Riscaldamento globale? Ci salverà il sole...
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Riscaldamento globale? Ci salverà il sole...

  1. #1
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito Riscaldamento globale? Ci salverà il sole...

    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  2. #2
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito

    certamente c'è di che riflettere, ma ritengo che ci sia poco di allarmante in un dato rilevato e paragonato a memoria umana (ultimi 50 anni) anzichè a memoria "geologica"...

    lo stesso discorso l'ho sempre rapportato anche al riscaldamento globale ed ai cambiamenti climatici, a mio avviso ci si attacca troppo alla memoria recente (50-10 anni) senza considerare che molti degli "eventi" definiti preoccupanti sono documentati anche ad esempio nel medioevo...


    EDIT: non lo so se è comprensibile quello che ho scritto, per me si... è l'1 e mezza, cercate di capirmi, domani magari riformulerò il mio pensiero, ma ora sarebbe chiedere davvero troppo!

  3. #3
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    alle 7.56 non si capisce

  4. #4
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito

    uff...

    intendo dire che ritengo errato considerare cambiamenti climatici quelli attuali, in quanti paragonati alla "memoria statistica" degli ultimi 50-100 anni.

    inverni caldi come ad esempio gli ultimi 2 trovano testimonianza (anche se non "scientifica") in scritti del medioevo...

    a mio avviso i cambiamenti climatici attuali non dovrebbero spaventare quanto si cerca di far credere perchè secondo me sono normali fasi già accadute in passato...

    è più chiaro? (sono le 13.37, ora c'è la sonnolenza del post-pranzo...)

  5. #5
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Sarà usata sicuramente come scusa per continuare a usare i combustibili fossili...
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  6. #6
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da op.lock Visualizza Messaggio
    certamente c'è di che riflettere, ma ritengo che ci sia poco di allarmante in un dato rilevato e paragonato a memoria umana (ultimi 50 anni) anzichè a memoria "geologica"...

    lo stesso discorso l'ho sempre rapportato anche al riscaldamento globale ed ai cambiamenti climatici, a mio avviso ci si attacca troppo alla memoria recente (50-10 anni) senza considerare che molti degli "eventi" definiti preoccupanti sono documentati anche ad esempio nel medioevo...


    EDIT: non lo so se è comprensibile quello che ho scritto, per me si... è l'1 e mezza, cercate di capirmi, domani magari riformulerò il mio pensiero, ma ora sarebbe chiedere davvero troppo!
    Se si parla di ricaldamento globale causato dalle attività umane, posso darti ragione... oltre a non esserci una vera casisitica di riferimento, non si sa bene come l'atmosfera terrestre risponda a certe sollecitazioni.
    Questo non toglie che si possa formulare una ipotesi e che sia anche verificata nel tempo, o che si decida di porsi comunque in un modo cautelativo verso problemi che non si conoscono bene...
    Un modo cautelativo è sicuramente quello di ridurre le emissioni e gli sprechi, anche se non si ha la certezza che facciano male (in ambito climatico)...

    Se si parla di altri fattori climatici, invece esiste proprio una memoria geologica.
    E' ben documentato nella storia l'effetto che hanno, anche a livello globale, le grandi eruzioni vulcaniche, ad esempio...
    L'osservazione dell'attività solare c'è da secoli, e la corrispondenza di questa con i periodi freddi e caldi è abbastanza chiara... le cosiddette piccole glaciazioni di circa 20 anni ci sono state sempre in concomitanza di minimi solari... almeno fino ad ora.
    idem se si considerano altri fattori astronomici che compongono i movimenti di terra e sole, che hanno cicli di tutti i tipi e che hanno provocato di fatto le glaciazioni più note, quelle vere (non sono sempre stati i meteoriti a farlo )
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  7. #7
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da op.lock Visualizza Messaggio
    uff...

    intendo dire che ritengo errato considerare cambiamenti climatici quelli attuali, in quanti paragonati alla "memoria statistica" degli ultimi 50-100 anni.

    inverni caldi come ad esempio gli ultimi 2 trovano testimonianza (anche se non "scientifica") in scritti del medioevo...

    a mio avviso i cambiamenti climatici attuali non dovrebbero spaventare quanto si cerca di far credere perchè secondo me sono normali fasi già accadute in passato...

    è più chiaro? (sono le 13.37, ora c'è la sonnolenza del post-pranzo...)
    No!

    Scusa, ma i cambiamenti climatici sono tali anche se sono del tutto naturali...
    Forse volevi dire che non è giusto consuderarli come causati dalle attività umane...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  8. #8
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
    Sarà usata sicuramente come scusa per continuare a usare i combustibili fossili...
    Beh, se si tratta di usarla come scusa ora, posso darti ragione, ma sarebbe una scusa usabile a breve termine.
    Tempo altri due anni, e si saprà con certezza se il ciclo solare sta per avere di nuovo un minimo secolare... se l'attività riprende, inutile usarla come scusa, visto che non si sarà verificata.
    Se invece si verifica, a quel punto più che trovare una scusa, io mi preoccuperei di più di trovare qualcosa che basti a scaldare tutti.. e con la crisi in atto, io la vedo abbastanza nera...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  9. #9
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Sì ma per altri 2 anni non ci saranno problemi, dopo ci saranno altre scuse

    Mi ricordo che:
    -Dicevano che la riduzione della calotta artica era vero come effetto ma che in realtà era di poco rilievo perchè tanto le maggiori precipitazioni causate dall'innalzamento delle temperature portavano neve sulla calotta artica (insomma, il ghiaccio si scioglie sì ma ritorna sempre come neve). Questo lo dissero più di 10 anni fa.
    -L'effetto serra ok esiste però si è scoperto che il mare è in grado di assorbire parte di questi gas trasformandoli in sale (non ricordo come) che si depositano sui fondali attenuando quindi questo maledetto effetto serra (6 anni fa circa)
    -Sempre 6 anni fa circa si diceva che geologicamente parlando siamo in una delle ere più calde e che torneremo tra x anni (un centinaio forse) ad avere più freddo. Questo si ripete da sempre ciclicamente, quindi un minimo scioglimento dei ghiacci è naturale.
    -Adesso le macchie solari.

    Insomma, per 10 anni se non più ho sentito molte scuse, vero o no, adesso ne so un altra per arrivare a 12
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  10. #10
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    No!

    Scusa, ma i cambiamenti climatici sono tali anche se sono del tutto naturali...
    Forse volevi dire che non è giusto consuderarli come causati dalle attività umane...
    ecco, sapevo di non essere stato chiaro...

    sono d'accordissimo con te sul fatto che è meglio porsi in maniera cauta e quindi evitare di fare danni.

    non parlavo della non esistenza di cambiamenti climatici, ma della loro ciclicità nella storia "geologica" del pianeta terra. più che altro parlavo del, secondo me, troppo allarmismo che si sta creando, sembra che la terra debba cessare di esistere da oggi a domani a volte!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social