Calcio Storico Fiorentino
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

Calcio Storico Fiorentino

  1. #1
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Wink Calcio Storico Fiorentino

    Lo conoscete?

    Io, per motivi di lavoro, ne sono entrato a contatto in maniera più profonda quest'anno... in realtà non l'avevo mai seguito come "insider" e la cosa è quasi stravolgente per quanto uno sport antico sia come seguito da diverse centinaia di persone come uno sport attuale.

    Quest'anno è ripartito dopo le violenze del 2006 con un nuovo regolamento che ieri ha regalato anche una bella partita.
    calcio storico - Google News
    YouTube - Calcio Storico Fiorentino
    http://it.wikipedia.org/wiki/Calcio_in_costume

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Io avevo assistito una partita durante una gita a Firenze nei primi anni '90 e ne ero rimasto un po' sconcertato... mi aspettavo qualcosa simile al rugby, ma si vedeva che era qualcosa di completamente diverso...

    E soprattutto mi sono sempre chiesto, ma come diamine fanno a correre e calciare sotto il sole, con quegli "scafandri" che hanno addosso?
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  3. #3
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    beh, un paio di ore e ti linko i video che ho fatto da bordo campo

    Cmq è dura, in tutta onestà più che al rugby assomiglia al football americano anche se il calcio in costume in realtà unisce 4 discipline: pallamano, pugilato, lotta grecoromana e l'antipasto degli schemi calcistici

  4. #4

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Senti un po' ma perchè clickando sul link al video su youtube, tra i video correlati c'è Napoli-Juventus 3-1? Cos'è un messaggio subliminale?

    Cmq devo dire che dalle immagini, il clima non mi è sembrato poi così torrido, almeno per come me lo ricordavo io...

    Cmq in effetti più che al Rugby, fa pensare al calcio azteco o Maya, se non che, loro per segnare, dovevano tirare la palla in un anello infisso nel muro!

    :bye
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  6. #6
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Senti un po' ma perchè clickando sul link al video su youtube, tra i video correlati c'è Napoli-Juventus 3-1? Cos'è un messaggio subliminale?
    Non credo Penso che semplicemente che, essendo il video "nuovo" (l'ho messo online da meno di un'ora), ancora il database di YT non sincronizzi con i "veri" risultati attinenti... nei tag ho messo solo le parole più vicine all'evento senza trucchi

    Cmq devo dire che dalle immagini, il clima non mi è sembrato poi così torrido, almeno per come me lo ricordavo io...
    Beh, considera che tra ieri e oggi si moriva dal... freddo Di torrido c'era ben poco, anzi l'Arno è perfino in piena. Cmq se devo essere onesto, visto che starò sulla rena con i calcianti, spero ci sia fresco almeno fino al 24 giugno compreso!

    Cmq in effetti più che al Rugby, fa pensare al calcio azteco o Maya, se non che, loro per segnare, dovevano tirare la palla in un anello infisso nel muro!
    Cmq parlano già dei legionari romani... le radici sono davvero indietro nel tempo, quel che è certo è che il primo sport ad avere inventato ruoli e schemi... quel che poi il calcio ha poi mutuato quasi per intero.

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Cmq parlano già dei legionari romani... le radici sono davvero indietro nel tempo, quel che è certo è che il primo sport ad avere inventato ruoli e schemi... quel che poi il calcio ha poi mutuato quasi per intero.
    Tranne quello di Donadoni...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  8. #8
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    ieri la finale
    Calcio storico 2008: la vitella ai Rossi che battono gli Azzurri

    Peccato che il sottoscritto sia evaporato per il caldo

  9. #9
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Question

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio


    Direi che le maggiori testate nazionali leggono (e "prendono spunto"... ) i miei pezzi

    Calcio storico senza risse Ora c'è anche il terzo tempo - Gazzetta dello Sport

    Che dite, non ci sono due o tre passaggi "sospetti" analizzando i due testi?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social