Tetto massimo per i conti telefonici (limite spesa internet, etc) by AgCom
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Tetto massimo per i conti telefonici (limite spesa internet, etc) by AgCom

  1. #1
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Lightbulb Tetto massimo per i conti telefonici (limite spesa internet, etc) by AgCom

    3 ha inviato ancora bollette da 10/15/20mila euro... H3G, il ritorno della bolletta “pazza”?

    Al di là del problema in se', ma è davvero così difficile un tetto massimo alle offerte tariffarie? Imho no, e l'ho scritto anche nella news

    Cmq possibile che in Spagna, tanto per dire un nome a caso, ci abbia pensato un operatore privato sua sponte mentre da noi bisogna, come minimo, segnalarlo alle 2 (due!) autorità (più o meno) competenti?
    Ma la domanda rimane ancora attuale: possibile nel 2009 mandare simili conti telefonici? Adottare un tetto massimo chiaro e comprensibile, come fa ad esempio l’operatore spagnolo Yoigo (vedasi nota in basso), è davvero così difficile? Le bollette contestate, le conciliazioni e l’intervento delle associazioni dei consumatori ricadono tanto sull’azienda, quanto sul cliente e sui costi sociali. Eppure sarebbe tanto facile risolvere il problema alla fonte…

    da H3G, il ritorno della bolletta “pazza”?
    Ah la notizia originaria è questa: La Gazzetta del Mezzogiorno | «Trappola» internet per incauto internauta materano . Personalmente trovo "esagerati" anche i 300 euro raggiunti nell'accordo, un'offerta da 20 euro al mese dovrebbe avere appunto un limite mensile sui 70/90... superare il mezzo milione del vecchio conio è assurdo.

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    L' Agcom potrebbe intervenire con una delibera: sia sul traffico-dati sia sul traffico-voce stabilendo delle soglie di allerta per il consumatore...
    Sarebbe da lanciare questa richiesta alla Direzione Tutela del Consumatore, sperando che l' Autorità ascolti qualche volta la voce dei Consumatori e non solo quella dei Gestori...
    ...

  3. #3
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    una forma di tutela si può riconoscere in questa delibera:
    http://www2.agcom.it/provv/d_381_08_CONS.htm

    se la leggete capite come sono arrivati all'accordo sui 300euro
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    Stavo pensando,ma esistono programmi x pc o x cellulare che possano,in qualche modo,avvisare del superamento soglie?
    Se esistessero uno potrebbe anche regolarsi...
    In caso contrario,basterebbe un software che,debitamente tarato(a tempo o a volume in base all'offerta dati sottoscritta)avvisare del raggiungimento della soglia(giornaliera,settimanale o mensile)e di regolarsi di conseguenza...
    Forse nn è fattibile?
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    sì, è fattibile... ma perchè caricare di questo onere il cliente finale quando il gestore potrebbe farlo a monte come Yoigo!?

    @ veditu: so come sono arrivati ai 300 euro, ritengo cmq ad oggi più evoluta la decisione di alcuni operatori privati che l'interesse pubblico curato dalle nostre autorità sulla questione

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    sì, è fattibile... ma perchè caricare di questo onere il cliente finale quando il gestore potrebbe farlo a monte come Yoigo!?

    @ veditu: so come sono arrivati ai 300 euro, ritengo cmq ad oggi più evoluta la decisione di alcuni operatori privati che l'interesse pubblico curato dalle nostre autorità sulla questione
    Visto che l'operatore nn ci pensa,qualcuno ci dovrà pensare...lo so,sarebbe meglio che fosse l'operatore a fare qualcosa in tal senso,però,cm si sa,nn voglion spenderci su...la parola d'ordine,ormai,è diventata più guadagni e meno spese....
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  7. #7

    Cool

    Citazione Originariamente Scritto da orsonmax2008 Visualizza Messaggio
    Stavo pensando,ma esistono programmi x pc o x cellulare che possano,in qualche modo,avvisare del superamento soglie?
    Se esistessero uno potrebbe anche regolarsi...
    Ad esempio questo?

    G2k - Visualizza Soglie Pro


  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Ad esempio questo?

    G2k - Visualizza Soglie Pro

    Ah bè se esistono allora bene!!
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  9. #9
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Andrea, concordo sulla tua analisi.
    Ritengo tuttavia che sia sempre importante rinfrescare a tutti la memoria sulle norme che gli operatori devono rispettare.

    Meglio che i clienti sappiano che se un gestore non puo' fare uscire una bolletta da 1.000euro e credere di avere diritto a incassarla. La normativa impone da diverso tempo in capo al gestore un onere di sorveglianza e l'obbligo di segnalare al cliente ogni forma di "traffico anomalo".

    Presentare i 300euro come un accordo "strappato" da Adiconsum e' fuorviante. Adiconsum ha semplicemente chiesto l'applicazione del quadro normativo. Nessuna transazione.

    Ovviamente si tratta della mia personalissima opinione.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  10. #10
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Hai perfettamente ragione nello specificare che non c'è nessun prezzo 'strappato' dall'Adiconsum.

    Tra l'altro deve essere cambiato qualcosa negli ultimi anni, ricordo che a cavallo del 2000 e del 2005 per una serie di ragioni "sentimentali" che tra roaming ed internazionali avevo bollette da capogiro ma i miei relativi gestori mi contattavano sempre - financo via telegramma! - per sapere se stato effettivamente facendo quei volumi di traffico. Poi ho chiuso, per altre convenienze, gran parte dei miei postpagati e sono partiti i disservizi per i primi clienti dati che onestamente non hanno mai raccontato esperienze positive come le mie del decennio scorso

    Imho quindi c'è anche un po' di malafede (o incapacità sopraggiunta)...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social