Prefissi telefonia mobile [was: La strategia della confusione?] - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Prefissi telefonia mobile [was: La strategia della confusione?]

  1. #11
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Mi sa di sì, tra l'altro parli di ordine puramente fittizio...
    Al di là dell'ordine fittizio infatti ci sta la MNP, per cui un 32x può essere vodafone, un 33X Wind, un 39X Tim, e un 34X Tre...
    Poi ora ci sono pure i virtuali, non credo ci si possa più raccapezzare nemmeno un pochino guardando i prefissi....
    Tra l'altro la MNP esiste da qualche annetto, e ormai ha accumulato disordine su disordine, c'è poco da fare... io penso che nella mia rubrica ci sia un 20% di numeri che non corrispondono più per nulla al gestore originario, non penso che la situazione sia tanto diverso dal punto di vista generale...
    Se non è il 20, sarà il 15%, non è comunque poco.... un numero ogni 8-10 non corrisponde più a quanto indicato dal prefisso... e in futuro la situazione si può solo incasinare semrpe di più, da quel punto di vista...
    Se il ministero ha deciso di incasinarla di suo, non mi pare comunque un gran problema... personalmente...
    Poi ripeto, a wind potevano pure assegnare un 383, non so come mai hanno affibbiato loro il 350, forse ha ragione Effendi, è per i virtuali...

    Però nella serie 35X ce ne sono tanti liberi, il 355 non mi pare male per un eventuale nuovo entrante...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  2. #12
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    catania
    Messaggi
    315

    Predefinito

    una cosa è sicura:non sentivamo il bisogno dell'ingresso nel mercato tlc degli "operatori virtuali" e delle loro mirabolanti tariffe rivoluzionarie!

  3. #13
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Le numerazioni vengono acquistate dagli operatori scegliendole tra quelle disponibili.
    Il disordine che tanto preoccupa Schumi84 ha una spiegazione.
    Per più di 11 anni i prefissi radiomobili, furono indistinguibili da quelli delle numerazioni geografiche, dei distretti di Lombardia e Piemonte in quanto iniziavano tutti per 03.
    L’individuazione dei prefissi disponibili per SIP/TIM , Omnitel/Vodafone , Wind e Blu, dovette tener conto di questa condivisioni di numerazioni e così poterono acquistare i vari 0337, 0348, 0328, 0388. Se fosse esistita H3G non avrebbe avuto la numerazione attuale in quanto 039 è il prefisso di Monza.
    Poiché le numerazioni si acquistano dal ministero scegliendole tra quelle disponibili, a prezzi non proprio irrisori, ogni gestore le acquista secondo le sue necessità e secondo le sue prospettive di crescita.
    Il 370 l’ha comperato Telecom Italia, il 373 H3G ed il 377 Vodafone, di conseguenza il ministero li ha asseganti a loro, non perché un mattino il ministro si sia svegliato ed abbia deciso così.
    Verosimilmente Wind, sui prefissi 320, 327, 328, 329 ha ancora numerazioni disponibili e non è interessata ad acquistare uno dei prefissi 321, 324,325,326 perciò ha preferito investire i suoi soldi nel prefisso 350, che poi questo serva per i virtuali, o per qualcos’altro, non è dato sapere, per ora.

  4. #14
    Partecipante Magico L'avatar di schumi84
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    961

    Predefinito

    si però, d'accordo che con le portabilità ormai è un po' una giungla, ma un minimo di regolamentazione di fondo forse avrebbe giovato a un maggiore ordine. cmq vabbè pazienza tanto ormai la frittata è fatta...

  5. #15
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    323

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    [...]
    Al di là dell'ordine fittizio infatti ci sta la MNP, per cui un 32x può essere vodafone, un 33X Wind, un 39X Tim, e un 34X Tre...
    Io la penso proprio così.
    La mnp ha messo fine ad un ipotetico ordine che, imho, serve a poco o nulla.
    Secondo il mio parere, non serve a niente associare determinati prefissi a determinati gestori. Certo, è comodo visto che alcuni gestori offrono opzioni o tariffe vantaggiose per la community, ma la rottura del 456 è un prezzo più che onesto visto il vantaggio portato dalle mnp.
    Quello che intendo, è che dopo l'introduzione della portabilità, imho gli archi di numerazione possono tranquillamente essere assegnati a casaccio. Anzi (sempre secondo il mio pensiero), è decisamente meglio così.


  6. #16

    Data Registrazione
    Jan 1970
    Messaggi
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MisterTab Visualizza Messaggio
    Io la penso proprio così.
    La mnp ha messo fine ad un ipotetico ordine che, imho, serve a poco o nulla.
    Secondo il mio parere, non serve a niente associare determinati prefissi a determinati gestori. Certo, è comodo visto che alcuni gestori offrono opzioni o tariffe vantaggiose per la community, ma la rottura del 456 è un prezzo più che onesto visto il vantaggio portato dalle mnp.
    Quello che intendo, è che dopo l'introduzione della portabilità, imho gli archi di numerazione possono tranquillamente essere assegnati a casaccio. Anzi (sempre secondo il mio pensiero), è decisamente meglio così.

    Hai pienamente ragione. Dovremmo prendere l'abitudine di comporre il 456 prima di chiamare numeri che non facciamo spesso. Ad esempio ieri stavo chiamando un collega su un numero che sapevo essere tim. X scrupolo ho fatto il 456 ed ho scoperto che era passato a Vodafone. Ho quindi messo giù il mio Tim (con bonus gratis vs tim) ed ho preso il mio Vodafone (con bonus gratis vs Vodafone). Forse sarebbe più comodo se tutti i numeri fossero preceduti da un brevissimo messaggio vocale prima di squillare. Ad esempio: Buon Giorno da TIM o Buon Giorno da Vodafone, ecc e poi inizia a squillare il telefono. Sarebbe pubblicità gratuita ed un servizio comodo in questa giungla di prefissi/mnp/operatori virtuali...

  7. #17
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bariland Visualizza Messaggio
    Hai pienamente ragione. Dovremmo prendere l'abitudine di comporre il 456 prima di chiamare numeri che non facciamo spesso. Ad esempio ieri stavo chiamando un collega su un numero che sapevo essere tim. X scrupolo ho fatto il 456 ed ho scoperto che era passato a Vodafone. Ho quindi messo giù il mio Tim (con bonus gratis vs tim) ed ho preso il mio Vodafone (con bonus gratis vs Vodafone). Forse sarebbe più comodo se tutti i numeri fossero preceduti da un brevissimo messaggio vocale prima di squillare. Ad esempio: Buon Giorno da TIM o Buon Giorno da Vodafone, ecc e poi inizia a squillare il telefono. Sarebbe pubblicità gratuita ed un servizio comodo in questa giungla di prefissi/mnp/operatori virtuali...
    Esistono anche persone che non fanno mai il 456, visto che pagano uguale verso tutti i gestori.
    Sarebbe assurdo imporre il Buon Giorno dal gestore.

  8. #18
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Per me basterebbe prima del tono libero, sentir dire "tim" e poi il tono, o "vodafone" e il tono....
    Anche senza buongiorno, e comunque un servizio da attivare o disattivare a piacimento.

    questo si potrebbe imporre sì, visto che esistono persone che pagano uguale e non gliene frega nulla, e persone che pagano diverso, e potrebbe importargliene eccome...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  9. #19
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da uraganostar Visualizza Messaggio
    una cosa è sicura:non sentivamo il bisogno dell'ingresso nel mercato tlc degli "operatori virtuali" e delle loro mirabolanti tariffe rivoluzionarie!
    ecco quello che si può dire un intervento che fa davvero la differenza in una discussione...



    secondo me, come già detto, proprio per via delle MNP è inutile dare un senso logico a tutto ciò... se non assegnare un'arcata per i numeri "nativi" che poi tanto possono migrare altrove...


    scusate, mi è venuto un dubbio... quando un numero "scade" dopo un po di tempo può essere riassegnato. ma se un numero nativo es.TIM (es.331) viene portato in un altro gestore e poi lasciato scadere, dopo tot tempo questo numero ritorna disponibile tim?

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Per me basterebbe prima del tono libero, sentir dire "tim" e poi il tono, o "vodafone" e il tono....
    Anche senza buongiorno, e comunque un servizio da attivare o disattivare a piacimento.

    questo si potrebbe imporre sì, visto che esistono persone che pagano uguale e non gliene frega nulla, e persone che pagano diverso, e potrebbe importargliene eccome...
    oppure obbligare OGNI gestore ad avere un servizio attivabile con la stessa modalità per ogni gestore (es. una bella stringa del tipo *123*NUM# ) che attivi il servizio di avviso del gestore che si sta chiamando, magari come ha detto winston con un semplice TIM / VODAFONE / 3 ecc... che sarebbe poco invasivo...
    Ultima modifica di valeriol; 12/12/2015 alle 16:00

  10. #20
    Ministro degli esteri L'avatar di From_USA
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,919

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da op.lock Visualizza Messaggio
    scusate, mi è venuto un dubbio... quando un numero "scade" dopo un po di tempo può essere riassegnato. ma se un numero nativo es.TIM (es.331) viene portato in un altro gestore e poi lasciato scadere, dopo tot tempo questo numero ritorna disponibile tim?
    Si, per esempio se hai portato un 331 a Vodafone e lo lasci scadere, vodafone dopo 1 mese dalla scadenza lo restituisce a Tim.
    Alex, Mondo3 Staff
    Vodafone Special 50GB con Honor 10
    Infostrada Iperfibra FTTC 150MB download

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social