Sacchetti biodegradabili obbligatori... che ne pensate?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Sacchetti biodegradabili obbligatori... che ne pensate?

  1. #1
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Wink Sacchetti biodegradabili obbligatori... che ne pensate?

    Mi pare che ormai in tutti i supermercati d'italia sia diventato obbligatorio fare la spesa con le borse di tela o di stoffa, altrimenti alla cassa vi danno solo quelli biodegradabili che di solito li fanno pagare più dei vecchi, puzzano da fare schifo e si rompono facilmente.

    Adesso vorrei capire una cosa.
    Io prima i sacchetti di plastica normali che mi davano al supermercato li riutilizzavo per l'immondizia. Adesso ovviamente non posso utilizzare i biodegradabili, e mi tocca comprare i sacchetti di plastica per l'immondizia al supermercato (quelli neri appositi per l'immondizia che si vendono a rotoli).

    Dunque alla fine io consumo e immetto nell'ambiente la stessa quantità di plastica. Prima buttavo i sacchetti con cui facevo la spesa al supermercato, ora butto i sacchetti comprati apposta per l'immondizia.

    Dov'è il miglioramento per l'ambiente?

  2. #2
    Partecipante Galattico L'avatar di Aiace
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Trasacco (AQ) - L'Aquila
    Messaggi
    1,011

    Predefinito

    Ho pensato la stessa identica cosa sin dall'inizio. Non sono mai riuscito ad utilizzare quelli biodegradabili per l'immondizia: in genere è già tanto se arrivano all'automobile.

  3. #3
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    97

    Predefinito

    secondo me ci sono diversi tipi di sacchetti biodegradabili perchè quelli che ho io a casa non puzzano e, anche se sono un po' meno resistenti rispetto quelli tradizionali, non si rompono così facilmente

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di cucurillo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Neapolitan in Boulogne
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    mettici un po di cose con gli spigoli all'interno...si romperanno all'istante...
    e comunque è un latrocinio far pagare 10 o 15 cent per una cosa che è riciclabile e non inquinante, non vorrei che piu di qualcuno ci stia facendo sfruttare la scia dell'essere a favore dell'ambiente per mettercelo in quel posto....
    LG G3 (D855) oramai quasi defunto!!! - Vodafone - Special 1000 7G

  5. #5
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Comunque resta il fatto che i biodegradabili sono inadatti per l'immondizia, quindi io continuo a consumare gli stessi sacchetti di plastica normale di prima, e inoltre non so cosa fare con quelli biodegradabili...

  6. #6
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cucurillo Visualizza Messaggio
    mettici un po di cose con gli spigoli all'interno...si romperanno all'istante...
    questo è vero, infatti ho detto che sono un po' meno resistenti..

    e comunque è un latrocinio far pagare 10 o 15 cent per una cosa che è riciclabile e non inquinante, non vorrei che piu di qualcuno ci stia facendo sfruttare la scia dell'essere a favore dell'ambiente per mettercelo in quel posto....
    bha è un po' il discorso del biologico che costa di più, dei rimedi naturali per curare qualcosa.. queste cose costano di più finchè è per pochi, secondo me quando li produrranno in maniera massiccia i prezzi si abbasseranno.


    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge
    Comunque resta il fatto che i biodegradabili sono inadatti per l'immondizia, quindi io continuo a consumare gli stessi sacchetti di plastica normale di prima, e inoltre non so cosa fare con quelli biodegradabili...
    quelli bio puoi usarli per l'umido, per la plastica e il vetro (buttandoli poi nel contenitore della plastica)..
    quelli normali tanto sia prima che adesso si potevano usare solo per l'indifferenziato e per la plastica.

  7. #7
    Partecipante Galattico L'avatar di Aiace
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Trasacco (AQ) - L'Aquila
    Messaggi
    1,011

    Predefinito

    quelli bio puoi usarli per l'umido, per la plastica e il vetro (buttandoli poi nel contenitore della plastica)..
    quelli normali tanto sia prima che adesso si potevano usare solo per l'indifferenziato e per la plastica.

    Credo che i nuovi sacchetti non possano essere buttati nella plastica.

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Dov'è il miglioramento per l'ambiente?
    Il miglioramento dovrebbe essere che, visto che questi ti fanno schifo e ti costano di più, tu comprerai o recupererai un paio di sacchetti di stoffa che riutilizzerai per anni per fare la spesa

    poi essendo biodegradabili dovrebbero essere utilzzabili per il rifiuto umido (ma potrebbe dipendere anche dal tipo di raccolta differenziata che fanno in ogni singolo Comune)

  9. #9
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    No scusate... ma i sacchetti bio per l'umido non si possono usare. Si sciolgono con l'acqua... l'umido si chiama umido per un motivo...

  10. #10

    Predefinito

    ma mica si sciolgono cosi' facilmente... altrimenti che fai se fai la spesa in un giorno di pioggia?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social