Servizio Militare - Pagina 5
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 41 a 50 di 50

Servizio Militare

  1. #41
    Banned
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    torino
    Messaggi
    823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danieleg76 Visualizza Messaggio
    Io, avendo fatto il caporale istruttore, ne ho visti di personaggi...
    Per molti era la prima volta lontano dalla sottana della mamma... alcuni non sapevano allacciarci le scarpe, farsi il letto, lavare un bagno, lavare piatti, farsi un nodo alla cravatta...
    Queste tutte cose che prima o poi servono.

    Io durante le esercitazioni usavo, al poligono, colpi veri, nel bosco, colpi a salve...
    Io sono maturato molto dopo il servizio militare, questo a detta anche da chi mi sta intorno.

    Lo rifarei ancora!!!

    E quelli che piagevano quando facevano i piantoni di notte (per controllare le camerate) perchè volevano dormire

  2. #42
    Banned
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    torino
    Messaggi
    823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    No guarda, non ci siamo... tanto per cominciare io penso che ognuno debba avere un suo ruolo nella società, e che non ci sono ruoli migliori o più importanti di altri....
    Ognuno ha la sua dignità e la sua essenzialità. Serve difendere la partia, ovviamente, ma servono anche mille altre cose...
    Se tu la pensi diversamente, e pensi che esitano ruoli che DEVONO essere condivisi e condivisibili, e ruoli assolutamente secondari, mi spiace, ma siamo proprio su due lunghezze d'onda...
    Allora forse ti piacerebbe vivere in uno stato militarizzato, che vive solo di vita militare? Se per te è essenziale solo la difesa e il servizio alla patria... prego accomodati pure, nel mondo ce ne sono tanti... per fortuna l'Italia vive in tempo di pace, e per questo motivo vive di moltissime altre cose, altrettanto ESSENZIALI (sì, ESSENZIALI).

    Aver vissuto belle esperienze di servizio militare, e reputarlo importante, è legittimo, ma non deve trasformarsi in una visione a senso unico, come mi pare tu stia continuando a fare, nello sminuire continuamente chi ha fatto scelte diverse.

    Se la metti così, beh, io sono pronto a dirti cosa penso sul serio del servizio militare, così come era concepito qualche anno fa: magari serviva a far maturare alcune persone, ma per il resto serviva solo a far ridere altri eserciti ben più preparati del nostro, ma non certo a difendere la patria in caso di guerra VERA. Per fortuna le cose sono cambiate, forse ora abbiamo un esercito nel vero sensa della parola in grado di fare anche quello (che è poi il ruolo di qualsiasi esercito)...

    Vorrei farti notare che non ho iniziato io a buttarla su questo piano di discussione così ridicolo, i commenti provocatori sul servizio civile sono tuoi, non miei...
    io resto convinto che siano (e siano stati) importanti entrambi per la formazione individuale di molte persone...

    Per quanto riguarda i giovani d'oggi, hai ragione, dovrebbero sbatterli in posti dove è necessario mettersi in discussione, e impegnarsi sul serio... ma ti assicuro che anche fare certi servizi civili, servirebbe a fargli capire come funziona la vita, e a fargli mettere la testa a posto.... per fargli capire l'importanza dell'impegno e del lavoro, e riempire un po' il vuoto pneumatico che hanno nella testa... e dovrebbero farlo anche la ragazzine, certo.

    Di sicuro non penso che sia sufficiente pendere un bullo e sbatterlo in caserma dove sarà sopraffatto, magari con qualche manganellata al posto giusto, perchè incrementerebbe ulteriormente il suo vuoto pneumatico... bisogna prenderlo e sbatterlo dove c'è bisogno del suo impegno, civile o militare che sia...

    Per il resto, credo che farò a meno di leggere ulteriori tue battute sul servizio civile, non me ne volere...

    Manganellata???

    Io parlo solo di codroipo e posso dirti che il nonnismo non esisteva.. Esisteva il rispetto verso quelli che stavano prima di te è verso quelli di grado superiore... Ma nessuno ti sfiorava con un dito!!!

  3. #43
    Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,420

    Predefinito

    Che il servizio militare sia un antidoto al dilagante bullismo di oggi mi pare affermazione assai azzardata, ripensando agli episodi di nonnismo che hanno tempestato le cronache dei giornali durante il periodo del servizio di leva obbligatorio. Proprio in questi giorni si é ricordato l' anniversario della morte, a Pisa, durante il servizio di leva, di Emanuele Scieri ( che mi risulta mai chiarito nella dinamica e nelle circostanze, tantomeno nelle eventuali responsabilità di terzi ), per tacere di tutti gli altri episodi di sopraffazione che hanno portato alla morte di diversi ragazzi durante il servizio di leva. Se non é bullismo questo... Sinceramente credo che il vero antidoto del bullismo sia , prima di tutto, una famiglia che ponga attenzione ai figli, non delegandone l'educazione alla tv e/o internet o, peggio, alla strada, e una scuola più seria di quella di oggi. Se non bastasse, ci sono tanti ospedali, comunità terapeutiche, istituti di riabilitazione dai postumi di incidenti stradali che possono fornire un' "educazione", a coloro che si vedessero costretti a frequentarli per dare una mano, assai più incisiva ed efficace del militare. Personalmente ho accolto la fine del servizio di leva come il superamento di un istituto vecchio ed ingiusto ( lo Stato non può pretendere di prendersi un anno della tua vita ), avendo - tra l'altro - sempre dubitato della utilità formativa o d'altro genere di questo obbligo. Se, poi, qualcuno lo ricorda con nostaligia, buon per lui...
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

  4. #44
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da juventinodoc00 Visualizza Messaggio
    Manganellata???

    Io parlo solo di codroipo e posso dirti che il nonnismo non esisteva.. Esisteva il rispetto verso quelli che stavano prima di te è verso quelli di grado superiore... Ma nessuno ti sfiorava con un dito!!!
    Tu hai vissuto in una caserma speciale, allora.... io ho sentito e letto sui giornali ben altre cose, a quel tempo...
    Oserei quasi dire che una volta i bulli si sfogavano durante il servizio militare, ed ora, non avendo più quella possibilità, si sfogano direttamente nelle scuole o per le strade...

    Anche se per me, come dice Andrea, la situazione non è così peggiorata tra allora ed oggi, anche nelle scuole. Il fatto che ora gli adolescenti mettano tutto in piazza (su internet), non significa che allora questi episodi così estremi nelle scuole, non ci fossero già...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  5. #45
    Banned
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    torino
    Messaggi
    823

    Predefinito

    Io ero andato quando gia in italia erano successi parecchi casi di nonnismo è nelle caserme non succedeva più niente

  6. #46
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da juventinodoc00 Visualizza Messaggio
    Io ero andato quando gia in italia erano successi parecchi casi di nonnismo è nelle caserme non succedeva più niente
    Sicuramente,se nn eri vittima ne carnefice,dubito che ne saresti venuto a conoscenza...forse,prima,lo facevano alla luce del sole,dopo i vari casi passati alla ribalta,le cose sn cambiate...
    Poi dipende...nn è detto che su 100 caserme in tutte e 100 accada....probabilmente,a causa dei riflettori puntanti,hanno deciso di prendersi un periodo di pausa finchè nn si fossero calmate le acque...
    Cm disse qualcuno,una mosca bianca,nn fa mai testo...
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  7. #47

    Predefinito

    Secondo me ci si sta andando a cacciare in una diatriba vecchia come il mondo!!

    Ci sono sempre stati i contestatori della leva, così come ci sono sempre stati i fanatici (non dico che lo siate voi eh...) e non si è mai riusciti a venire a capo di chi avesse ragione!

    Secondo me perchè la hanno tutti e due...

    E' vero che esiste il nonnismo e credete a me non esiste solo in caserma, ma anche nel Servizio Civile!!

    Ed è vero che un po' di disciplina darebbe una bella raddrizzata a certe persone che ci sono in giro ora...
    Così come è vero che altre persone che ci sono in giro ora avrebbero avuto bisogno del servizio civile invece che della semplice obiezione di coscienza...

    Semplicemente tutto dipende dal soggetto!
    Ci sono persone che messe davanti alla necessità del loro aiuto nel servizio civile si tirano su le maniche e capiscono, altre che invece necessitano della strigliata del sergente per capire la stessa cosa... Altre ancora non la capirebbero in nessuno dei due modi invece!

    Insomma, si sta parlando di massimi sistemi ma tutto dipende dalla persona che vive l'esperienza!!
    Conosco benissimo persone per cui il militare è stato un inferno ed altre per cui il servizio civile è stato un inferno!!

    Ah, concordo con juventino, solo chi ha fatto il militare può capire certe cose, ma una cosa che winston non ha detto è che ci sono anche cose che può capire solo chi ha fatto il servizio civile!!

    Sono entrambe due esperienze molto profonde e che cambiano la persona... E non ne esiste una "migliore" in assoluto, perchè dipende dalla persona!! Esattamente come le tariffe telefoniche che trattiamo nelle altre sezioni, sarebbe stupido dire che ne esiste una più conveniente in assoluto per tutti no?


    Detto questo, io la leva la rimetterei, con affianco la possibilità di fare servizio civile ovviamente... Questo perchè entrambe le esperienze hanno un valore formativo enorme e secondo me è un peccato che qualche generazione lo perda.
    E dovrebbe essere obbligatoria una delle due cose, proprio perchè oggi si vedono ragazzetti che non sanno allacciarsi le scarpe o che non sanno che esistono persone a cui vanno cambiati i pannoloni.

  8. #48
    Partecipante Magico L'avatar di idraleo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    637

    Predefinito

    IL nonnismo vissuto come persecuzione era un cancro da estirpare. Vissuto in maniera amichevoLe e goLiardica come è capitato a me era una cosa divertente e che creava un amaLgama che in nessun aLtro ambiente riuscirei mai a ritrovare.
    Dart Fener aLLa fine è buono, Le donne no...

  9. #49
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Tra gli amici no, eh?
    sarà come dite voi...

    Comunque Aleritty, vorrei giusto specificare che io non ho ambito nè voluto infilarmi in nessuna diatriba, ho solo risposto come mi sembrava giusto... per il resto concordo in tutto con te, infatti con giri di parole più lunghi, ho detto più o meno le stesse cose...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  10. #50
    Partecipante Magico L'avatar di iy7597
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    667

    Predefinito

    Anno
    1996: 7° '96.

    In che corpo
    Marina Militare.

    Dove avete fatto il giuramento
    La Spezia, sabato 21 Settembre.

    Dove avete fatto proprio il militare
    Capitanerie di Porto. Oristano, Cagliari, Villasimius

    Come vi siete trovati
    Nel complesso bene, con alti e bassi, come per tutte le esperienze di vita. Con alcuni commilitoni ho stretto un rapporto d'amicizia sincera, che dura tuttora. In 12 mesi, non ho mai assistito personalmente (nè tantomeno ne ho avuto notizia) ad episodi di nonnismo. La mia paga era di 184.000 lire da comune di 2^a classe e di 192.000 da comune di 1^a classe.
    L' autoricarica illimitata che mi è stata già erogata è soggetta a modifiche?
    L’autoricarica ricevuta con validità illimitata non subisce variazioni.
    Le nuove condizioni Verranno applicate all’autoricarica maturata a partire dal 1° Settembre 2007.
    Giovedì 4 ottobre 2007, ore 10:22:39 - AZZERAMENTO CREDITO RESIDUO.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social