Pneumatici invernali e cambio estivo: allarmi infondati
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Pneumatici invernali e cambio estivo: allarmi infondati

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Localitą
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito Pneumatici invernali e cambio estivo: allarmi infondati

    Leggo in questi giorni su articoli di quotidiani nazionali delle inesattezze mostruose nei confronti degli pneumatici invernali. Terrorismo psicologico per far montare nuovamente le coperture "normali" a partire dal 15 maggio. A questo link la situazione reale . Cosa ne pensate?. Io francamente ho l'abitudine di "finire" gli M+S durante l'estate quando il battistrada ė ancora sufficiente per circolare ma insufficiente per l'efficienza su neve. Sulla pioggia in estate la tenuta di strada ė sempre superiore a quella degli pneumatici all season.
    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  2. #2

    Predefinito

    Non ho seguito le notizie a riguardo, usando (molto poco) l'auto solo nei dintorni urbani di Roma.

    Se ho capito bene, il tuo suggerimento vale purché si sia preventivamente scelto un pneumatico invernale che soddisfi le caratteristiche indicate dalla carta di circolazione, giusto?

    Comunque dipende anche dal numero di Km che si percorrono, tu dici di "finire" le gomme durante il resto dell'anno, ma in molti credo abbiano maggior flessibilitą nell'acquistare due treni distinti, estivi ed invernali, e nel riutilizzarli nei diversi periodi. Sbaglio?

  3. #3
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Localitą
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito

    Si Fabrizio. Il finire era riferito in modo non stagionale, forse non ho chiarito bene, intendevo solo una volta per treno invernale (ovvero quando sono sicuro che l'anno successivo le gomme sarebbero inadeguate)
    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Localitą
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    io ho ancora 15/18.000 km sul treno invernale, mi sa che lo cambio (visto che non li farei)... č questo il consiglio che vuoi dare tra le righe?

  5. #5
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Localitą
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito

    Dipende da molti fattori il consumo previsto. Quello che č sicuro che con meno di 3 mm sulla neve non si va. E lo dico a ragion veduta visto che con la mia macchina raggiungo il posto di lavoro dove prendo servizio con lo spazzaneve. (Quando nevica a Trieste)
    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  6. #6

    Predefinito

    Grazie per gli (ulteriori) chiarimenti

    Speriamo che sia utile anche a qualcun altro, oltre ad Andrea

  7. #7
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Localitą
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Ma solo io non ho gli pneumatici invernali?
    Se devo andare in un posto sottoposto a vincolo mi porto le catene. Ma di fatto se nevica io non ci vado. Certo che abito in un posto dove due fiocchi di neve finiscono sul giornale ma mi ricordo che quando ero piccolo e andavo in montagna mio padre si metteva le catene in macchina e via. Con qualche mm di neve manco le montava, andava piano e basta. A me l'idea di avere un treno di gomme per l'estate e uno per l'inverno mi fa venire l'orticaria.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  8. #8
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Localitą
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Piedone lo Sbirro Visualizza Messaggio
    Ma solo io non ho gli pneumatici invernali?
    Se devo andare in un posto sottoposto a vincolo mi porto le catene.
    beh, io ci vivo (in un posto sottoposto a vincolo )... con i pneumatici inoltre evito (parte del)la coda della retata in A1, nel senso almeno guardano la ruota e riparti senza aprire bagagliaio etc.

  9. #9
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Localitą
    Conegliano, Italy
    Messaggi
    2,263

    Predefinito

    Io monto i pneumatici invernali, anche se da me nevica di rado, per le basse temperature sono meglio, comunque costano meno e alla fine non consumi gli estivi, quindi prediligo la sicurezza

  10. #10
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Localitą
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    beh, io ci vivo (in un posto sottoposto a vincolo )... con i pneumatici inoltre evito (parte del)la coda della retata in A1, nel senso almeno guardano la ruota e riparti senza aprire bagagliaio etc.
    Certamente se parti da un posto con obbligo di catene gli pneumatici invernali convengono.
    Riflettevo ora che quelli estivi li devi mettere da qualche parte e viceversa in estate....e che due palle!
    Ma poi il gommista qualche soldo per la sostituzione se li prenderį pure o sbaglio? Magari poco ma pure quello?
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social