iPhone 3G considerazione sulla sensibilità di ricezione
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

iPhone 3G considerazione sulla sensibilità di ricezione

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito iPhone 3G considerazione sulla sensibilità di ricezione

    Scusate se apro un nuovo thread sull'argomento, ma sinceramente non saprei più dove postare la discussione visto che sul tema della ricezione se ne parla un pò ovunque....

    Ho condotto durante quetso periodo estivo alcuni test sulla ricezione e volevo scambiare con voi alcune considerazioni.

    Premesso che di queste cose me ne intendo, ho testato l'iPhone 3g in maniera semplice ma spero probante.
    Non disponendo di apparecchiature sofisticate dei laboratori ho iniziato a "marcare" alcune zone della mia città e zone limitrofe segnando appunto i limiti del segnale 3G della Tre.
    Per "marcare" ho utilizzato un HTC TyTn2 e un samsung P910.
    Sostanzialmente ho verificato le zone buie e al limite del segnale, zone dove telefonare è impossibile e l'obbligo di passare sotto Tim è obbligatorio.

    Le zone d'ombra sono per lo più indoor in alcuni negozi del centro storico della mia città e outdoor in zone di campagna a sud di treviso.
    Per chi è pratico della mia zona posso anche specificare i punti precisi.

    Quello che mi interessava scoprire era l'effettiva capacità dell'iPhone nel reggere la linea Tre in zone con effettivo scarso segnale.

    Non faccio paragoni di tacche, perchè ogni cellulare è diverso dagli altri e sappiamo che l'iPhone è particolare da questo punto di vista.

    L'iPhone 3G da me utilizzato era bloccato su linea Tre mentre gli altri cel erano liberi di andare in roaming.

    Il risultato era più o meno quello che mi aspettavo.... L'iPhone si dimostra avere una buona ricezione, perde la linea più o meno come gli altri e fino all'ultimo permette di telefonare e scaricare dati.
    C'è sempre la fastidiosa tendenza a mostrare poche tacche di segnale, ma oramai ci ho fatto l'abitudine e non mi infastidisce più di tanto.

    Dandogli la possibilità di andare in roaming, ho notato una certa lentezza nel cambiare operatore, ma non a livelli scandalosi.
    Specifico che il firmware utilizzato era il 2.0.1, ma la versione successiva a quanto vedo non cambia molto le cose...

    Quindi non posso non affermare che almeno nella mia provincia l'iPhone sotto rete Tre si comporta bene, senza infamia e senza lodi, sicuramente c'è da migliorare qualcosa, ma non vedo tutti questi disastri....

    Ho letto che alcuni esperti danno le colpe alla reti umts ancora immature. Forse questo è un discorso valido per gli operatori che dispongono sia del 2g che del 3g. Mi ricordo che circa 18 mesi fa feci un test sulla tratta venezia-padova in treno con il TyTn e una scheda Tim. La tratta di circa 30Km era servita in maniera ballerina dal segnale 3G e spesso il TyTn passava da Umts ad Edge.

    Può essere che l'iPhone mal digerisca queste reti pieni di microbuchi essendo un pò lento a passare da una rete all'altra.

    Ho letto anche di una prova casereccia fatta nelle valli montane venete paragonando l'iPhone a due Nokia.......
    La valle che da belluno porta a Cortina passando per Longarone non mi sembra affatto un test probante... li tutti i telefoni vanno in crisi vista la difficoltà a coprire decentemente le zone e mai ho visto un cellulare comportarsi in maniera uguale ogni volta che passavo per di li.
    Specifico anche che lasciata belluno, di antenne tre ce ne saranno si e no un paio.... Longarone è coperta da tre (male), ma arrivando in roaming è difficile che il cel ritorni su rete tre se non si forza il passaggio...
    Non vedo quindi come passando per di li si possa fare un test valido visto che dopo longfarone si è su Tim perennemente fino a 30km da cortina....
    E in 2G l'iPhone funziona davvero bene.....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  2. #2
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Ramses
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    King's Valley (Egypt)
    Messaggi
    6,419

    Predefinito

    Grazie del contributo!! Certo, non è scientifico, ma è pur sempre frutto dell'uso quotidiano e se ti permette di fare quello che faresti con altri telefoni... vuol dire che per le tue esigenze va bene!!!

    Avevo letto in questi giorni anche di test scientifici fatti negli states e il risultato era lo stesso... addossavano le colpe non tanto all'hardware ma al firmware. Se le trovo posto il link.

    Ramses
    © Copyright 1997 - 2007 3dflags.com, LLC

  3. #3
    Partecipante Galattico L'avatar di ago
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Ponente Ligure
    Messaggi
    1,787

    Predefinito

    Approfitto dell'argomento per portare la mia esperienza.
    Proprio ieri sera, mi sono ritrovato in pizzeria con un gruppo di amici. Il locale era tipo grotta, dai muri molto spessi per intenderci. Due ragazzi avevano l'Phone 3G, uno il vecchio iPhone (2G per intenderci), gli altri cellulari di varie marche ma non umts. I due col nuovo i-phone utilizzavano h3g ed erano incazzati neri (e presi per il culo dagli altri) perchè non riuscivano a chiamare nè ricevere. In effetti, anche con il mio N95 (che non è un mostro in ricezione) e quello di mia moglie Nokia 6120 il segnale era molto basso ma abbiamo fatto le prove in chiamata e ricezione riuscendo tranquillamente. Nel locale solo Wind e H3g avevano segnale. Abbiamo anche provato con la mia usim nell'I-phone 3g ma senza risultati.
    Appena si usciva dal locale però l'Iphone riagganciava la linea h3g.

    Peccato, perchè il terminale della Apple mi piace, ma se devo avere questi problemi, preferisco rimandare l'acquisto.

    A voi ulteriori commenti...

  4. #4
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ago Visualizza Messaggio
    Approfitto dell'argomento per portare la mia esperienza.
    Proprio ieri sera, mi sono ritrovato in pizzeria con un gruppo di amici. Il locale era tipo grotta, dai muri molto spessi per intenderci. Due ragazzi avevano l'Phone 3G, uno il vecchio iPhone (2G per intenderci), gli altri cellulari di varie marche ma non umts. I due col nuovo i-phone utilizzavano h3g ed erano incazzati neri (e presi per il culo dagli altri) perchè non riuscivano a chiamare nè ricevere. In effetti, anche con il mio N95 (che non è un mostro in ricezione) e quello di mia moglie Nokia 6120 il segnale era molto basso ma abbiamo fatto le prove in chiamata e ricezione riuscendo tranquillamente. Nel locale solo Wind e H3g avevano segnale. Abbiamo anche provato con la mia usim nell'I-phone 3g ma senza risultati.
    Appena si usciva dal locale però l'Iphone riagganciava la linea h3g.

    Peccato, perchè il terminale della Apple mi piace, ma se devo avere questi problemi, preferisco rimandare l'acquisto.

    A voi ulteriori commenti...
    Mi spiace, non volermene, ma su questo argomento sono diventato molto scettico........
    Oramai credo poco al "miei amici, un conoscente...".
    Vista la natura particolare della questione, sto svolgendo test miei, che non saranno condotti con strumenti da milioni di euro, ma che sono (credo) fatti con senno....
    Ricordo poi che non basta un caso per fare una prova, cioè non è che se in quel locale l'iphone prendeva male, non capiti il contrario in un altro posto.....
    Ripeto, io sto raccogliendo prove e test miei, obbiettivi e fatti con metodo, al momento la sensibilità reale è nella media, solo lento nel cambio operatore e nel riaggancio di linea.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #5
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    Concordo con fivendra.

    Peccato che negli ultimi giorni l'attenzione si sia spostata sul fattore performance delle reti (vedi AT&T). Imho, nel caso italiano penso sia questione di software, più che di prestazioni pure dei nostri operatori.

  6. #6
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Padova
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Ho contattato la Apple facendo lo gnorri e lamentando questo problema di ricezione in 3G scarsissima. Salto alcuni passaggi fino a quando arrivo ad un tecnico che mi chiede il seriale dei miei tre iPhone (storia lunga sul perché ne abbia tre) e mi dice che fare una riparazione non gli sembra corretto, visto che il problema non è presente solo in un telefono (fa lo gnorri più di me, penso).

    Inizia a scrivere in inglese e mi dice che sta contattando il referente che si occupa di hardware di iphone (non so se a livello italiano, europeo o di cupertino) e mi dice che solitamente questo tipo di richieste specifiche lasciano attendere parecchio per la risposta.

    Con la dovuta calma l'operatore mi richiama (giorni e giorni dopo) e mi spiega che non può fare il richiamo perché già sanno del problema, sanno che la ricezione è molto più bassa in 3G che in 2G e mi spiegano che sarà fixato nel prossimo softwareupdate. Sarà da crederci? Nel caso, continuerò a fare lo gnorri e chiamare, chiamare, chiamare...

  7. #7
    Partecipante Galattico L'avatar di ago
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Ponente Ligure
    Messaggi
    1,787

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fivendra Visualizza Messaggio
    Mi spiace, non volermene, ma su questo argomento sono diventato molto scettico........
    Oramai credo poco al "miei amici, un conoscente...".

    Primo punto: non me l'hanno riferito, ero li presente e ho provato con le mie mani 2 (non uno) esemplari di I-phone 3G.
    Ma che razza di discorsi sono questi?

    OK, da ora in avanti date retta solo ai test di Fivendra. La mia prova non vale un cazo...

    Anzi, sepete che vi dico? Mi sono inventato tutto...

    Robe da matti.

  8. #8
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Ramses
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    King's Valley (Egypt)
    Messaggi
    6,419

    Predefinito

    Ehi dai, non litighiamo!!

    Penso che tutte e due le prove (di fivendra e dell'amico ago) siano vere, sono di diverso risultato perchè sono frutto della quotidianità.

    Io non faccio poi così tanto testo, perchè ho l'iPhone 2G e già molte volte vi ho detto che non noto nessuna particolare differenza. L'unica pecca per me è che per questioni varie ho dentro una sim wind e purtroppo wind dalle mie parti fa spesso cilecca (con tutti i terminali che ho - prove personali).

    Quando mi sposto in altre zone/città... NO PROBLEM!!!

    Quindi dipende molto da tanti fattori.

    Sinceramente penso che per il modello 3G valga molto la questione software, l'UMTS non è così semplice da gestire... vi ricordate i primi tempi di H3G???

    © Copyright 1997 - 2007 3dflags.com, LLC

  9. #9
    Partecipante Magico L'avatar di Mheta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    JN45fp
    Messaggi
    651

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ramses Visualizza Messaggio
    Ehi dai, non litighiamo!!

    Penso che tutte e due le prove (di fivendra e dell'amico ago) siano vere, sono di diverso risultato perchè sono frutto della quotidianità.

    Io non faccio poi così tanto testo, perchè ho l'iPhone 2G e già molte volte vi ho detto che non noto nessuna particolare differenza. L'unica pecca per me è che per questioni varie ho dentro una sim wind e purtroppo wind dalle mie parti fa spesso cilecca (con tutti i terminali che ho - prove personali).

    Quando mi sposto in altre zone/città... NO PROBLEM!!!

    Quindi dipende molto da tanti fattori.

    Sinceramente penso che per il modello 3G valga molto la questione software, l'UMTS non è così semplice da gestire... vi ricordate i primi tempi di H3G???

    Secondo me i confronti Apple iphone VS altri telefoni finiranno sempre in una lite..purtroppo,in ogni angolo della rete la gente si offende se parli di iphone non elogiandolo,altri si offendono se lo elogi a discapito dei nokia...

    io credo che iphone e nokia siano 2 cose totalmente differenti..non vanno paragonate...nokia a da sempre dedicato ed incentrato la sua attivita' nel settore "radio"..dai telefoni al satellitare,quindi sa' benissimo come fare per ottenere le condizioni migliori di ricezione...Apple si è da sempre imposta sul mercato per la grafica e lo style...non abbiate timore,entro natale apple mettera' sul mercato l'aggiornamento "definitivo" per la gestione delle reti..il problema è tutto nella gestione SW...i firm attualmente in circolazione non sono in grado di lavorare in 3G a dovere...non è il telefono che è "sordo",è proprio il SW che lavora male...ma non demordete..arrivera' l'aggiornamento "salva 3G".
    hanno sistemato anche il problema del telefono come modem...piano piano arrivano anche lì...fate bene a segnalare...se si segnala in molti,si prenderanno piu' a "cuore" il problema...per loro l'immagine è importante..

    certo,i pareri discordanti sono molti...c'è chi dice che 600€ per l'iphone son troppi visto le poche cose che offre..etc..pero',io credo che l'iphone abbia altre qualita'...poi va' a gusti,chi predilige la versatilita' prendera' un nokia..chi lo stile un iphone...non litigate per cose che tra l'altro non vi portano in tasca un centesimo...siamo qui per parlare e confrontare..non per litigare..altrimenti si perde il gusto della discussione....

    stringetevi la mano e andiamo tutti a bere una birra...

  10. #10
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tecnologo3000 Visualizza Messaggio

    stringetevi la mano e andiamo tutti a bere una birra...
    Ma infatti avevo esordito con

    Mi spiace, non volermene,.....
    Lungi da me il voler litigare...
    Quello che intendevo era scritto nel post poco sotto....

    Ricordo poi che non basta un caso per fare una prova, cioè non è che se in quel locale l'iphone prendeva male, non capiti il contrario in un altro posto
    Non è una provetta di un'oretta fatta in un locale che permette di affermare che un tal cellulare funziona bene o male e legittima a sentirsi presi per i fondelli........
    Oramai questo è un argomento di "fuoco", però bisogna sforzarsi di essere un pò più pratici e portare esperienze continuative non di pochi istanti...

    Fossero 30 test similari allora direi: "si ci sono problemi", ma un caso non può trasformarsi nella prova finale...

    Per la cronaca se il buon Faquick torna dalle mie parti con un iPhone 3G la lista delle prove di marcatura da me fatte sono:

    Treviso:
    - Negozio Geox (limite segnale Tre con prova riaggancio e tenuta linea)
    - Negozio Stoneflay (limite segnale Tre con prova riaggancio e tenuta linea)
    - Libreria Marton primo piano (limite segnale Tre con prova riaggancio e tenuta linea)
    - Libreria Marton secondo piano (limite segnale Tre con prova riaggancio e tenuta linea)
    - Magazzino sotterraneo di casa mia (4 metri sotto e in un bunker di cemento armato, zona ostica per qualsiasi linea)
    - Garage sotterraneo di casa mia (zona sempre ostica per l'umts in generale)

    Dosson:
    - quartieri principali (dosson a bassa copertura)
    - casa di un mia amico indoor (campo tre davvero rarefatto e paraghone con il suo nokia n73)

    Casale sul Sile:
    - centro vicino a chiesa (poca copertura Tre)
    - via vicinale rivalta leggermente fuori dal centro in campagna (zona limite del segnale umts della Tre)

    Oggi testerò Ponte di piave in una zona ostica per la Tre.....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social