Reflex digitale. Consiglio? Ehm... Mowoo? :-)
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

Reflex digitale. Consiglio? Ehm... Mowoo? :-)

  1. #1
    Partecipante DOC L'avatar di mEis
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Cagliari/Milano/Göteborg
    Messaggi
    41

    Talking Reflex digitale. Consiglio? Ehm... Mowoo? :-)

    Mi serve una reflex digitale, usero' un obiettivo macro soprattutto.
    Pensavo di prendere la Canon 450d anche se non ho capito bene se dpreview ne parla bene o male

    Che alternative ci sarebbero, visto che genialpix la vende a 550 euro? Qualcosa di Nikon?
    E per quanto riguarda l'obiettivo macro? Prendo un canon o cosa?


    Grazie dei consigli
    Omnia mutantur nos et mutamur in illis

  2. #2
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Ciao,
    dipende da cio' che vuoi fare, io fotografo architettura con Nikon ed un 12-24, va che e' una meraviglia.
    Se invece fai ritratti ti consiglio Canon, e' una sottigliezza con il digitale visto che puoi calibrare il colore come meglio credi ma senza perdere un sacco di tempo Canon ha una resa migliore sulla pelle.
    Se cerchi invece una tuttofare la Nikon D90 va molto bene e come plus fa anche dei filmati, ora puoi risparmiare qualcosa con la D80 Kit visto che "sorpassata".
    Ciao
    Kaneda

  3. #3
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Ramses
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    King's Valley (Egypt)
    Messaggi
    6,419

    Predefinito

    Ricordo anche che sul mercato delle reflex non esistono solo CANON e NIKON, ma anche Olympus, Sony, Pentax...

    La scelta è ardua e dipende come dice Kaneda cosa ne vuoi fare, quanto vuoi spendere, se hai vecchi obiettivi per reflex analogiche ecc...

    Io ad esempio ho appena preso una Sony Alpha 200, mi trovo super-benissimo

    Pochi sanno che Sony è sì da poco entrata nel campo reflex, ma dietro ci sta Konica-Minolta che è stata da loro assorbita.

    Io l'ho scelta perchè a differenza di nikon (entry level!) il corpo macchina e motorizzato e stabilizzato quindi puoi montare anche obiettivi senza motore e senza stabilizzatore anche fatti per le vecchie analogiche.
    Con poco ho reperito degli ottimi obiettivi Minolta, in particolare due obiettivi frutto di una joint-venture (più che altro scambio di favori) tra Minolta e Leica.

    Sto facendo foto favolose...

    L'unico consiglio che ti dò è di pensare:

    A) A quanto vuoi spendere per il corpo macchina
    B) A che obiettivi (che genere intendo) hai bisogno, per vedere
    C) quanto vuoi spendere in totale

    Io avevo fatto il conto che per avere corpo macchina + due obiettivi (che mi coprissero tutta la fascia che mi interessa ovvero 18-200) stabilizzati e motorizzati avrei dovuto spendere con Nikon circa 800 o 900 euro.

    Con Sony ho speso 399 (offertaccia!) per il corpo macchina + obiettivo Kit (come tutti i kit del mondo di TUTTE le marche non quel granchè) e con circa 200 Euro ho preso dei SUPER obiettivi tra l'altro con valore f fisso (che nuovi costano una pacca).

    Poi quando sai quello che vuoi, cominci ad informarti che modelli soddisfano tutte le tue esigenze e cominci (come ho fatto io) a guardare tutte le reviews di siti specializzati come dpreview.

    In ultima analisi... provale se riesci a che solo a tenerle in mano, nella fotografia molto fa anche la comodità di impugnatura (sulla propria mano e con le proprie abitudini).

    Solo non fermarti solo al duopolio nikon canon, ma valutale tutte insieme!

    Ramses

    PS: Niente contro Canon e Nikon, è solo perchè il mercato si sta arricchendo di opportunità ghiotte ed è meglio secondo me valutarle tutte e poi scegliere il meglio secondo le proprie esigenze!
    © Copyright 1997 - 2007 3dflags.com, LLC

  4. #4
    fotografo Mondo3 L'avatar di mowoo
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    VENEZIA & ROMA
    Messaggi
    7,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mEis Visualizza Messaggio
    Mi serve una reflex digitale, usero' un obiettivo macro soprattutto.
    Pensavo di prendere la Canon 450d anche se non ho capito bene se dpreview ne parla bene o male

    Che alternative ci sarebbero, visto che genialpix la vende a 550 euro? Qualcosa di Nikon?
    E per quanto riguarda l'obiettivo macro? Prendo un canon o cosa?


    Grazie dei consigli

    Se vuoi fare macro secondo me la scelta migliore senza spendere un patrimonio è una Eos 1000d kit 18-55is + un bel Tokina 100 macro 2.8, per dare un'occhiata alle caratteristiche:

    PROFOTO: Canon EOS 1000D Kit 18-55mm IS - 10.1 Megapixel (Black) solo su PROFOTO

    ItalSystem catalogo prodotti

    se non riesci ad arrivare ad 800€ il Tokina puoi prenderlo in un secondo momento ma comunque test MTF alla mano è il migliore dei Macro per Canon e costa meno degli originali, oltrettutto con il 100 mm (160 mm) e diaframma 2.8 oltre alla macro vera (1:1) puoi fare anche dei bei ritratti giocando con lo sfocato...

    facci sapere

    Phone 6 + Wind - iMac PRO 8core (10.11.3) - MacBook Air 11.6 (10.11.3) ---------- www.missiaja.com

    SONY A7RII - SAMSUNG NX1 - FujiFilm GS690 - FujiFilm X M1 ---------- www.facebook.com/prophotoitalia

  5. #5
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Ramses
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    King's Valley (Egypt)
    Messaggi
    6,419

    Predefinito

    Dimenticavo, la Canon EOS 1000D + kit 18-55 IS garanzia europa si trova a 410 Euro sul famoso pixmania, l'offerta è ghiotta!!

    Ramses
    © Copyright 1997 - 2007 3dflags.com, LLC

  6. #6
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Ho appena comprato (stamane) la EOS 1000D a 330€, solo corpo, ad Amburgo!
    Tempo di passare la 350D al babbo (anche perché in perfetta contemporaneità è morta la gloriosa A95... ).
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  7. #7
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Ramses
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    King's Valley (Egypt)
    Messaggi
    6,419

    Predefinito

    E bravo Effendi!!!

    Ottima scelta, dopo la Sony Alpha era la mia seconda scelta!

    E poi in Germania i prezzi si che sono più abbordabili!

    Ramses
    © Copyright 1997 - 2007 3dflags.com, LLC

  8. #8
    fotografo Mondo3 L'avatar di mowoo
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    VENEZIA & ROMA
    Messaggi
    7,396

    Predefinito

    mi sono dimenticato di specificare che la 1000d è la migliore per la macro perchè è l'unica (tra le reflex di primo prezzo) provvista della funzione LiveView, molto utile per inquadrare piccoli soggetti da posizioni impossibili per il mirino ottico...

    Phone 6 + Wind - iMac PRO 8core (10.11.3) - MacBook Air 11.6 (10.11.3) ---------- www.missiaja.com

    SONY A7RII - SAMSUNG NX1 - FujiFilm GS690 - FujiFilm X M1 ---------- www.facebook.com/prophotoitalia

  9. #9
    Partecipante DOC L'avatar di mEis
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Cagliari/Milano/Göteborg
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Grazie
    quindi la 1000d con l'obiettivo macro; oggi si acquista!
    Omnia mutantur nos et mutamur in illis

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social