Grazie Adamo!
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 8 di 8

Grazie Adamo!

  1. #1
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito Grazie Adamo!

    E' tutto il giorno che ripenso a quanto mi è capitato questa mattina, e ho deciso di condividerlo con voi.

    Avevo il treno da Milano a Pescara che partiva alle 7.05.
    Per arrivare alla stazione centrale dal quartiere dove abito dovevo prendere il bus 82, che secondo l'orario dei giorni festivi doveva passare alle 6.25 (bastano 15 minuti per arrivare in stazione).

    Esco di casa alle 6.15... aspetto fino alle 6.40 ma non passa niente.
    Incavolato nero, chiamo l'892424 per trovare un taxi... mi danno il numero di 3 società ma sono già tutte occupate e nessun taxi disponibile.

    Se perdo il treno, sono 50 euri buttati e chissà quante ore di ritardo sulla tabella di marcia...
    Disperato, alle 6.45 comincio ad esibire il pollice alle (poche) auto che passavano.

    La quarta macchina si ferma! Un nero, in una Fiat Uno scassata, mi chiede dove vado (nei seguenti dialoghi ho adattato l'italiano un po' incerto del tizio):
    - Alla stazione centrale
    - Ah no, io vado ad affori, ho fatto il turno di notte e sto andando a dormire
    - Va bene, grazie lo stesso.

    Il tipo riparte, fa dieci metri, si ferma, mette la retromarcia e torna indietro:
    - Guarda se vuoi ti porto in Via Jenner (300 metri da dove eravamo) così prendi il bus
    - Eh, ma il bus che va in stazione dovrebbe passare anche da qui e ormai sto aspettando da mezz'ora... [allora decido di tentare il tutto per tutto] senta se vuole la posso pagare se mi porta in stazione! Altrimenti perdo il treno!
    - NONO non posso accettare, io lo faccio gratis, bisogna aiutarci a vicenda, noi abbiamo questa filosofia di vita. Dai sali!

    Alle 7 arrivo davanti alla stazione, faccio per dare 10 euro al (gran) signore ma si rifiuta categoricamente. Allora ci presentiamo e ci stringiamo la mano, e lo ringrazio infinitamente.
    Si chiama Adamo.

    Alle 7.05 salgo in carrozza e mi si chiudono le porte alle spalle.

    P.S.: Sul treno vado col portatile sul sito dell'atm, e scopro che il primo maggio il servizio seguiva un orario festivo speciale, e le corse iniziavano alle 7.

  2. #2
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Si, è stato veramente molto gentile. Sei stato fortunato a beccare la persona giusta al momento giusto.

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di spritz
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Principato di Monaco - Mestre
    Messaggi
    3,118

    Predefinito

    Sei stato fortunato..
    Io non avrei MAI fatto autostop.
    Iphone 6S 64 gold Tuamatic con: R3, GD3 30gg C0, Superinternet new C0 + N3 C0, LTE, Freetime 60, CVCGUA, Supersms C0, Ricmia&tua, All in Small C0, Toptime a 1,25€/sett. e tanto credito telefonico...

  4. #4
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Complimenti ad Adamo. Mi hai fatto ricordare invece un fatto spiacevole successomi a Palermo il giorno in cui avrei dovuto sostenere il mio primo esame di Ingegneria: Analisi I. Era una giornata con una leggera pioggerellina, non avevo mai preso l'autobus per andare all'Università, quel giorno invece decisi di stare più tranquillo con il bus. Faccio il biglietto in un'edicola, vado alla fermata di fronte l'edicola e chiesi ad un ragazzo che attendeva lì quale fosse il numero del bus che portava nei pressi dell'Università. Non me lo seppe dire, cambiai quindi idea e cominciai ad incamminarmi. Quel ragazzo mi chiamò, io pensai "Se l'è ricordato", ritornai, uscì un coltello a scatto lungo almeno 5 cm e disse: "Dunami i piccioli" ("Dammi i soldi"). Uscii il portafoglio e prese tutti i soldi; quel giorno, pensando di festeggiare con gli amici al bar, misi sulle 20 mila lire, io non uscivo con più di 5 mila lire. Alla fine la materia la presi con 18 e la accettai ma quell'episodio m'ha fatto stare tanto male non solo quel giorno ma anche gli altri a venire.

    Tutto questo anche per far vedere la contrapposizione: un ragazzo di colore aiuta senza volere nulla in cambio ed un palermitano (italiano quindi) mi deruba nell'indifferenza della gente attorno... Eppure si fa un gran parlare di extracomunitari quando a quel paese ci dovremmo mandare molti italiani. Tutto questo non per generalizzare, ci sono i buoni ed i cattivi e purtroppo non si riconoscono nè per il colore della pelle nè da nessun'altra caratteristica somatica.

  5. #5
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    E' tutto il giorno che ripenso a quanto mi è capitato questa mattina, e ho deciso di condividerlo con voi.
    A me ha fatto piacere leggere per una volta un episodio di questo tipo, visto che sui canali di informazione ufficiale vende di più ripetere fino allo stremo che tutto va storto...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di dadoilfatuo
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Castellana grotte
    Messaggi
    2,053

    Predefinito

    wooow!!

    io conosco molta gente extra comunitaria...
    questo non fà altro che... dare torto a noi italiani!

  7. #7
    Partecipante Grafomane L'avatar di hiroshi shiba
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Roma città
    Messaggi
    4,107

    Predefinito

    Generalizzare è un grave errore, il bene ed il male appartiene all'umanità intera e non a determinate etnie.
    Un criminale è un criminale indipendentemente da dove sia nato (ed è doveroso che paghi per le proprie azioni).

    Le persone oneste fortunatamente sono ancora la maggioranza.

    Hiroshi Shiba®
    日本携帯電話サポータ

  8. #8
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Grande Adamo!
    Simone ©


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social