Bigazzi ed i gatti - Pagina 4
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 37 di 37

Bigazzi ed i gatti

  1. #31
    Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,420

    Predefinito

    La scusa delle tradizioni locali per giustificare pratiche assurde mi pare risibile, abbiate pazienza. Ricordo che l' infibulazione praticata alle donne in tenera età ( tanto per fare un esempio ) è anch'essa un' usanza di certe popolazioni. Vi sentite di sottoscriverla ? Voglio sperare di no ! Eppure è un' usanza locale, come quella di chi mangia i gatti. Vi sentite di difendere la corsa dei tori a Pamplona nelle strade, nell' ambito della quale ci sono spesso e volentieri morti e feriti ? A me sembra pura demenza, per voi non so... Il fatto è che Bigazzi non ha raccontato un fatto storico ( in guerra c'era tanta miseria e fame che ci si arrangiava pure a mangiare i gatti ), si è dilungato in descrizioni ripugnanti, di nessuna rilevanza nella narrazione storica e ha detto che la carne del gatto è buona, ammettendo di averla consumata. Qui ci si dimentica, fra le altre cose, che la tv entra nelle case di tutti e che menti deboli esistono a tutte le latitudini. Per tacere della sensibilità di gran parte del pubblico, già sottolineata. Sul fatto che si cuociano animali vivi in maniera orrenda, sono d'accordo anche io ( che non li mangio ), ma il fatto che si faccia una stupida crudeltà verso determinati animali, non rende accettabile la crudeltà verso altri, specialmente animali da affezione come gatti e cani. Sul fatto che, poi, ammazzare un gatto per mangiarlo sia maltrattamento di animali, beh credo non vi sia dubbio alcuno. Ciò deriva proprio dalla qualifica di "animale da affezione" che gli è attribuita a livello nazionale e europeo.
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

  2. #32
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    Da quel poco che ho capito,lui non ha detto che cucinare i gatti,sia giusto o sbagliato e che ancora li cucinasse...
    Probabilmente ha esagerato nella descrizione culinaria...l'ha resa un pò colorita...Poi va bè,nn si può considerare gli animali di serie A e animali di serie B...solo perchè un animale è di compagnia,qualunque cosa possa arecargli sofferenza è più grave che se quella sofferenza viene fatta passare ad altri animali...
    La vita,di un essere vivente,o è sacra a prescindere o non lo è x nessuno...nn ha senso dire che,la vita di un gatto,sia più importante di quella di un cavallo,un vitello o un maiale...
    In questo caso,per essere coerenti,nn si dovrebbe mangiare ne carne ne pesce...e sostentarsi solo con frutta,verdura e cereali...
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  3. #33
    Partecipante Logorroico L'avatar di Mauro
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3,079

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orsonmax2008 Visualizza Messaggio
    La vita,di un essere vivente,o è sacra a prescindere o non lo è x nessuno...

    La Vita è sacra, ma da sempre la Vita si nutre di Vita.

    (per esempio i simpatici gatti sono carnivori, predatori e mangiano uccelli, lucertole, piccoli mammiferi, pesci ...)
    Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch

  4. #34
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ginfizzdry Visualizza Messaggio
    La scusa delle tradizioni locali per giustificare pratiche assurde mi pare risibile, abbiate pazienza. Ricordo che l' infibulazione praticata alle donne in tenera età ( tanto per fare un esempio ) è anch'essa un' usanza di certe popolazioni. Vi sentite di sottoscriverla ?
    Considerando che, se fatta in tenera età, da ITALIANO la considero una cosa brutale, rimarrai scioccato nel sapere che certe persone di quelle popolazioni, trapiantate in Europa o in America (nazioni considerate "civilmente avanzate") hanno deciso, in età adulta, di tornare in Africa per farsi fare l'infibulazione, questo per avere un'identità culturale (esame di antropologia culturale ).

    Cercarre di imporre la propria visione come unica realtà assoluta e indiscutibile è un errore, a maggior ragione se si tratta di mangiare un animale, qualunque esso sia. Gin, tu dici che non si può, punto. Bigazzi ha detto che l'ha fatto, aggiungendo su Striscia come fosse una cosa legata al passato, in una economia e una realtà completamente diversa.
    Qui non si tratta di uccidere o sopraffare persone, non si tratta di torturare gatti, cavalli, pecore o altro, si tratta di MANGIARE un gatto per sopravvivere. Facile criticare un'azione decontestualizzata come quella spiegata da Bigazzi, meno facile sopravvivere a quei tempi.
    Ricordo che i miei genitori per le feste ricevevano frutta secca e clementine: immagina oggi cosa se ne farebbe di un regalo del genere un bambino qualsiasi, anche il più povero.

    Detto tra noi io non capisco nemmeno perchè Bigazzi si sia giustificato in tv. Potrebbe mangiare gatti quando vuole. Forse ha cercato delle attenuanti perchè altrimenti mamma Rai non lo richiamerebbe più.

    Ginfizz a questo punto mi viene in mente di chiederti quale tipo di carne vuoi che io mangi. Cani e gatti no, ma che ne dici di un tenero cavallino, di uno struzzo, coniglio, oca, papera, tutti animali ANCHE da compagnia (struzzo a parte ).
    Oppure mi chiedo se fondi il tuo ragionamento basandolo sull'usanza (guarda caso stiamo tornando a parlare ancora una volta di tradizioni, come il quote che ho fatto qui) per la quale QUI e ADESSO non è giusto mangiare cani, gatti, serpenti, scarafaggi e quant'altro. Voglio ricordarti due cose prima di chiudere...
    1) Le usanze cambiano, in certi contesti molto velocemente (specialmente dopo una guerra o in fase di boom economico/recessione e guarda caso Bigazzi li ha vissuti tutti). Ieri lo struzzo non si mangiava, oggi sì. Chissà magari un domani il gatto avrà un rilancio culinario o lo struzzo verrà protetto legalmente.
    2)Rischi di trasformare una opinione più o meno diffusa in una Crociata contro altre culture (o usante "antiche" della cultura stessa). Se così fosse ricordati che probabilmente gli "anormali" siamo noi che non li mangiamo, non il restante 2 o 3 miliardi di persone che lo fanno
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  5. #35
    Partecipante Mistico L'avatar di M@rco
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Arenzano (Ge)
    Messaggi
    202

    Predefinito

    .....ME SO' MAGNATO BIGAZZI.....

  6. #36
    Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,420

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
    Considerando che, se fatta in tenera età, da ITALIANO la considero una cosa brutale, rimarrai scioccato nel sapere che certe persone di quelle popolazioni, trapiantate in Europa o in America (nazioni considerate "civilmente avanzate") hanno deciso, in età adulta, di tornare in Africa per farsi fare l'infibulazione, questo per avere un'identità culturale (esame di antropologia culturale ).

    Cercarre di imporre la propria visione come unica realtà assoluta e indiscutibile è un errore, a maggior ragione se si tratta di mangiare un animale, qualunque esso sia. Gin, tu dici che non si può, punto. Bigazzi ha detto che l'ha fatto, aggiungendo su Striscia come fosse una cosa legata al passato, in una economia e una realtà completamente diversa.
    Qui non si tratta di uccidere o sopraffare persone, non si tratta di torturare gatti, cavalli, pecore o altro, si tratta di MANGIARE un gatto per sopravvivere. Facile criticare un'azione decontestualizzata come quella spiegata da Bigazzi, meno facile sopravvivere a quei tempi.
    Ricordo che i miei genitori per le feste ricevevano frutta secca e clementine: immagina oggi cosa se ne farebbe di un regalo del genere un bambino qualsiasi, anche il più povero.

    Detto tra noi io non capisco nemmeno perchè Bigazzi si sia giustificato in tv. Potrebbe mangiare gatti quando vuole. Forse ha cercato delle attenuanti perchè altrimenti mamma Rai non lo richiamerebbe più.

    Ginfizz a questo punto mi viene in mente di chiederti quale tipo di carne vuoi che io mangi. Cani e gatti no, ma che ne dici di un tenero cavallino, di uno struzzo, coniglio, oca, papera, tutti animali ANCHE da compagnia (struzzo a parte ).
    Oppure mi chiedo se fondi il tuo ragionamento basandolo sull'usanza (guarda caso stiamo tornando a parlare ancora una volta di tradizioni, come il quote che ho fatto qui) per la quale QUI e ADESSO non è giusto mangiare cani, gatti, serpenti, scarafaggi e quant'altro. Voglio ricordarti due cose prima di chiudere...
    1) Le usanze cambiano, in certi contesti molto velocemente (specialmente dopo una guerra o in fase di boom economico/recessione e guarda caso Bigazzi li ha vissuti tutti). Ieri lo struzzo non si mangiava, oggi sì. Chissà magari un domani il gatto avrà un rilancio culinario o lo struzzo verrà protetto legalmente.
    2)Rischi di trasformare una opinione più o meno diffusa in una Crociata contro altre culture (o usante "antiche" della cultura stessa). Se così fosse ricordati che probabilmente gli "anormali" siamo noi che non li mangiamo, non il restante 2 o 3 miliardi di persone che lo fanno
    A parte il fatto che, purtroppo, ci sono casi di infibulazione anche praticate anche in Italia ( ovviamente da persone appartenenti alla "cultura" (!) che prevede questa orribile pratica ) , come ha dimostrato un servizio recente delle Iene, occorre prendere atto che la sensibilità comune ha fatto sì che si pervenisse ad una legge che protegge i cani ed i gatti quali animali da affezione. Punto. Che ti piaccia o no questa legge ha recepito un comune sentire della gente che vede, in questi animali,animali da compagnia e non da padella. Fosse per me allungherei di molto la lista, iniziando dagli agnellini che, per Pasqua, riempiranno i grassi ventri di molte persone, ma la legge ha stabilito così. Quanto alle altre "culture", mi sento perfettamente autorizzato a dire che, alcune, mi paiono demenziali, come la già citata corsa dei tori per le strade di Pamplona. Quanto a Bigazzi credo che si sia scusato perché ha capito di avere "smarronato" alla grande, checché tu ne pensi. E forse non l'hai ascoltato neppure bene, scusami la sincerità. Il Bigazzi, infatti, non si è limitato a raccontare un fatto storico ( in guerra c'era la fame e si mangiavano i gatti; figuriamoci che a Londra - sotto i bombardamenti- i rifugiati in metropolitana mangiavano i topi ) ma si è ritenuto in dovere di aggiungere particolari ( risciacquo nel torrente, carnina bianca, bontà della carne ) che erano totalmente inutili ai fini della narrazione storica, offensivi della sensibilità di gran parte del pubblico. Tacendo della possibile rilevanza penale. Se avesse raccontato il fatto in sé, per sottolineare la grama condizione dei civili durante i conflitti, non avrei avuto nulla da dire, ma dilugarsi sui particolari è stato sbagliato e bene ha fatto ha scusarsi ( meglio tardi che mai ). E se qualcuno, in determinate perti d'Italia, a tutt'oggi mangia i gatti per tradizione, trovo che questa tradizione sia inaccettabile ma sopratutto la trovo ILLEGALE, perché contravviene a convenzioni europee e leggi che tutelano gli animali da affezione, oltre a rivestire la fattispecie del codice penale che punisce i maltrattamenti degli animali ( come li uccidono i gatti per mangiarli? ). Ed è per questo che Bigazzi NON può mangiare gatti "quando vuole", perché la legge - che piaccia o no - non lo consente.
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

  7. #37
    Partecipante Logorroico L'avatar di Mauro
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3,079

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ginfizzdry Visualizza Messaggio
    figuriamoci che a Londra - sotto i bombardamenti- i rifugiati in metropolitana mangiavano i topi
    gli inglesi mangiano ancora gli scoiattoli
    ovviamente loro non li maltrattano quando li uccidono



    se avete un animo sensibile non guardate foto come questa
    eat+squirrel.bmp (image)
    Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social