consigli su acquisto casa
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

consigli su acquisto casa

  1. #1
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di bagheerha
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    varese
    Messaggi
    105

    Predefinito consigli su acquisto casa

    ciao a tutti, come sempre chiedo consiglio a voi che siete i miei personali "guru" per ogni decisione importante e vi siete sempre dimostrati preparati e disponibili.
    Bene dopo questa sviolinata arrivo al punto: devo acquistare casa, ne ho trovata una abbastanza carina con tutte le caratteristiche che cercavo a un prezzo decisamente buono ma prima di comprare (e sarebbe la prima casa che acquisto) vorrei sapere come procedere:
    la casa è nuova, ma viene venduta tramite agenzia immobiliare che si chiama proposte immobiliari, io non l'ho mai sentita e sinceramente i due tizi che ci hanno mostrato casa non sembravano molto "professionali", come faccio a appurare che non siano dei truffaldini ciarlatani?
    Punto due: io di costruzioni non capisco una beata fava...posso dire mi piace o non mi piace, ma la cosa si limita all'estetica, a chi si può chiedere un parere tecnico con occhio da esperto?
    Mi devo sobbarcare di altre ricerche da fare? Per esempio andare in comune a chiedere le planimetrie?
    Mi rimane un ultima domanda: la casa è una villetta a schiera e la zona notte è mansardata, e gli agenti hanno detto che è abitabile in parte e in parte agibile, già questa definizione mi pare strana, perchè una stanza non può mica essere a metà abitabile e metà agibile, o è una cosa o l'altra...nel caso fosse solo agibile (come credo che sia) al dilà del valore dell'immobile e dell'effettiva utilizzabilità della stanza che altri effetti devo valutare? Non si può dormire in una zona agibile?
    Grazie per chi ha letto tutte queste paturnie e volesse darmi consigli di qualunque tipo!!
    Nokia N78 supertua

    NOKIA 6630 Tim tribù (1° edizione ;-)

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    gran parte della domanda verte sul mio ex mestiere: i due agenti, se iscritti all'albo, hanno diritto alla provvigione a prescindere (purtroppo) dalla loro professionalità.

    Per un parere comunque ti consiglio un terzo scelto da te, è tuo diritto... tipo un geometra etc etc che faccia le dovute ricerche in Comune. Riguardo all'abitabilità è parzialmente possibile quel che non ritieni possibile Ossia se il comune X ha un'altezza minima di 2,05 metri tutto quel che è sotto è da considerarsi "non abitabile" (e valutalo nella cifra da offrire).
    Cmq nelle zone "non abitabili" ci puoi fare quel che vuoi... sempre nei limiti del buon senso.

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    La prima cosa da fare è avere i dati catastali dell'immobile per effettuare le visure al catasto (ed eventualmente ottenere le planimetrie) e alla conservatoria, per verificare che non sia gravato da ipoteche e l'effettiva proprietà dello stesso.
    Per esperienza personale, ti comunico che - almeno qui a Roma - la distanza tra soffitto e pavimento di un immobile abitabile, non deve essere inferiore a m. 2,40; se non è rispettata, significa che potrebbero essere stati commessi abusi edilizi, con annesse rogne.
    Quoto, pertanto, il consiglio del Sire di avvalersi dell'ausilio di un geometra.

  4. #4
    Partecipante Super L'avatar di Idpei
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bagheerha Visualizza Messaggio
    ciao a tutti

    1) gli agenti: verifica alla CCIAA se sono iscritti e se hanno esposti, reclami o pregresse sospensioni
    2) Verifica lo stato giuridico dell'immobile (trascrizioni pregiudizievoli, mutui, azioni contro il costruttore ecc.)
    3) Verifica che ciò che ti vendono corrisponde a quanto in catasto: se in fase di costruzione l'accatastamento esiste come "in fase di costruzione"
    4) purtroppo molti edifici nuovi presentano ancora prima della loro ultimazione una sequela di patologie. Generalmente facilmente risolvibili (facile non è sinonimo di economico sia chiaro). Un parere di un tecnico esperto in patologie edilizie non è un eccesso di zelo. Fatti dare sempre e comunque copia del progetto edilizio, del permesso di costruire, dell'accatastamento, delle ricevute degli oneri concessori e di urbanizzazione primaria e secondarie e del certificato di collaudo ad opera di un ingegnere o architetto (no geometri e periti edili) iscritto all'albo da almeno 10 anni (verifica presso l'ordine).
    5) verifica che esista e sia valida e non attaccabile la fidejussione obbligatoria per le costruzioni nuove

    Il tutto prima di sganciare il primo euro.
    Se nicchiano su qualcosa potrebbe esserci del losco ed è meglio aspettare che sia tutto chiaro. Son tutti documenti che devono avere quindi se non te li danno c'è da capire il perchè.
    Istituto Diagnostico Patologie Edilizie ed Impiantistiche
    Apple addicted

  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    a Idpei
    (anche se è in conflitto d'interesse in parte della risposta )

  6. #6
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di bagheerha
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    varese
    Messaggi
    105

    Predefinito

    grazie lo sapevo che mi avreste dato ottimi consigli!!
    dunque per intanto ho chiamato la camera di commercio e mi hanno confermato che sono iscritti, per sapere se hanno pendenze però devo andare all'agenzia delle entrate.
    Poi come ulteriore rassicurazione ho suonato al vicino della villetta a fianco che ci abita già da un anno e ha detto che a suo parere sono seri (perchè la sua trattativa è andata liscia).
    Mi rimane da trovare un geometra, andare all'agenzia delle entrate (anche se a questo punto già mi fido di più) e andare al catasto a verificare le planimetrie, giusto?
    Nokia N78 supertua

    NOKIA 6630 Tim tribù (1° edizione ;-)

  7. #7
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    988

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Idpei Visualizza Messaggio
    1) gli agenti: verifica alla CCIAA se sono iscritti e se hanno esposti, reclami o pregresse sospensioni
    2) Verifica lo stato giuridico dell'immobile (trascrizioni pregiudizievoli, mutui, azioni contro il costruttore ecc.)
    3) Verifica che ciò che ti vendono corrisponde a quanto in catasto: se in fase di costruzione l'accatastamento esiste come "in fase di costruzione"
    4) purtroppo molti edifici nuovi presentano ancora prima della loro ultimazione una sequela di patologie. Generalmente facilmente risolvibili (facile non è sinonimo di economico sia chiaro). Un parere di un tecnico esperto in patologie edilizie non è un eccesso di zelo. Fatti dare sempre e comunque copia del progetto edilizio, del permesso di costruire, dell'accatastamento, delle ricevute degli oneri concessori e di urbanizzazione primaria e secondarie e del certificato di collaudo ad opera di un ingegnere o architetto (no geometri e periti edili) iscritto all'albo da almeno 10 anni (verifica presso l'ordine).
    5) verifica che esista e sia valida e non attaccabile la fidejussione obbligatoria per le costruzioni nuove

    Il tutto prima di sganciare il primo euro.
    Se nicchiano su qualcosa potrebbe esserci del losco ed è meglio aspettare che sia tutto chiaro. Son tutti documenti che devono avere quindi se non te li danno c'è da capire il perchè.
    Da tecnico non posso che quotare in pieno.
    Per quanto riguarda agibilità e abitabilità esiste un regolameto edilizio del comune ossia lo strumento normativo che disciplina le attività edilizie nell'ambito comunale.

    Di solito la planimetria viene data direttamente dall'agente immobiliare.

  8. #8
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di bagheerha
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    varese
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Idpei Visualizza Messaggio
    1) gli agenti: verifica alla CCIAA se sono iscritti e se hanno esposti, reclami o pregresse sospensioni
    2) Verifica lo stato giuridico dell'immobile (trascrizioni pregiudizievoli, mutui, azioni contro il costruttore ecc.)
    3) Verifica che ciò che ti vendono corrisponde a quanto in catasto: se in fase di costruzione l'accatastamento esiste come "in fase di costruzione"
    4) purtroppo molti edifici nuovi presentano ancora prima della loro ultimazione una sequela di patologie. Generalmente facilmente risolvibili (facile non è sinonimo di economico sia chiaro). Un parere di un tecnico esperto in patologie edilizie non è un eccesso di zelo. Fatti dare sempre e comunque copia del progetto edilizio, del permesso di costruire, dell'accatastamento, delle ricevute degli oneri concessori e di urbanizzazione primaria e secondarie e del certificato di collaudo ad opera di un ingegnere o architetto (no geometri e periti edili) iscritto all'albo da almeno 10 anni (verifica presso l'ordine).
    5) verifica che esista e sia valida e non attaccabile la fidejussione obbligatoria per le costruzioni nuove

    Il tutto prima di sganciare il primo euro.
    Se nicchiano su qualcosa potrebbe esserci del losco ed è meglio aspettare che sia tutto chiaro. Son tutti documenti che devono avere quindi se non te li danno c'è da capire il perchè.
    posso chiderti chiarimenti? il punto 1 mi è chiaro, il 2 dove lo si può verificare? il 4 ti riferisci a un geometra? il 5 non ne ho ideasono del tutto ignorante in materia, anche a chiedere consiglio a amici che hanno comprato prima di me si sono affidati alle agenzie o al costruttore ma senza fare tutte queste verifiche quindi non sanno indirizzarmi...io preferisco fare la "tignosa" e verificare tutto, non voglio fregature, non sto mica acquistando un pc e neanche delle scarpe, ma un acquisto che pagherò minimo con 20 anni di sacrifici....quindi....
    Nokia N78 supertua

    NOKIA 6630 Tim tribù (1° edizione ;-)

  9. #9
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di bagheerha
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    varese
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danio.78 Visualizza Messaggio
    Da tecnico non posso che quotare in pieno.
    Per quanto riguarda agibilità e abitabilità esiste un regolameto edilizio del comune ossia lo strumento normativo che disciplina le attività edilizie nell'ambito comunale.

    Di solito la planimetria viene data direttamente dall'agente immobiliare.
    mi hanno terrorizzato con la storia dell'agibilità raccontandomi che se è agibile e non abitabile non ci posso posizionare una stanza da letto nè dei mobili, almeno finchè non escono i carabinieri o vigili per controllare che effettivamente non uso quotidianamente le stanze agibili che come dice la parola sono agibili e quindi non ci posso abitare. Mi hanno detto anche che l'agibilità viene trasformata in abitabilità dopo 5 anni, prima dei quali non è possibile "installarsi" o meglio vivere o godere dell'utilizzo delle stanze agibili....non so se sia vero, io ho visto che nella parte più bassa io ci sto comodamente in piedi (e sono alta 1.80, e la parte alza e ben più alta di 2.50 metri... sarà che la media dell'altezza non fa i famosi 2.40... ma se non per il terrorismo del non poter metterci una stanza non vedo problema se fosse agibile e non abitabile.
    Nokia N78 supertua

    NOKIA 6630 Tim tribù (1° edizione ;-)

  10. #10
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    più che altro questa pressione viene fatta per la cattiva abitudine di trasformare in taverna il vano garage... nella mia zona i vigili controllano molto che non venga alterata questa situazione (che tra l'altro produce un effetto assurdo, ossia l'esaurimento dei posti auto pubblici anche in aree di recente urbanizzazione visto che nessuno il garage come rimessa per le auto). Per le mansarde solitamente basta il letto al centro della stanza... nelle taverne con doccia e caminetto invece è più difficile spiegare che ci si parcheggia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social