Sospensione della patente - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Sospensione della patente

  1. #11
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
    No il sorpasso azardato non me lo hanno dato, anche perchè azzardato non lo era: l'auto era a velocità bassissima, la visuale ottima, traffico zero.

    Mi hanno dato sorpasso su dosso pedonale per intenderci. Mi chiedevo se questo rimane "sorpasso su dosso" o se è un sorpasso azzardato. Per ri-intenderci: se sorpasso su striscia continua e mi beccano nei prossimi due anni è come se compissi per la seconda volta un sorpasso azzardato? Oppure è un sorpasso azzardato + sorpasso su dosso?

    Per il resto è vero... devo darmi una calmata a guidare. Ma da qui a perdere la patente perchè ho superato su un dosso (praticamente raso-terra) invadendo di poco la corsia opposta una macchina che andava a passo d'uomo mi sembra fin troppo... Considerando che coi semafori vale la marcia per file parallele potrei tentare un ricorso, ma ripeto: la banca mi paga e non poco e ad essere fiscali tutta la ragione non ce l'ho, non mi va di rischiare.

    In ogni caso il sorpasso su dosso è proibito dal codice della strada.
    il sorpasso in prossimità delle striscie pedonali è vietato se il veicolo che precede sta rallentando per far passare qualcuno.

    Non ho la minima idea se le due cose si sommino o no, rendendo il tuo sorpasso più grave, azzardato, o quel che vuoi... Non ho neppure la minima idea se questa infrazione preveda addirittura il rituro della patente.

    In ogni caso per il codice della strada era un sorpasso da non fare, e se non sei sicuro che non stesse attraversando nessuno, rischiava di essere anche un sorpasso pericoloso.

    Io posso aver fatto tutto quello che vuoi, ma questo non giustificherebbe nessuno (neppure me stesso, per le infrazioni che ho commesso) e non rende più aggirabili eventuali divieti o norme del codice della strada... Se tutti sbagliano a fare qualcosa, quella cosa non diventa giusta...

    I miei punti ce li ho ancora tutti. Questo non vuol dire che sono un santo, ma forse che sono più fortunato di te, o semplicemente valuto meglio i rischi che mi prendo, o li prendo con il contagocce...
    Tu valuta se, come hai detto tu stesso, non hai forse un po' ecceduto... perchè avere la patente ritirata due volte, e punti quasi a zero, non può essere SOLO sfiga...

    Senti un po', battuta scontata che si aggancia ad un vecchio discorso sui semafori e sulla convenienza dello start&stop, ma... non è che tu dici che non esistono più i semafori nelle città, semplicemente perchè non li vedi o li ignori?
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  2. #12
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovax Visualizza Messaggio
    mi fa piacere che esistano banche (!) che pagano chi commette infrazioni al CdS.
    ma che razza di paese è questo?
    Non conosco paese dove NON ci sia l'assicurazione sulla patente ed eventuali corsi di recupero (o similari) che siano pagati in qualche modo da terzi

    Non ci vedo nulla di strano, è un contratto libero tra privati su un argomento di interesse diffuso a quanto pare

  3. #13
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Ullallà percepisco una sottile ironia caro Winston

    Dunque, credevo di avere 12 punti ma attraverso una applicazione iPhone sembra che sia tornato a 20 dato che in 10 anni ho commesso 3 infrazioni, negli ultimi 3 zero... Chiamerò il numero verde per sicurezza...

    Il secondo dubbio che mi viene in mente è: ok, il pedone ha sempre ragione... Ma può attraversare liberamente quando il semaforo pedonale è rosso e io ho il verde?!? E soprattutto, se il pedone, nella stessa situazione (ovvero io verde lui rosso) è fermo al ciglio delle strisce senza aver impegnato la strada... DEVO FERMARMI OBBLIGATORIAMENTE?!? Perchè attraverso conoscenti sembra che il ritiro sia scattato non tanto per la manovra ma in quanto c'erano persone al lato della strada. Se fosse per questo motivo vedo quanto mi danno di sospensione ed eventualmente parto col ricorso dato che mi pagano pure l'avvocato. Non tanto perchè voglio necessariamente essere dalla parte del giusto ma in quanto: pedoni non ne ho visti (ma ammetto il beneficio del dubbio), ma soprattutto non mi è mai stata contestata questa cosa al momento della stesura del verbale!!!

    PS: Il primo ritiro l'ho ammesso, avevo totalmente torto. Ma qui... Anche perchè: dosso o non dosso c'era un semaforo e all'altezza dei semafori e ammessa la marcia per file parallele, la carreggiata è abbastanza larga da contenere due automobili senza valicare la striscia centrale, il semaforo (ovviamente) era verde. Tra 10 giorni vedrò il da farsi...
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  4. #14
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Non conosco paese dove NON ci sia l'assicurazione sulla patente ed eventuali corsi di recupero (o similari) che siano pagati in qualche modo da terzi

    Non ci vedo nulla di strano, è un contratto libero tra privati su un argomento di interesse diffuso a quanto pare
    Infatti, sarebbe come criticare l'RCA: fai un incidente e paga l'assicurazione al posto tuo, ovvero è come se ti dessero i soldi per pagare un tuo errore (sforamento dei massimali a parte).

    Io trovo più ridicoli i corsi: in 12 ore recuperi 6 punti...
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social