano la vita, e il lavoro essendo molto burocratico, può anche essere parecchio palloso (il più palloso è comunque quello del Segretario, per esperienza personale)...
    io sinceramente lo faccio da anni perchè mi diverte...sono iscritto alle liste dei presidenti di seggio, e quando non mi sorteggiano, di solito sorteggiano un mio amico e gli faccio da Segretario, e viceversa quando sorteggiano me...

    Certo fare il presidente può anche essere più stimolante, però ha praticamente tutte le responsabilità addosso....
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social