Trieste - Tram de Opcina
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Trieste - Tram de Opcina

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito Trieste - Tram de Opcina

    Ieri ho passato qualche ora nella sempre magnifica Trieste: stavolta, a differenza della precedente, son riuscito anche a far un giro sull'originale tram de Opcina. In 25 minuti circa si gode di una meraviglia del secolo scorso tuttora funzionante, con una vista mozzafiato di tutto il golfo e un sentiero panoramico da passeggiare nella fermata Obelisco. Il gentile autista del ritorno, che mi ha permesso di accedere al vano comandi (con grande mia gioia così ho arricchito il mio sito di foto) mi confermava che la gestione del tram è in perdita causa numero ridotto di persone che ormai ne fanno uso. Si salvano solo i turisti, ma durante la settimana il tram è quasi sempre vuoto (ieri eravamo una decina sia all'andata che al ritorno ).
    Qualcuno di voi ha avuto la fortuna di salirci una volta?
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  2. #2
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    581

    Predefinito

    Non sapevo esistesse....eppure vivo a Trieste da mesi! Chiedo al lavoro ed organizzo un giro nel fine settimana!

    Grazie della segnalazione

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Guarda, merita davvero un viaggetto, come piazza Unità d'Italia, il castello di Miramare e lo splendido museo ferroviario di Campo di Marzio (gestito da volontari in maniera eccellente) oltre alla bora sul Molo Audace
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  4. #4
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Io è un annetto che ne ho scoperto l'esistenza, bramo di salirci ma non ci sono ancora riuscito, anche perché è già un po' che non passo da Trieste, se la sera, ma pure io volevo fare un bel report fotografico di questo gioiellino!
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  5. #5
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Effendi Visualizza Messaggio
    Io è un annetto che ne ho scoperto l'esistenza, bramo di salirci ma non ci sono ancora riuscito, anche perché è già un po' che non passo da Trieste, se la sera, ma pure io volevo fare un bel report fotografico di questo gioiellino!
    Attento.... non troppo di sera perchè le corse terminano alle 20.20.
    E uno dei motivi di orgoglio di un triestino questo tram. Presente nelle canzoncine popolari.
    La vettura permette di portare 2/3 biciclette su due forche che si aprono su un lato della vettura. Le bici stanno all'esterno dal lato che da verso la salita (ovviamente).
    Nato nel 1902, aggiornato con vetture degli anni 40. Ora la linea ha subito un ulteriore aggiornamento mantenendo le stesse vetture.
    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  6. #6
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Ehm, mi è rimasto un "non" nella tastiera: volevo dire che tutte le volte che sono ultimamente passato da Trieste era sempre di sera, tra l'altro una volta sono capitato pure ad Opcina, ma ero in auto. Ma prima o poi torno, armato di macchina fotografica, è un must, sperando che non ci siano problemi per el povero frenador!
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  7. #7
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito

    Scheda Tecnica qui trovate una scheda tecnica tratta da un sito amatoriale
    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  8. #8
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Carino. Trieste è una bellissima cittá e i Triestini son persone simpatiche e cordiali.

    L'ultima volta che sono stato a Trieste è successo per lavoro e non mi son potuto permettere un giro per la città.

    Un vero peccato. Come é un peccato che sia cosí lontano dall'Urbe.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  9. #9
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Beh dall'Urbe ci vai con un'oretta di aereo, ora che Alitalia fa anche tariffe decenti non è male, meglio del treno...
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  10. #10
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Effendi Visualizza Messaggio
    Beh dall'Urbe ci vai con un'oretta di aereo, ora che Alitalia fa anche tariffe decenti non è male, meglio del treno...
    Meglio del treno non c'è nulla ma nello specifico i tempi in aereo son più "umani".
    Comunque è 1 ora in teoria, alla fine ci vogliono 4 ore da quando parto a quando arrivo (se ti va bene: ritardi e dirottamenti aerei permettendo).

    Alla fine conviene organizzare una gita con tutta la famiglia da quelle parti.
    Tra l'altro ho una mutiproprietà a Sella Nevea che non "vedo" da quasi sette anni (me l'affitta un amico)...potrebbe essere utile "rivederla".
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social