Rimodulazione & diritto alla monetizzazione del credito
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 116

Rimodulazione & diritto alla monetizzazione del credito

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Arrow Rimodulazione & diritto alla monetizzazione del credito

    Apro questo thread per analizzare gli eventuali punti deboli della ricostruzione normativa che sancisce il diritto dell'utente alla monetizzazione del credito residuo in caso di rimodulazione del gestore.

    Vi prego di non effettuare commenti
    a) che non siano giuridici
    b) che riguardino fonti non legislative o contrattuali (del tipo "il mio dealer/mio cugino mi ha detto che...")


    L'art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (http://www.agcom.it/L_naz/cod_comunicaz_dl259_03.htm) prevede che:
    "Gli abbonati hanno il diritto di recedere dal contratto, senza penali, all'atto della notifica di proposte di modifiche delle condizioni contrattuali. Gli abbonati sono informati con adeguato preavviso, non inferiore a un mese, di tali eventuali modifiche e sono informati nel contempo del loro diritto di recedere dal contratto, senza penali, qualora non accettino le nuove condizioni."

    La delibera n. 7/02/CIR (http://www.agcom.it/provv/d_07_02_CIR.htm) stabilisce all'art. 2 che i gestori debbano adeguare le proprie carte dei servizi per specificare "le condizioni di trattamento del credito residuo nel caso di cessazione del rapporto contrattuale, anche in relazione alla richiesta di attivazione della prestazione di portabilità del numero"ma - cosa che interessa particolarmente agli utenti h3g - "In caso di offerte promozionali ed altre forme equivalenti, i gestori di servizi mobili e personali evidenziano le eventuali restrizioni alla restituzione del credito accumulato in virtù dell’offerta stessa."

    Le condizioni generali di contratto del piano SuperTuaPiù recependo la delibera 7/02/CIR definiscono il Credito Residuo (art. 2, comma 1, lettera f ) come il "credito che residua, in favore del Cliente, in caso di cessazione del rapporto contrattuale per servizi di telecomunicazione prepagati". Chiamando il 4330 la fonia riporta che il "Credito Residuo (quello definito dalle condizioni generali di contratto) ammonta a xx euro".

    Per contro le condizioni generali di contratto dei nuovi piani (Super0, Super5 e Super10) hanno recepito la delibera 7/02/CIR definendo il credito residuo come "credito relativo al traffico effettivamente acquistato e non goduto che residua, in favore del Cliente, in caso di cessazione del rapporto contrattuale per servizi di comunicazione prepagati o disattivazione della USIM ricaricabile, al netto di ricariche omaggio previste o comunque associate a promozioni, opzioni o meccanismi di autoricarica previsti dal piano scelto e/o attivo."
    In merito alle linee guida per l'applicazione della Legge Bersani http://www.agcom.it/comunicazioni/com_28_06_07.htm (legge sulla quale si è fatta una gran confusione, e per la quale è necessario premettere che (i) non si applica alle rimodulazioni (e partanto ogni riferimento al suo testo normativo e/o alle linee guida che ne disciplinanno l'applicazione è totalmente OT), e (ii) prendo in considerazinoe solamente per osservare quale interpretazione l'AGCOM dia della propria normativa) l'AGCOM ha ricostruito il diritto di recesso "alla Bersani" sancendo il diritto di restituzione del credito acquistato a cui si aggiunge il credito derivante da altre promozioni qualora i gestori non specifichino diversamente (in particolare l'AGCOM ha effettuato un esplicito richiamo all'art.2, comma 2 della delibera 7/02/CIR)

    ERGO

    1. andando a studiare la ratio della norma contenuta nell'art. 70, comma 4, questa è riconoscibile nella volontà da parte del legislatore di riconoscere all'utente finale un contro-potere di recedere senza penali/vincoli e condizioni (il principio della "porta aperta" affine a quello introdotto dalla recente riforma del diritto societario).

    2. la delibera del 2002 poneva due oneri in capo ai gestori telefonici di chiarezza e trasparenza nei confronti del cliente. 3 ha recepito tali oneri indicando nelle proprie condizioni generali di contratto: (i) che il "credito residuo" è quello che residua a favore del cliente in caso di cessazione del rapporto contrattuale (e in caso di rimodulazione la cessazione è rinvenibile nel diritto di recesso introdotto dall'art. 70 comma 4) e (ii) il credito derivante da autoricarica è totalmente equiparato al credito derivante da ricarica (la distinzinoe è stata introdotta solo per i nuovi piani).

    3. per fugare ogni dubbio ricordo che il Codice del Consumo all'art.35, comma 2 (http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/05206dl.htm) stabilisce che "In caso di dubbio sul senso di una clausola, prevale l'interpretazione più favorevole al consumatore."

    ............

    chiudo citando le parole di Viviane Reding, commissario europeo alle tlc:“Solo un consumatore ben informato si difende bene“
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di GallusClaY
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Martina Franca, Milano, Shanghai
    Messaggi
    2,058

    Predefinito

    ottima analisi a mio avviso!

    se solo mi arrivasse la comunicazione della rimodulazione non ci penserei due volte a rescindere il contratto e monetizzare il credito.
    Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!

  3. #3
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Lucano con orgoglio...ora Pisa
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Non capisco come mai vi ostinate, e lo leggo su tantissimi forum, a dire che il credito della Supertua+ puo' essere monetizzato quando la Legge Bersani stabilisce che il credito puo' essere si restituito alla scadenza/cessazione ma solo quello effettivamente ricaricato, al netto di eventuali bonus accumulati o autoricariche recepite

    Da questo si desume che se avete ricaricato per 2 anni, 10 euro l'anno per mantenerla attiva, avrete solo 20 euro e non il resto del credito.

    Salvo disposizioni particolari di 3, questo è quanto dispone la Legislazione attuale
    Da un mio amico:
    Urca.. mi devo schiodare dal letto buttarmi in doccia, barba e vestirmi... che tra poco il dio lavoro alzera' la sua malevola mano e punterà il dito nella mia direzione chiamandomi a gran voce

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di GallusClaY
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Martina Franca, Milano, Shanghai
    Messaggi
    2,058

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luis4130 Visualizza Messaggio
    Non capisco come mai vi ostinate, e lo leggo su tantissimi forum, a dire che il credito della Supertua+ puo' essere monetizzato quando la Legge Bersani stabilisce che il credito puo' essere si restituito alla scadenza/cessazione ma solo quello effettivamente ricaricato, al netto di eventuali bonus accumulati o autoricariche recepite
    Bisogna essere duri di orecchie per scrivere questo.

    Veditu ha spiegato per filo e per segno il perchè è possibile richiedere di monetizzare il credito residuo così come riportato dal 4330.
    Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!

  5. #5
    Partecipante Super L'avatar di naxtor
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    91

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luis4130 Visualizza Messaggio
    solo quello effettivamente ricaricato, al netto di eventuali bonus accumulati o autoricariche recepite

    Da questo si desume che se avete ricaricato per 2 anni, 10 euro l'anno per mantenerla attiva, avrete solo 20 euro e non il resto del credito.

    Salvo disposizioni particolari di 3, questo è quanto dispone la Legislazione attuale
    mi puoi indicare i punti del decreto Bersani che portano fondamento alla tua tesi?
    Veditu ha indicato i passi esatti, con tanto di indicazione precisa... tu?
    Senza essere polemici, ovviamente: sono curioso se la tua tesi è nata da "ho sentito dire", "ho letto da altri forum", "me l'ha detto mio cuggggino" oppure è nata da una lettura delle leggi e delle delibere... poiché se hai ragione, ci sono delle complicanze
    329 - TRE SuperTua+ 2008 con Chiama e VideoChiama un amico su Momodesign MD-1 NEW
    320 - Wind Wind9 su Nokia 1100

  6. #6
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luis4130 Visualizza Messaggio
    Non capisco come mai vi ostinate, e lo leggo su tantissimi forum, a dire che il credito della Supertua+ puo' essere monetizzato quando la Legge Bersani stabilisce che il credito puo' essere si restituito alla scadenza/cessazione ma solo quello effettivamente ricaricato, al netto di eventuali bonus accumulati o autoricariche recepite

    Da questo si desume che se avete ricaricato per 2 anni, 10 euro l'anno per mantenerla attiva, avrete solo 20 euro e non il resto del credito.

    Salvo disposizioni particolari di 3, questo è quanto dispone la Legislazione attuale
    ma hai letto quello che ho scritto?

    In merito alle linee guida per l'applicazione della Legge Bersani http://www.agcom.it/comunicazioni/com_28_06_07.htm (legge sulla quale si è fatta una gran confusione, e per la quale è necessario premettere che (i) non si applica alle rimodulazioni (e pertanto ogni riferimento al suo testo normativo e/o alle linee guida che ne disciplinanno l'applicazione è totalmente OT)
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  7. #7
    Partecipante Super L'avatar di hostingstudio.net
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Castiglione delle Stiviere (MN)
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Fra poco comunque si saprà esattamente come devono essere interpretate le delibere AGCOM direttamente dalla loro bocca... poi vediamo se si tratta di ostinazione....

  8. #8
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Lucano con orgoglio...ora Pisa
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Chiedo venia ma avevo scritto anche un altro post per spiegare la mia tesi ma non lo vedo, su Mondo3 la connessione Telecom va un po' a rilento e non so cosa sia successo, sono stato un po' polemico e non ho letto bene cio' che aveva scritto Veditu, con cui mi scuso.

    Sono dentro la telefonia, lavoro per un operatore telefonico diverso da 3, e in base all'articolo 1- comma 2 della Legge Bersani (cosi ci è stato comunicato), cosi come per le penali, c'è la restituzione del credito al netto di eventuali bonus e autoricariche, salvo precise disposizioni dell'operatore.

    Ora, nel caso di 3, dato che applica queste benedette rimodulazioni peggiorative, non credo proprio siano cosi fessi da restituire tutto il credito compreso, visto che alcune sono milionarie...da qui la mia tesi azzardata
    Da un mio amico:
    Urca.. mi devo schiodare dal letto buttarmi in doccia, barba e vestirmi... che tra poco il dio lavoro alzera' la sua malevola mano e punterà il dito nella mia direzione chiamandomi a gran voce

  9. #9
    Partecipante Super L'avatar di naxtor
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    91

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da infernus Visualizza Messaggio
    pero all'agcom ci va forse l'1% dei clt, il restante 99%?
    infatti sto informando tutte le persone che conosco che hanno un prepagato con Tre
    Speriamo che all'Agcom saranno non il 1% ma il 10% o di più
    329 - TRE SuperTua+ 2008 con Chiama e VideoChiama un amico su Momodesign MD-1 NEW
    320 - Wind Wind9 su Nokia 1100

  10. #10
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    Catania
    Messaggi
    55

    Predefinito

    I latini, che di diritto se ne intendevano risponderebbero ai signori manager delle compagnie telefoniche che fanno un indottrinamento nei confronti degli incolpevoli operatori dura lex sed lex.
    Non possiamo impostare un discorso dicendo che di fronte al chiaro disposto di una legge dello Stato, una compagnia telefonica possa decidere quali leggi disattendere e a quali invece dare applicazione.
    Aggiungo alla spiegazione fatta da Veditu un aspetto: dalla lettura della delibera 7/02/cir sembra possibile intendere che l'operatore debba in ogni caso tenere distinto nel momento in cui lo indica al cliente il credito derivante dalle promozioni e quello effettivamente acquistato in modo da consentire al cliente di poter sapere in ogni momento quale sarà il credito a cui effettivamente avrà diritto in caso di recesso.
    Per quanto concerne l'interpretazione delle clausole contrattuali si può anche aggiungere una cosa: anche qualora non dovesse venire in soccorso l'interpretazione contra stipulatorem in ogni caso le regole per l'interpretazione del contratto predisposte dal nostro codice civile prevedono che nell'interpretare un contratto dubbio debba anche tenersi in considerazione quale è stato il comportamento delle parti nell'esecuzione del contratto medesimo; in questo caso ci viene in aiuto il compèortamento della Tre che ha ben presente la distinzione tra credito e bonus tanto è vero che nelle condizioni dei nuovi piani esplicitamente prevede delle restrizioni, quindi ove non le abbia previste è evidente che non lo intendeva fare in modo implicito ma semplicemente non ha voluto fare alcuna distinzione.
    Antonio
    Tessera N°113

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social