Sacchetti biodegradabili obbligatori... che ne pensate? - Pagina 3
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Sacchetti biodegradabili obbligatori... che ne pensate?

  1. #21
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Conegliano, Italy
    Messaggi
    2,263

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    e cosa usi per buttare la monnezza?
    Fuori dalla finestra?

  2. #22

    Predefinito

    OT: ce la devo avere ancora da qualche parte, quella macchinetta fotografica!

  3. #23
    Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,420

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    e cosa usi per buttare la monnezza?
    Uso i sacchi che fornisce la società che raccoglie i rifiuti...
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

  4. #24
    Partecipante Super L'avatar di Idpei
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Prima buttavo i sacchetti della spesa per contenere l'immondizia; adesso nella spesa ci sarà il sacchetto per l'immondizia.
    Istituto Diagnostico Patologie Edilizie ed Impiantistiche
    Apple addicted

  5. #25
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    OT: ce la devo avere ancora da qualche parte, quella macchinetta fotografica!
    Anche io... E chi non si ricorda la Green Pen fatta di granturco? Era pure buona da rosicchiare
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  6. #26
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Mi pare che ormai in tutti i supermercati d'italia sia diventato obbligatorio fare la spesa con le borse di tela o di stoffa, altrimenti alla cassa vi danno solo quelli biodegradabili che di solito li fanno pagare più dei vecchi, puzzano da fare schifo e si rompono facilmente.

    Adesso vorrei capire una cosa.
    Io prima i sacchetti di plastica normali che mi davano al supermercato li riutilizzavo per l'immondizia. Adesso ovviamente non posso utilizzare i biodegradabili, e mi tocca comprare i sacchetti di plastica per l'immondizia al supermercato (quelli neri appositi per l'immondizia che si vendono a rotoli).

    Dunque alla fine io consumo e immetto nell'ambiente la stessa quantità di plastica. Prima buttavo i sacchetti con cui facevo la spesa al supermercato, ora butto i sacchetti comprati apposta per l'immondizia.

    Dov'è il miglioramento per l'ambiente?
    no guarda che il problema è tutt'altro...

    Premesso che se l'immondizia finisce in discarica, con quello che ci finisce dentro ha poco senso fare questi discorsi in ogni caso.... premesso che se l'immondizia finisce in un inceneritore, di solito la plastica viene vista bene perchè ha un alto potere calorico, e quindi vale lo stesso discorso di qui sopra.

    premesse queste cose, il problema non è mica l'uso dei sacchetti per metterci dentro la spazzatura....
    Dai che era facile arrivarci.... tu non hai mai visto in giro sacchetti abbandonati? Ecco, quelli biodegradabili non fanno quella fine lì, si sciolgono in poco tempo e spariscono del tutto.

    Comunque ti faccio presente che i sacchetti biodegradabili puoi usarli comunque per l'umido (se c'è la raccolta dell'umido) o comunque non c'è niente che vieta di metterli nella raccolta indifferenziata... ceto non vanno bene nella plastica, perchè non sono di plastica...

    Inoltre i sacchetti biodegradabili sono fatti proprio per non poter essere riutilizzati troppo spesso, così li usi per raccogliere l'umido e te ne sbarazzi...
    Se la cosa ti infastidisce, ti prendi uno o due sacchetti di iuta, che è proprio l'obiettivo finale che si intende raggiungere...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  7. #27
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    No scusate... ma i sacchetti bio per l'umido non si possono usare. Si sciolgono con l'acqua... l'umido si chiama umido per un motivo...
    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    ma mica si sciolgono cosi' facilmente... altrimenti che fai se fai la spesa in un giorno di pioggia?
    Avete sbagliato entrambi...

    I sacchetti dell'umido si degradano se abbandonati nell'ambiente, e lo fanno anche abbastanza alla svelta, per tutta una serie di motivi... non è sufficiente solo l'acqua ma anche una certa temperatura e irraggiamento solare, ma la cosa più importante è la presenza di batteri e di altra sostanza organica (per questo isacchetti dell'umido, in presenza di sostanza che cola, si sciolgono facilmente.... perchè la sostanza che cola contiene una elevatissima quantità di batteri, che si pappano la plastica del sacchetto biodegradabile in poco tempo perchè è fatta di sostanze molto nutrienti per i batteri)
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  8. #28
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Ecco Winston! E io che mi chiedevo dove fossi finito...
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  9. #29

    Predefinito

    ma io ho detto che non si sciolgono portandoli a casa sotto la pioggia, perche' avrei sbagliato?

  10. #30
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    ma io ho detto che non si sciolgono portandoli a casa sotto la pioggia, perche' avrei sbagliato?
    Hai detto che non si sciolgono facilmente...
    In realtà alla temperatura giusta e in presenza di elevata carica batterica, si sciolgono abbastanza alla svelta... non è l'acqua l'elemento chiave, ma altri elementi possono accelerare di molto la degradazione.

    Uncle dice di aver sperimentato come si sciolgano in parte sul fondo, quando l'umido rilascia liquame... può essere che questo contribuisca ad accelerare la degradazione, anche se è impossibile che da solo questo elemento possa interamente sciogliere un sacchetto in poco tempo... servono anche temperature un po' più alte e umidità più alta... aiuta anche la presenza di UV...
    Diciamo che in estate il fenomeno potrebbe essere ancora più evidente....

    Da notare che i sacchetti in mater B (quelli che si usano appositamente per la raccolta dell'umido) sono quelli più veloci e sono studiati appositamente per essere compostabili (ovvero sono fatti apposta per degradarsi alla massima velocità nelle situazioni particolari in cui si forma il compost), ma sono anche quelli meno resistenti...

    Quelli che si possono trovare nei negozi, sono in realtà degli ibridi... sono un po' più resistenti, ma non è detto che si degradino altrettanto velocemente, e può essere che tra un po' le aziende che si occupano di compostaggio, punteranno a metterli al bando nella raccolta dell'umido, perchè possono infastidire il processo di compostaggio....

    in effetti esistono due categorie di sacchetti, quelli compostabili, e quelli biodegradabili...

    In ogni caso si sta chiaramente puntando a due risultati: 1) far si che questi sacchetti provochino meno danno se abbandonati nell'ambiente (anche se non sono il massimo da usare per il compost) 2) che siano abbastanza scomodi da spingere la gente ad usare quelli di tela, totalmente riutilizzabili migliaia di volte
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social