Skype e decreto Bersani - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Skype e decreto Bersani

  1. #11
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Skype Software S.a.r.l. e/o Skype Communications S.a.r.l., entrambe incorporate in conformità alle leggi del Lussemburgo e con sede al numero 15, rue Notre Dame, L-2240 Lussemburgo.

    Sono operatori esteri, come le sim internazionali su cui il decreto Bersani non ha valore... a meno che non abbiamo anche una concessione italiana, il che non è indispensabile come dimostrano le sim internazionali
    bhe... ma le schede internazionali operano in roaming... se permetti da un punto di vista giuridico c'è una bella differenza.
    questo paragone IMHO non sta in piedi.

    come è chiaro che non si possano applicare alle imprese straniere TUTTE le leggi italiane, allo stesso modo è ottuso dire che siccome ha sede in Lussemburgo non deve rispettare alcuna legge italiana.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #12
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    sono serissimo...
    se quindi ho un sito in Italiano e trasferisco il server in Congo posso non rispettare ad esempio la normativa sulla privacy?

    capire quale diritto applicare su Internet è un bel problema, ed è da sciocchi banalizzare parlando del Canton Ticino.
    Non è da sciocchi, il Canton Ticino ti dimostra che siti nella nostra lingua e SENZA DOMINIO .IT sono applicabili le leggi del paese dove sono fisicamente A MENO CHE non si dimostri che dietro al tutto c'è la reggenza di persone fisiche e/o società italiane.

    Se tu veditu di Brescia tieni un sito in italiano che si occupa di Italia in congo sei tenuto a rispettare le leggi italiani e sei sanzionabile nonché oscurabile. Se il tuo alterego Veditu del Congo invece decide dal Congo di tenere in piedi un sito sull'Italia seguirà le leggi del Congo, al massimo l'Italia potrebbe dare ordine ai provider NAZIONALI di oscurarlo niente piu'.

    In tal senso vedi le testate giornalistiche italiane e straniere. Il Corriere Canadese scrive in italiano ed è fisicamente in Canada, tanto fisicamente che copia le notizie delle nostre agenzie senza che sia penalmente perseguibile dall'Italia... lo facessi io qui dall'Italia sarei già in numerose cause civili e penali per violazione del copyright, cosa di cui il Corriere Canadese se ne strabatte le palle.

  3. #13
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    bhe... ma le schede internazionali operano in roaming... se permetti da un punto di vista giuridico c'è una bella differenza.
    beh anche una società lussemburghese con i server in Luxembourg/USA ha una sua bella differenza

    questo paragone IMHO non sta in piedi.
    Dipende dal caso
    come è chiaro che non si possano applicare alle imprese straniere TUTTE le leggi italiane, allo stesso modo è ottuso dire che siccome ha sede in Lussemburgo non deve rispettare alcuna legge italiana.
    Qui si parlava di un decreto che riguarda coloro che hanno concessione ministeriale italiana. Skype non mi risulta concessionario di alcunché, al suo contrario chi opera sul (vero) VOIP da impresa italiana come Eutelia invece ne rende conto (il credito è senza scadenza).

  4. #14
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Qui si parlava di un decreto che riguarda coloro che hanno concessione ministeriale italiana. Skype non mi risulta concessionario di alcunché, al suo contrario chi opera sul (vero) VOIP da impresa italiana come Eutelia invece ne rende conto (il credito è senza scadenza).
    non mi pare che nel decreto venga fatto espressamente riferimento a questa limitazione.
    può essere probabilmente ricavato in via interpretativa.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  5. #15
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Non è da sciocchi, il Canton Ticino ti dimostra che siti nella nostra lingua e SENZA DOMINIO .IT sono applicabili le leggi del paese dove sono fisicamente A MENO CHE non si dimostri che dietro al tutto c'è la reggenza di persone fisiche e/o società italiane.
    Quindi a tuo avviso l'unico criterio è la nazionalità della società o delle persone fisiche che stanno dietro a un sito?
    E quali sono i criteri per determinare quale sia la "reggenza"?

    Quindi se io lancio un'opa su Skype diviene soggetta al decreto Bersani anche se la società è lussemburghese?

    A mio avviso - e non scherzo - uno dei criteri da utilizzare è l'utilizzo di una determinata lingua che "regionalizza" un sito.
    La nazionalità della società, così come quella delle persone fisiche è un criterio debole (come è debole la localizzazione dei server).
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  6. #16
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    non mi pare che nel decreto venga fatto espressamente riferimento a questa limitazione.
    può essere probabilmente ricavato in via interpretativa.
    cmq nella discussione ci siamo persi una cosa... che SKYPE rispetta la legge italiana perchè il credito lo restituisce

    La vis polemica ci aveva tolto il controllo ma leggi qua... http://www.skype.com/intl/it/company.../tos_voip.html
    Criteri di rimborso. È possibile richiedere, in qualsiasi momento, il rimborso del prodotto Skype non utilizzato o non scaduto o dell'eventuale credito Skype non utilizzato inviando la relativa richiesta all'Assistenza clienti. Non sono accettate richieste di rimborso presentate attraverso altri mezzi. Non saranno corrisposti rimborsi relativi a prodotti o credito non direttamente acquisiti online presso Skype (i voucher o le carte prepagate, per esempio, non sono rimborsabili), oppure relativi a membri del Pannello di controllo Business per il credito pagato dall'Amministratore del pannello di controllo.
    Skype si riserva il diritto di rifiutare ripetute richieste di rimborso (più di una richiesta per ogni tipo di prodotto Skype).
    Alla ricezione di una corretta richiesta di rimborso Skype rimborserà all'utente il saldo attivo del credito Skype. Nel caso in cui l'utente abbia utilizzato un importo inferiore a un euro (1 EUR) del credito Skype, questo verrà rimborsato interamente.
    Alla ricezione di una richiesta di rimborso pervenuta secondo la modalità sopra indicata, Skype rimborserà l'utente su base proporzionale per il periodo non utilizzato di abbonamento a SkypeIn e/o alla Voicemail, a seconda del caso.

    Tutti i rimborsi saranno corrisposti attraverso il metodo di pagamento originale utilizzato, o qualsiasi altro ragionevole metodo di pagamento che sarà determinato da Skype, e verranno inviati alla persona che ha inizialmente effettuato il deposito oppure il credito Skype dell'utente sarà regolato di conseguenza.
    Inoltre, Skype rimborserà il saldo attivo nel caso di chiusura dell'account da parte dell'utente in conformità al presente contratto o nel caso di risoluzione senza giusta causa del presente contratto da parte di Skype.
    Qualsiasi violazione da parte dell'utente delle condizioni che regolano i rimborsi determina la risoluzione del contratto.



    Cmq imho Skype finché non compra numerazione italiani geografiche da rivendere non è soggetta alla nostra legislazione... che tra l'altro rispetta perfino meglio degli italiani.

  7. #17
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Quindi a tuo avviso l'unico criterio è la nazionalità della società o delle persone fisiche che stanno dietro a un sito?
    E quali sono i criteri per determinare quale sia la "reggenza"?
    PEnso sia un bel macello, qui si sta aprendo uno squarcio su una legislazione (non solo quella italiana, ma quelle del mondo nel 95% dei casi) che non è al passo con i tempi. Imho il primo caso su questa cosa rischierà di fare giurisprudenza su cosa considerare per determinare la "nazionalità" di un sito...

    Quindi se io lancio un'opa su Skype diviene soggetta al decreto Bersani anche se la società è lussemburghese?
    Se la sede resta là no, cmq io parlavo di SITI. Qui si parla di una società che se non mi sbaglia addirittura è già una holding... cmq credo sia la concessione, totale o parziale (si pensi all'eventuale uso di numeri geografici italiani), a determinarne le regole

  8. #18
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    PEnso sia un bel macello, qui si sta aprendo uno squarcio su una legislazione (non solo quella italiana, ma quelle del mondo nel 95% dei casi) che non è al passo con i tempi. Imho il primo caso su questa cosa rischierà di fare giurisprudenza su cosa considerare per determinare la "nazionalità" di un sito...
    Andrea ci sono una serie di casi... e il diritto può essere bellamente applicato.

    E la lingua utilizzata in un sito, benchè susciti la tua ilarità, è uno dei criteri forti che vengono utilizzati.

    Se scrivo in Italiano è "come se" operassi in Italia... mi pare abbastanza evidente...
    Invece il luogo in cui si trovano i server, l'utilizzo del .com o del .it (se non sbaglio sia questo sito che il tuo blog sono .com...) o la nazionalità della società (quello che tu individui come criterio principale) sono criteri deboli.

    Se la sede resta là no, cmq io parlavo di SITI. Qui si parla di una società che se non mi sbaglia addirittura è già una holding... cmq credo sia la concessione, totale o parziale (si pensi all'eventuale uso di numeri geografici italiani), a determinarne le regole
    Quindi la nazionalità di una società dipende da dove si trova la sua sede?
    Magari il diritto fosse così semplice...
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  9. #19
    Partecipante Logorroico L'avatar di Mauro
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3,079

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    allora io in nome dell'irridentismo chiedo che il decreto bersani imperversi anche sul CAnton Ticino, i corsi e la costa dalmata
    e non dimentichiamoci dell'Antica Repubblica di San Marino e del sacro Stato Citta' del Vaticano

    Bersani uber alles !!!!
    Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch

  10. #20
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Question

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Andrea ci sono una serie di casi... e il diritto può essere bellamente applicato.

    E la lingua utilizzata in un sito, benchè susciti la tua ilarità, è uno dei criteri forti che vengono utilizzati.
    Allora Tim in provincia di Bozen potrebbe farlo in tedesco e non seguire il decreto Bersani? Oppure domani porto all'AGCOM Swisscom?

    No, seriamente la lingua è un parametro fino a un certo punto. Ovviamente io scherzo da una parte, ma tu non esagerare a tirare la coperta dall'altra che ci si scopre entrambi

    Se scrivo in Italiano è "come se" operassi in Italia... mi pare abbastanza evidente...
    Anche per www.swisscom.ch, www.tms.sm, www.orange.ch, www.prima.sm, www.sunrise.ch?

    Invece il luogo in cui si trovano i server, l'utilizzo del .com o del .it (se non sbaglio sia questo sito che il tuo blog sono .com...) o la nazionalità della società (quello che tu individui come criterio principale) sono criteri deboli.
    Allora seriamente secondo te le aziende telefoniche sammarinesi o svizzere devono sottostare alla nostra legge? Imho le devono fare se vendono sotto concessione servizi agli italiani, non certo le loro prepagate o i vari callback (in questo caso - delle tessere internazionali via numeri 800 italiani e/o callback - sono quasi tra l'altro sono di lingua inglese, eppure imho molte di quelle società devono sottostare alle NOSTRE regole) se vendono se non di riflesso qua.

    Quindi la nazionalità di una società dipende da dove si trova la sua sede?
    Magari il diritto fosse così semplice...

    Guarda che è piu' seria come argomentazione la SEDE che la lingua.. e per fortuna non siamo diffusi come gli anglofoni o i francofoni altrimenti mi avresti chiamato in causa un Commowealth e dozzine di territori di oltremare

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social